Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"


giovedì 15 giugno 2017
    

"Il titolo dovrebbe essere 'I cinghiali ci mangeranno?'”. Questo il commento a caldo del consigliere Francesco Bruzzone rispetto alle notizie stampa sulla sentenza della Corte costituzionale che ha respinto la possibilità inserita nella legge, di impiegare i cacciatori nelle operazioni di controllo faunistico.
 
"È opportuno evidenziare  - spiega Bruzzone - che il provvedimento di legge della Regione Liguria era inerente non alla caccia in generale, ma al controllo faunistico: c'è differenza. I cacciatori, con senso di responsabilità e attaccamento per il territorio, avevano garantito la loro disponibilità, in caso di eccessiva presenza di ungulati – cinghiali, appunto – a effettuare battute a caccia chiusa, o in zone dove l'attività venatoria è interdetta, al fine di ridurre la presenza di questi animali".

"Se in precedenza la norma prevedeva che sul luogo dovesse esserci presente la Polizia Provinciale, la legge promossa dalla Regione Liguria prevede, data la nota carenza di organico subita a seguito della 'chiusura' delle Province, la possibilità che siano presenti, in loro sostituzione, di altri agenti, anche volontari, che abbiano titolo a fare da vigilanza sulla caccia. È su questo che si è espressa contraria la Corte Costituzionale".

"Come risultato, da domani in avanti si potranno effettuare battute di controllo solo in presenza di agenti della ex Polizia Provinciale, i quali sono già in grossa difficoltà a fare tutto il resto. In sostanza, verranno ridimensionate o quasi del tutto annullate le battute di controllo faunistico. Che sia chiaro a tutti: questo non è un provvedimento contro i cacciatori, che continueranno ad andare a caccia nel corso della stagione venatoria e che avevano semplicemente dato la disponibilità a fare un servizio gratuito e volontario per il territorio. È un provvedimento contro la collettività e contro gli enti pubblici, che non potranno più intervenire per arginare l'eccessiva presenza di animali, e i cinghiali potranno scorrazzare liberi e indisturbati, senza controlli, nelle campagne, nei campi, ovunque riusciranno ad andare. Un'altra pessima notizia per la categoria degli agricoltori, ai quali i cacciatori erano pronti a dare una grossa mano".

 

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Augusto M. 17/06/2017 14.18: Esatto!!!

da s.g. 17/06/2017 21.14

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

A me nulla,ma a te e a berlatino bruciera' presto.Tranquillo basta aspettare ancora un po' netto e vedremo poi a chi tenterete di scaricare la patata bollente.Vediamo poi chi si deve dimettere per incompetenza???

da Augusto M. 17/06/2017 14.18

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Augusto M. 17/06/2017 11.25: Brucia, vero?...

da s.g. 17/06/2017 14.09

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

A NANDO IO HO SCRITTO CORTE COSTITUZIONALE COME STA SCRITTO NELL'ARTICOLO E NON CORTE DI CASSAZIONE!NON SAI LEGGERE?SALUTI!

da mariolino umbro 17/06/2017 13.27

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

S.g hai dimostrato per l'ennesima volta che oltre blaterare sconclusionatamente,continui pure a non capirci una mazza.ecco cosa ti rispondo io,mentre a breve vi risponderà sulla legge caccia in Veneto voluta e sbandierata da berlato ,direttamente la corte costituzionale.I nodi vengono tutti al pettine.........

da Augusto M. 17/06/2017 11.25

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Augusto M. 16/06/2017 16.07: Con tutto il rispetto noi in Veneto abbiamo già saltato una stagione, molto prima che BERLATO, da voi tacciato come inconcludente, andasse in regione. Fatalità chi era al timone della caccia? Semplice, fidc e company. Augusto M.,troppo facile usare chiavi altrui per aprire porte d'altri... Ma ora cosa mi rispondi?

da s.g. 16/06/2017 21.39

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

A Mariolì, confondi malamente Corte Costituzionale e Corte di cassazione, e vuoi pure fare il giurista ?

da Nando 16/06/2017 18.44

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

anche la legge elettorale era incostituzionale.....e l'abbiamo usata per anni.......comunque la legge regionale non è il calendario venatorio (atto amministrativo) che si annulla/sospende per ricorso, basta correggere ste 4 belinate nel testo della legge.......in liguria il cv è stato fatto il 26 aprile mi pare e quindi visti i tempi legali per i ricorsi quest'anno si dovrebbe stare tranquilli

da bios 16/06/2017 16.25

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

in effetti sta uscendo il peggio di noi. purtroppo, in periodi di decadenza, emergono i tribuni del cosiddetto popolo, che tutto fanno tranne che fare il bene del cosiddetto. da noi abbiamo punte eccelse del fenomeno, ma non siamo ancora al fondo. come fare a risalire la china? boh, mancano i giovani, e gli appena adulti che ci sono non è che brillino. ci vuole gente colta, sensibile, non piastrellisti prestati a bruxelles. o rappresentanti di cartucce.

da B.&F. 16/06/2017 16.21

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

S.g,vedrai appena si pronuncia la corte costituzionale sulle porcherie che sono state approvate in Veneto,parimenti a quelle liguri.....Se vi va bene con la caccia saltate un giro,poi si che si ride.

da Augusto M. 16/06/2017 16.07

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Cacciatori che avevano dato la disponibilità ad interventi gratuiti a beneficio della collettività.Se non siamo graditi,possiamo benissimo starcene a casa.I danni dovranno essere addebitati alla collettività.

da Frank 44 16/06/2017 14.56

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

RESTA DA VEDERE SE QUANTO STABILITO DALLA CORTE COSTITUZIONALE E' STATO FATTO A SEZIONI UNITE,ED ALLORA HA VALENZA DI LEGGE NAZIONALE PERCHE' SOLO IN QUESTO MODO SVOLGE FUNZIONI DI NORMOFILACHIA CIOE' UNIFORMA IL DIRITTO!SE INVECE QUANTO STABILITO DALLA CORTE E' STATO ESPRESSO SOLAMENTE DA UNA SPECIFICA SEZIONE DELLA CORTE VALE SOLAMENTE COME SENTENZA STANDARD DI QUEL SOLO CASO SPECIFICO!AREBBE INTERESSANTE SAPERLO E CHI PUO' CI INFORMI GENTILMENTE!

da mariolino umbro 16/06/2017 13.33

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

benvistà! 16/06/2017 11.40: Concordo ed è sacrosanta verità. Il dio palanca ora però deve sparire!...

da s.g. 16/06/2017 13.30

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

A malincuore condivido l'opinione di chi sostiene il menefreghismo virtuoso. Una società come la nostra, che scambia l'amore per gli animali con il consumo di cappottini all'ultima moda per cani e gatti, merita di essere invasa da torme di cinghiali e nutrie, topi e storni e piccioni e gabbiani che scagazzano. La cosa più ridicola è che questi ambientalisti animalisti, nel rincorrere e fomentare la corrente anticaccia, non si sono accorti che finora le loro attività venivano finanziate quasi sempre grazie a progetti finanziati con fondi provenienti dal portafoglio dei cacciatori. Oggi che la caccia ha ridotto gli introiti (per colpa di costoro), si lamentano perchè il loro oggetto del desiderio non è più supportato da adeguati finanziamenti. Che stupidi! Come stupidi sono quei tecnici e scienziati e ricercatori che per la stessa ragione (mancanza di fondi) lamentano la loro precarietà e l'abbandono dei sostegni alle loro insulse ricerche.

da benvistà! 16/06/2017 11.40

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Sconcertante!I selecontrollori impiegano il proprio tempo, mezzi e denaro per svolgere una funzione sociale che altrimenti costerebbe allo Stato qualche milione di euro. Danni all agricoltura,incidenti mortali provocati da questi animali e poi siamo a chiederci come mai in Italia le tasse aumentano e gli agricoltori abbandonano le campagne. W l Italia!

da Casagranda Marco 16/06/2017 11.35

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Beuzzone ha incontrato i cinghiali mannari che mangiano tutti

da Alfredo 16/06/2017 8.13

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Grazie per il chiarimento Hermes 74,ho letto solo ora la tua risposta.

da Ivan 16/06/2017 7.30

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Condivido pienamente Orion

da passatore 16/06/2017 7.21

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Va cambiata la legge 157 altrimenti va rispettata.

da No esistono scorciatoie 16/06/2017 7.20

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Per come la vedo io, quando si parla di utilizzare i cacciatori per contenere le specie nocive o dannose, io dico che i cacciatori non sono gli operatori ecologici ( monnezzari ) dell'ambiente, se gli onesti cittadini avranno da ridire perchè si ritrovano bestioni da 100 kg per le strade pronti a caricarli se disturbati, rispondo "cazzi vostri" per certa gente diventiamo utili quando gli serviamo, invece siamo delinquenti quando vogliono fare gli intellettuali radical chic..., quindi per quel che mi riguarda non me può fregar di meno di fare il "cacciatore moderno" in questa situazione.

da Orion 16/06/2017 7.05

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Dimettiti!.. Cinghiali avanti tutta!!!

da s.g. 15/06/2017 21.22

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Abbiamo ancora gente che confonde la normalissima caccia di selezione, coi piani di abbattimento ex art. 19 delle legge 157/92, che non c'entrano nulla con l'attività venatoria a scopo ludico. Il controllo delle specie che arrecano danni all'agricoltura spetta tassativamente agli agenti pubblici. Sono i furbetti leghisti liguri che pensano di abilitare i privati con legge regionale, ma al solito fanno queste figuracce.

da Iure 15/06/2017 21.18

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

A fare battute di contenimento, non ci andavo prima e non ci andrei nemmeno adesso, non vedo il problema...

da lupo69 15/06/2017 20.20

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Tie' e dimmi un po' cosa pagano ? I cittadini chi ? Sai quanto il basilico secco !!

da Prr 15/06/2017 20.14

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Che batosta :-D Adesso chi ha voluto, sostenuto e votato tutta sta bella sequela di articoli illegittimi, dovrebbe rassegnare le dimissioni visto che non è in grado di far bene il proprio lavoro, pur essendo pagato profumatamente con i soldi dei cittadini. Invece solo resterà dov'è ma sicuramente alla prossima occasione rifarà la stessa cosa. E i cittadini pagano! Ciaone :-)

da Tiè 15/06/2017 19.52

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Nessuno ha pensato ad assumere qualche Guardicaccia in più?

da Brucia siepi. 15/06/2017 18.54

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

forza cinghiali

da verro 15/06/2017 18.41

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

In Italia in "controllo" è prerogativa degli agenti delle polizie ex provinciali,che potevano avvalersi di personale formato ed abilitato appositamente.Qui invecehanno fatto una norma controlegge facendo andare i cacciatori in battute di controllo senza supervisione alcuna,esponendo anche gli stessi cacciatori che si sono prestati a questo giaco alle more della legge,prelevando selvaggina al di fuori dei periodi che la legge stabilisce(bracconaggio).Se vuoi i cacciatori a fare il lavoro sporco,prima li devi formare a abilitaresecondo indirizzi precisi ,e nelle battute di contenimento,vi deve sempre essere la presenza di una guardi dalla polizia ex provincia

da Lex 15/06/2017 18.29

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

In idalia è tutto complicatissimo. Anche la soluzione di situazioni urgenti deve sempre soggiacere alla dannatissima burocrazia che gli amministratori generano incessantemente ed impunemente.

da Arrabbiato 64 15/06/2017 17.27

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

I cinghiali prolifereranno e invaderanno Roma e faranno quello che dovremmo fare noi.

da BANANA REPUBLIC 15/06/2017 17.13

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

P.S. - Laddove previsto dalle norme locali, lo stesso cacciatore di selezione è figura abilitata per le attività di controllo faunistico degli UNGULATI ... Saluti.

da ERMES74 15/06/2017 16.51

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

Per Ivan: i cacciatori ABILITATI AL CONTROLLO, già partecipano e sono parte attiva essenziale del controllo faunistico ex art. 19, L. 157/92 ... infatti i piani di controllo vengono realizzati sotto la responsabilità organizzativa ed il coordinamento della Polizia Provincia, che può avvalersi, oltre alle figure indicate dall'art. 19, L. 157/92, di OPERATORI ABILITATI alla gestione faunistica DOPO AVER FREQUENTATO SPECIFICI CORSI DI PREPARAZIONE (cosiddetti COADIUTORI), i quali naturalmente possono essere anche cacciatori ... è probabilmente qui, sulla mancata previsione di figure abilitate, che casca l'asino in Regione Liguria .... ... per quanto riguarda il coinvolgimento di ISPRA l'amministrazione Regionale dovrebbe poi prevedere l'istituzione di APPOSITI PROTOCOLLI TECNICI, i quali rendono possibile approvare e realizzare gli interventi di controllo numerico in esso contemplati senza necessità di chiedere ulteriori pareri ISPRA.... al legislatore ligure è mancata sicuramente un pò di competenza in materia, o ha ecceduto in ingenuità ... sarebbe bastato chiedere a regioni vicine (es. Emilia-Romagna) ... ad ogni modo per entrare nel merito del caso occorrerebbe conoscere meglio gli atti .... Saluti

da ERMES74 15/06/2017 16.42

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

DOMANDA A CHI PIU ESPERTO:I CACCIATORI FANNO GIA'IL CONTROLLO FAUNISTICO CON LA SELEZIONE O NO?

da IVAN 15/06/2017 16.16

Re:Bruzzone sulla sentenza della Corte "ora i cinghiali ci mangeranno?"

liberoquotidiano.it/video/-franco-bechis/12413776/laura-boldrini-come-hitchcock-assediata-dagli-uccelli--

da Roma 15/06/2017 15.46