Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"


martedì 20 giugno 2017
    

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Contenimento specie opportunistiche, Corte Costituzionale evidenzia vuoto legislativo. Federcaccia Umbra chiede alla Conferenza Stato-Regioni un intervento sanatorio tempestivo

Abbiamo appreso sulla stampa della sentenza numero 139 del 23 maggio u.s. della Corte Costituzionale che, accogliendo un ricorso presentato da alcune sigle animaliste avverso la legge regionale ligure sulla caccia, potrebbe andare ad incidere – tra le altre cose – sull’attività di contenimento delle specie opportunistiche-invasive, praticata a stagione chiusa per ridurre i danni alle colture e alla biodiversità.

In merito Federcaccia Umbra ha da precisare due aspetti:

1. La sentenza non riguarda l’attività venatoria in sé. Pertanto, più che paventare immani danni al mondo venatorio, riteniamo razionale parlare di problema di vuoto legislativo, che riguarda soprattutto la legge sulla caccia di una Regione, ma che senza dubbio penalizza il mondo agricolo in primis e poi quello ambientalista, dato che – in ultima analisi – la mancanza di controllo delle specie esuberanti nuoce alla biodiversità.

2. Venendo ai prelievi di contenimento, queste operazioni – legittimamente poste in essere nell’ambito di ben precise delibere regionali – sono state sempre condotte dai selettori con sacrificio economico e dispendio di tempo ed energie personali, senza alcun compenso ma solamente per passione e spirito di servizio, nei confronti del mondo agricolo e dell’equilibrio fra le varie specie selvatiche. Per noi l’attività venatoria è quella stabilita dai vari calendari regionali.

Chiediamo pertanto con forza alle Regioni che, qualora non lo abbiano già fatto, si attivino tempestivamente presso il Governo nazionale per risolvere il problema con le opportune integrazioni alla normativa vigente, al fine di sanare un vuoto che crea disagio e anche, ci permettiamo, una leggera ilarità. Ci sembrerebbe infatti quasi ridicolo, se la situazione non fosse drammatica, il fatto che le forze dell’ordine dell’Italia centrale – già duramente e nobilmente impegnate nelle attività di assistenza post-sismica, senza contare tutta l’ordinaria amministrazione – dovessero distrarre le già esigue risorse per dedicarsi all’abbattimento di cinghiali, cornacchie e volpi.

Auspichiamo quindi un rapido intervento governativo e , nel frattempo, chiediamo a tutti – mondo agricolo, venatorio e ambientalista – di usare il buonsenso in attesa del necessario aggiornamento normativo nazionale, senza creare inutili dissapori e conflitti. Resta ovviamente inteso che, nella malaugurata ipotesi che tali aggiornamenti legislativi non dovessero giungere, il mondo venatorio sarà costretto a tirarsi fuori dalla gestione. Ciò significa che la nostra responsabilità per i danni alle colture sarà limitata ai soli mesi di regolare stagione venatoria alle specie opportuniste.

Perugia, 20 giugno 2017

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra


Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

Toscano con me su questa cosa sfondi una porta aperta.La sentenza ha fatto venir fuori la polvere da sotto il tappeto ,e le porcherie che vengono perpetrate in tutte le regioni ,non solo in Liguria.Ora non possono più far finta di nulla e dire ci siamo sbagliati,e con l'aria chi si presta a certe porcherie fuorilegge oggi la rischia forte.La legge Toscana poi è mela che amputata per palese incostituzionalità .

da Jure 21/06/2017 14.22

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

Perchè cambiare l'art. 19? A noi non giova affatto! Si aumentino i tempi indicati nell'art. 18. Se da questa sentenza ci sarà per la categoria cacciatori intera dei benefici, ben venga tale sentenza. Se la provincia (X) non riesce a gestire il patrimonio faunistico e ci sono troppi danni, lo dica alla Regione la quale, se è coerente, attraverso la Conferenza Permanente Stato-Regioni dirà che bisogna cambiare l'arco temporale del prelievo venatorio, cioè aumentarlo. Questo per la selvaggina Stanziale, previo parere Ispra si può fare. Invece che si è fatto??? e Tutte le Associazioni hanno cavalcato quest'onda!!! Hanno creato questo art. 19 bis della 157 per non cambiare l'art. 18. Badate bene che ci avrebbe guadagnato la categoria Nazionale dei cacciatori in quanto ci sarebbe stata data NUOVAMENTE la possibilità di ampliare il periodo obbligatorio di caccia. Poi magari, in base alle consistenze numeriche di quella Provincia si sarebbe provveduto ad autorizzare un capo a ciascuno (o più) per ogni cacciatore ivi residente (IVI RESIDENTE non permettendo al forestiero pur pagando di accedervi). Magari anche pagando una quota (minima) in più. Previo corso gratis in Provincia per riconoscere specie, sesso ed età.

da Pietro Cacciatore 21/06/2017 14.13

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

MI DITE PER FAVORE PERCHE' NOI CACCIATORI CI DOBBIAMO SENTIRE RESPONSABILI DEI DANNI ALLE COLTURE NEI MESI DELLA STAGIONE VENATORIA?

da mariolino 21/06/2017 13.00

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

JURE : un conto era la Selezione (S maiuscola) di un tempo e un conto è la selezione di ora (esse minuscola).Per non parlare poi della immane cagata della legge obiettivo.Plauso alla Corte che li rimetterà un pò tutti in carreggiata.

da Toscano 21/06/2017 10.59

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

Con atc comprensori riserve e balle varie si sono create dei veri latifondi a uso di pochi le specie opportuniste che prima erano mantenute sotto controllo dai cacciatori " a tutto tondo" si sono ampliate perché gli specialisti se ne infischiano dei nocivi, io per primo .. Sono un migratorista .. Ma i presidi per pochi hanno questo effetto.. Gran cosa la 157 ahahahaha

da Pio 21/06/2017 8.33

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

Babilonia,guarda che il contenimento non è azione venatoria.....la caccia di selezione invece può svolgersi per legge in periodi differenti da quanto stabilito dalla 157'ovvero 1 settembre 31 gennaio.Credo quindi dovrai rassegnarti a vedere ancora tanti cacciatori di selezione a caccia a Giugno ,o a marzo

da Jure 21/06/2017 0.47

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

Che è ora di modificare in toto la 157/92, se nè è accorta anche la fidc,MIRACOLO!!!!

da Fucino Cane 21/06/2017 0.35

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

Finalmente è finita la babilonia, la caccia si deve aprire a settembre e chiudere a gennaio, cosi come era non se ne poteva più, tutti a caccia e tutti i giorni dell'anno per risolvere i problemi creati da FIDC con i cinghiali nelle strade e soprattutto, tanti per loro, nel congelatore.

da ERA ORA CHE FINIVA LA BABILONIA 20/06/2017 22.22

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

Disse il merlo al tordo....sentirai il botto se non sei sordo.

da Carlo rm1 20/06/2017 19.21

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

BISOGNA CONSIDERARE CHE QUANDO E' STATA EMANATA LA LEGGE 157 NON C'ERA IL PROBLEMA DELLE SPECIE OPPORTUNISTE SEMPLICEMENTE PERCHE' NON C'ERANO!NON C'ERANO I CINGHIALI NE'LE CORNACCHIE NE'GAZZE NE' NUTRIE NE' STORNI CHE NON ERANO STANZIALI ED IN COSI'IMPRESSIONANTE NUMERO ED IL LEGISLATORE AVEVA PREVISTO PER I CONTROLLI CHE AVEVANO LUOGO SOLO IN CASI ECCEZIONALI E PRATICAMENTE NON SI EFFETTUAVANO MAI SOLO I CORPI DI POLIZIA!PER QUESTO NON ERA STATA PREVISTA LA PRESENZA DEI CACCIATORI AUTORIZZATI I QUALI OGGI SONO GLI UNICI CHE POSSONO INTERVENIRE CON EFFICACIA ED A COSTO ZERO SIA DI MUNIZIONI SIA DI TEMPO!

da mariolino 20/06/2017 19.04

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

INFATTI SI PARLA DI INTEGRARE LE LEGGI METTENDO TRA LE FIGURE CHE POSSONO PRATICARE IL CONTENIMENTO DELLE SPECIE PROBLEMATICHE I CACCIATORI PERDIPIU' A COSTO ZERO!

da mariolino 20/06/2017 18.16

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

In fidc devono essere idioti ,visto che la 157 parla chiaro e la corte costituzionale ,non ha fatto altro che far applicare la legge

da Ghigo 20/06/2017 17.42

Re:Sentenza controllo fauna, Fidc Umbria "intervenga Conferenza Stato - Regioni"

PRIMA O POI DOVRANNO RICONOSCERE CHE LA CINQUANTENNALE POLITICA AMBIENTALISTA SEGUITA DA QUESTI INCOMPETYENTI POPULISTI È COMPLETAMENTE FALLITA. DOVRANNO INVENTARE IL "NUOVO" MESTIERE DI CACCIATORE, PAGANDO PROFUMATAMENTE GLI OPERATORI. E FINALMENTE AVREMO DI NUOVO I GIOVANI FRA LE NOSTRE FILA. E' LA CONSEGUENZA ANCHE DI UNA LUNGHISSIMA INSIPIENZA DEI DIRIGENTI VENATORI, CHE NON HANNO FATTO ALTRO CHE SEGUIRE LA CORRENTE DI UN POPOLO CHE INESORABILMENTE IN QUESTI CINQUANT'ANNI E' INVECCHIATO CON LA PANCIA SEMPRE PIÙ GONFIA. EGOISTI!

da ALLAVIACOSÌ 20/06/2017 17.26