Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative


giovedì 22 giugno 2017
    

Da un comunicato della Fidc di Macerata e dalla rivista Filo, notiziario del Mugello e Firenze, estrapoliamo i resoconti di altre due iniziative organizzate direttamente dai cacciatori per educare i più piccoli alla conoscenza della natura e alla cura del proprio territorio.
 
Si tratta della festa della “piccola grande Italia” e della Giornata ecologica di Marradi. Due belle iniziative che hanno coinvolto tanti bambini, aggiungendo alla loro formazione qualcosa che è possibile imparare solo sul campo e grazie all'esperienza di chi, come i cacciatori, vivono quotidianamente a contatto con la natura e le specie selvatiche.

Le scolaresche alla Festa della Piccola grande Italia

Sono state piantate alcune querce, pianta simbolo del paesaggio marchigiano, e sono state posizionate delle cassettine nido per favorire la nidificazione degli uccelli insettivori in alcuni parchi urbani. La giornata si è composta anche di un momento formativo dove i ragazzi sono stati portati a conoscenza dell’importanza delle specie insettivore per l’agricoltura, infatti  cinciallegre, capinere, codirossi  si nutrono di insetti dannosi alle colture. E’ stato inoltre riscontrato che le cassettine posizionate negli anni passati sono state occupate dagli uccelli sopra elencati.Sono stati distribuiti dei volantini informativi dove viene illustrata in modo chiaro l’importanza di questi nidi artificiali per l’incremento degli insettivori, utili in tutto il territorio, visto che la trasformazione della campagna offre sempre meno possibilita’ per la loro nidificazione.

I ragazzi hanno ricevuto anche un opuscolo inerente l’Oasi di Montefietone  nel comune di Montecavallo, famosa in quanto al suo interno da anni nidifica l’aquila reale ed presente la coturnice, la starna, il piviere tortolino e il lupo. Fidc ricorda  che sono stati individuati e segnalati dei percorsi naturalistici che permettono di visitare l’oasi in tranquillità e senza creare disturbo alla fauna. "Sicuramente è passato il messaggio di una bella esperienza e che i cacciatori sono uniti agli ambientalisti in difesa dell’ambiente per dare futuro alle nuove generazioni" chiude la nota del presidente Fidc Macerata, Nazzareno Galassi.

Bimbi anche alla Giornata ecologica di Marradi (FI)

C’erano tanti bambini delle elementari alla “Giornata Ecologica” che si è svolta lo scorso fine settimana a Marradi, organizzata dall’Unione Cacciatori Marradesi con il Gruppo Alpini e il Comune. Un’escursione full immersion nella natura, fino a raggiungere e visitare il Paretaio del Castello, in località Gamberaldi: prestigioso impianto d’aucupio eretto nel 1936 dalla famiglia Cavina Pratesi, un luogo ricco di storia, che negli anni ha svolto attività di approvvigionamento di richiami vivi e studi scientifici ospitando università e scolaresche, riviste e programmi televisivi.

E l’iniziativa è stata anche l’occasione per una commovente cerimonia per ricordare Rossi Giovanni Paolo, detto Pavlèna, che ha tenuto attiva la struttura negli ultimi decenni. In suo ricordo è stato eretto un cippo in pietra che il presidente dell’UCM Marco Catani ha scoperto insieme al sindaco Tommaso Triberti, alla famiglia e amici.

Oltre alle attività venatorie l’Unione Cacciatori Marradesi – che qualche tempo fa ha concretamente unito le diverse sigle (Federcaccia, Anu migratoristi e Arci caccia) in una casa comune – organizza iniziative che spaziano dalla natura al sociale, con un’attenzione particolare ai bambini e la passione di far conoscere e vivere il territorio: “I cacciatori sono attivi tutto l’anno – sottolinea il sindaco Tommaso Triberti -, non solo nella gestione faunistica e in attività contro danni agricoli, come presidio del territorio, ma – aggiunge – anche con l’organizzazione di iniziative volte alla v
alorizzazione del territorio e rivolte alla comunità”. Un’associazione che, come sottolinea il presidente Catani, è molto impegnata anche nel sociale organizzando iniziative solidali e benefiche. E così è stato anche nella Giornata Ecologica, con l’Unione Cacciatori Marradesi che ha donato all’istituto comprensivo Dino Campana 1000 euro. Lo scorso anno quasi 5.000 euro invece sono stati raccolti a settembre in collaborazione con la Protezione civile per le popolazioni terremotate. Prossimo appuntamento dell’associazione cacciatori, ormai consolidato e partecipatissimo, è la Stra’lunata del 14 agosto.
 
 
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative

Bene per la ricerca scientifica che conduce anche a prelievi sostenibili, bene tosi per l'unità, l'unica strada percorribile per un futuro della caccia. Basterebbe copiare quanto realizzato in alcuni atc o comprensori alpini, ne cito uno per tutti probabilmente tra i migliori in Italia, l'atc 3 collina di Reggio Emilia. Comitato formato dalle varie realtà è commissioni per ogni tipologia di caccia, dialogo costruttivo e centinaia di volontari che operano sul territorio. Di contro abbiamo atc ove i propri dirigenti e gli iscritti si riuniscono a malapena per le assemblee d'obbligo senza nessun fine o scopo gestionale a parte consuntivare le entrate e le spese e mettono i piedi sul territorio solo con il fucile a spalla all'apertura. Scusate dimenticavo anche per l'addestramento cani previsto da calendario perché le zone di addestramento neanche minimamente si sforzano a crearle.

da Ciano 77 11/07/2017 15.41

Re:Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative

bene avanti cosi dimostriamo agli ambientalisti che conosciamo l'ambiente e lo difendiomo a parole MA ANCHE CON I FATTI e meglio di loro

da B.Battista 22/06/2017 23.18

Re:Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative

Beh che dire, sono felice, auguri agli amici cacciatori di Macerata e Firenze.

da Adriano Zanni Federcaccia Genova 22/06/2017 20.53

Re:Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative

Pare che un noto animalaro precario cornutone si stia sentendo male leggendo queste notizie. D'altra parte lui essendo stato educato a calci in cu@o e a scudusciate, sempre deriso dagli amici per il suo aspetto ed essendo fondamentalmente un idiota,se la sogna questa educazione

da Francuzzo 22/06/2017 15.17

Re:Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative

Più iniziative di questo genere, fatte dai cacciatori vanno sempre bene anzi benissimo, qualsiasi sia il colore della bandiera di appartenenza. La mentalità nei territori provinciali stà cambiando,nelle città non sò,come stanno cambiando le maestre, perchè vedono anche loro che i disastri ambientali,la scomparsa e diminuizione di alcune specie di animali a favore di altre,si sono accorte che non tutta la colpa di ciò e della caccia. Visto che almeno da noi al nord il vento stà leggermente cambiando rotta,dobbiamo essere noi bravi e capaci di sfruttarlo a nostro favore,cn queste iniziative.

da Il Nibbio 22/06/2017 13.53

Re:Educazione ambientale con i cacciatori: altre due iniziative

Va bene..va bene, il mio pensiero lo conoscete....non ci credo. Spero che il padre eterno mi faccia vivere quel tanto che basta per percepire un atteggiamento diverso dell'opinione pubblica nei confronti della caccia,che la figura del cacciatore non sia più dipinta come il diavolo con le corna, che riacquisti i suoi spazi e la sua dignità...poi me ne posso andare con la consapevolezza di essermi sbagliato.

da Carlo rm 1 22/06/2017 12.47