Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti


lunedì 19 giugno 2017
    

Dopo le disposizioni della Consulta sull'illegittimità del controllo faunistico affidato ai cacciatori, si reistra l'intervento dei dirigenti di Coldiretti Liguria, preoccupati sulle possibili ripercussioni per i danni alle aziende agricole. “Abbiamo più volte sottolineato – dichiara il presidente di Coldiretti Liguria Gerolamo Calleri-   che la presenza in numero incontrollato, di ungulati selvatici arreca gravi danni alle aziende agricole, devastando orti, coltivazioni, campi, uliveti, muretti di contenimento. Inoltre, sono fonte di danni alle opere pertinenti della rete viaria, andando quindi a costituire anche un potenziale pericolo per la circolazione dei veicoli, oltre a creare problemi di igiene, sanità, pubblica incolumità. Senza contare il danno economico, – continua Calleri – nel 2016 sono state ben 323 mila euro le risorse impiegate dalla regione per i risarcire, solo in parte, i danni da fauna selvatica”

“Bisogna lavorare per creare un sistema di fattibile – commenta il direttore Coldiretti Liguria Enzo Pagliano – che riesca a prevenire i danni, diminuendo concretamente la presenza dei selvatici, non solo attraverso l’abbattimento, ma tramite nuove formule che riducano nettamente le nascite in maniera preventiva”.

In particolare – secondo Calleri e Pagliano – la possibilità prevista del comma abrogato di abilitare soggetti volontari (c.d. “selecontrollori) alle operazioni di controllo faunistico era funzionale all’oggettiva mancanza, sul territorio, di un numero sufficiente di agenti di polizia regionale. La mancanza di personale e di strategie a lungo raggio rende ancora di più il territorio succube di quella che ormai può essere definita una vera e propria emergenza.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Coldiretti: preoccupati delle falde acquifere che inquinate coi diserbanti,del paesaggio lunare che crei con le colture intensive, fai molti più danni tu all'ambiente di quanto ne fa la selvaggina a te.Ti ricordo che aziende che inquinano vengono immediatamente chiuse e li lavorano migliaia di persone non 4 extracomunitari sottopagati.

da Mino 51 19/06/2017 20.57

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Toscano incazzato ho riletto la sentenza postata da altro utente e mi sono accorto che la legge nazionale esclude i cacciatori,non proprietari o conduttori dei fondi al coadiuvare le azioni di controllo.Detta così la legge remaschi e' bella che intuppata

da Jure 19/06/2017 17.58

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Presto,molto presto ,vedrai............le furfanterie della legge Toscana ,troveranno a breve ,medicina adeguata

da Jure 19/06/2017 16.28

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

"se le guardie ex provinciali,forestali,o polizia locale non sono presenti per coordinare i coadiuvanti ,le battute non si fanno semplice....." A QUANDO TUTTO QUESTO ANCHE IN TOSCANA ?

da TOSCANO INCAZZATO 19/06/2017 16.26

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

E' l'ora che anche Coldiretti la smetta di sostenere e fare comunella con le associazioni ambientaliste che si caratterizzano quasi esclusivamente come anticaccia, chiudendo un occhio sui misfatti ambientali consumati anche dagli agricoltori. Comincino anche loro a fare gli ambientalisti veri, diano più sostanza all'attività dei cacciatori, mandino un po' più giovani a ingrossare le fila dei cacciatori e ne mandino meno a fare gli ambientalisti da salotto.

da Paolo B. 19/06/2017 15.29

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

I mendicanti della Coldiretti cosa diavolo voglio e pretendono??Mustang gli atc non pagano danni per danni da fauna selvatica ,quello è un compito spettante allo stato attraverso chi detiene le deleghe alla caccia ovvero alle regioni.Anche io godo come un riccio,e i mendicanti continueranno la loro questua con chi di dovere.le azioni di controllo per legge sono sempre state nelle competenze di Forestale,guardie ex provinciali o polizia locale,spetta a loro o ciò che ne rimane questa attività,in cui potranno avvalersi di figure prettamente formate come stabilisce la legge.se le guardie ex provinciali,forestali,o polizia locale non sono presenti per coordinare i coadiuvanti ,le battute non si fanno semplice.....

da Jure 19/06/2017 15.00

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Godo come un riccio, fine caccia dei raccomandati!!

da Plinio il vecchio 19/06/2017 14.47

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

oppure il trapianto di cervello di certa gente!

da mariolino 19/06/2017 13.38

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Coldiretti prima sostenitrice della legge sui parchi appena approvata alla Camera, ti sta bene, speriamo che si fermi il controllo della fauna in tutta Italia, vergognatevi

da Gardena 19/06/2017 13.37

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

......diminuendo concretamente la presenza dei selvatici, non solo attraverso l’abbattimento, ma tramite nuove formule che riducano nettamente le nascite in maniera preventiva”.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<. L'unico rimedio per ridurre le nascite dei cinghiali sono : spirale e preservativi.

da jamesin 19/06/2017 13.03

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Questi son sempre a lamentarsi dappertutto per mettersi in tasca contributi ed indennizzi.Anche dove il grifo di un cinghiale buca terra soda.Io stò con i cinghiali.

da Toscano 19/06/2017 12.06

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Visto con quale moneta hanno ripagato il nostro (vostro)impegno al contenimento delle specie in esubero? E qualcuno che scrive su questo Blog auspicava ringraziamenti... Troppa disponibilità ha fatto nascere in sospetto (c'è sempre qualcuno pronto a pensare male) che fosse dovuta alla volontà di allungare la stagione di caccia e non all'impegno civico della gestione del territorio e controllo della fauna.

da Il solito 19/06/2017 10.26

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Mi pare evidente che da oggi gli atc devono smettere immediatamente di pagare i danni in tutte le aree in cui venisse a mancare l'attività di controllo. E' impensabile che i cacciatori paghino di tasca propria danni per cui non hanno responsabilità , ne strumenti gestionali per contenerli.

da mustang 19/06/2017 10.02

Re:Controllo fauna dopo sentenza Liguria: le preoccupazioni di Coldiretti

Cari Coldiretti..........o botte piena......o moglie ubriaca........ma nn solo in Liguria........in tutta Italia, basta cerchiobottismo siate seri. !!!

da Annibale 19/06/2017 9.44