Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga


martedì 27 giugno 2017
    

Sergio Berlato Mentre un comunicato del consigliere anticaccia Andrea Zanoni fa sapere che Ispra, come già visto in altre regioni, ha negato la caccia in deroga anche al Veneto, dal teatro comunale di Vicenza, dove sabato scorso si è svolto l'annuale incontro organizzato dalla Confavi, Sergio Berlato non demorde e rilancia.

"Ho presentato una mozione che andrà al voto martedì (oggi, ndr) per impegnare la Regione a fare pressione al governo". La mozione è proprio un tentativo di opporsi al "parere ostruzionistico dietro il quale l'Ispra si nasconde", si legge nel testo, "quasi come se qualcuno dei suoi dirigenti - scrive Berlato -, anzichè reperire i dati mancanti utilizzando in modo appropriato i finanziamenti che lo Stato garantisce a questo Ente pur constatandone a volte la dubbia utilità, tentasse di utilizzare questa posizione per impedire allo Stato ed alle regioni di adempiere ad un preciso obbligo previsto dalla legge 157/1992 in attuazione della Direttiva 2009/147/CE".

Il provvedimento, se approvato, chiederà di sollecitare la Conferenza Stato Regioni affinché "provveda celermente alla ripartizione tra le regioni interessate al prelievo in deroga del numero di capi prelevabili per ciascuna specie, ripartizione che deve esse fatta per legge entro il 10 giugno 2017"

Una volta riceuvta la ripartizione dei quantitativi prelevabili in deroga, la mozione impegna altresì la Regione ad applicare la caccia in deroga per la stagione venatoria 2017/2018. 
 

 

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

sicuramente con faccetta nera a caccia ci saremmo andati meglio e di più, invece abbiamo le zecche come te che ci ostacolano

da addavenì zio Benito e poi so caxxi vostra 29/06/2017 21.31

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Ammesso che qualcuno ancora crede nelle fiabe del principe azzurro, per me invece credo che per questi calzi bene una canzonetta del regime, CHE IL RITORNELLO ERA,"FACCETTA NERA ASPETTA E SPERA CHE QUELL'ORA SI AVVICINI" visto che qualcuno crede ancora alle favole non gli resta che aspettare e sperare.AUGURI

da Fucino Cane 29/06/2017 20.09

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Sai mica dove si può trovare la bozza del piano? Grazie

da Luca x bekea 29/06/2017 15.19

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

X luca Non ti preoccupare che molte delle tue richieste e osservazioni sono contenute nella BOZZA del nuovo PFVR che la Regione e la Giunta stanno preparando. X Nibbio E i tuoi di imbonitori cosa hanno fatto per la caccia,comperato palazzi,AFV e la loro gestione,commercio di selvaggina cacciabile?? Sono questi a cui credi ciecamente ???

da Bekea 29/06/2017 15.15

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

X Bekea, nessuno nasce imparato come dice tu, mah realistici SI, consiglio vivamente agli imbonitori che difendi strenuamente, di vendere materassi o padelle in qualche televendita, credo che li forse sarebbero più credibili.

da Il Nibbio 29/06/2017 4.08

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Per me le priorità sono la non-gestione della stanziale di pianura ovvero non ci sono piani di abbattimento per lepre e siamo ancora a liberare fagiani di pollaio. La migratoria rischia di essere affossata se non si interviene seriamente sull ambiente sempre meno adatto ad ospitarla. Ma soprattutto c'é da rivedere l'organizzazione degli ambiti, veri e propri feudi di qualche furbetto che ci sguazza. Poi vengono le cacce in deroga. In generale comunque si dovrebbe puntare di più sulla formazione dei cacciatori, specialmente se ricoprono ruoli all'interno degli atc. Potrei stare ore a parlare dei problemi della caccia in veneto ma non mi sembra questa la sede. Per lei invece? Quali sono le priorità?

da luca x bekea 28/06/2017 23.33

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Samuele. 27/06/2017 22.09:Credo che tu non ti sia accorto, che i tuoi dirigenti con l'art 19/bis hanno fatto il non possibile per danneggiare la caccia e non solo in Italia, causa l'ignoranza sovrana che regna e nella quale felici voi squazzate! Di stracci non ne vesto, caso mai qualche capo firmato, per andare al cesso, e poi quando tiro l'acqua vi penso intensamente... Berlato è solo uno di noi che non siete in grado di sbugiardare!!!

da s.g. 28/06/2017 21.39

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

X nibbio E per fortuna ci sei tu che sei nato imparato ma credi ad altri imbonitori da una vita.X luca Facci sapere il tuo pensiero,secondo te quale sono le priorità per la caccia in Veneto qui si parla di deroghe( una forma di caccia ) le altre quali sono ?

da Bekea 28/06/2017 17.55

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Noto con piacere che vi sono ancora cacciatori che credono ancora alla consessione delle cacce in deroga!!!! Questi credono ancora(beati loro):alla Befana,Babbo Natale,Gesù Bambino,San Nicola,Santa Lucia,(tutti portatori di doni) Inoltre questi per merito di alcuni imbonitori, credono fermamente, che i bambini nascono sotto i cavoli è che la terra è quadrata!!!

da Il Nibbio 28/06/2017 15.30

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

S.g forse non ti sei accorto che l'art 19/bis è stato cambiato a gran voce dalla maggioranza parlamentare di cui faceva parte berlato(FI,AN etc,etc) Sai asinello era il 2013 e a differenza tua qui abbiamo buona memoria........dove per sanare le sentenze in sede europe sul mancato controllo sulle deroghe da parte dello stato italiano nei confronti della regione Veneto,Lombardia,Liguria,ed Emilia Romagna ,la coalizione di berlato votava il 19/bis.....su SG ora raccogli i tuoi 4 stracci e levati dai piedi che qui ,i lustrascarpe hanno vita breve..Ah non ti affannare a rispondere ,visto che è tutto ampiamente documentato.

da Samuele. 27/06/2017 22.09

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

finchi 27/06/2017 17.54: Esatto!... Ma i tuoi e quanti altri dirigenti hanno fatto tanto per cancellare la caccia in deroga in Veneto? Per tutti vi ricordo, prima di Stival si cacciava regolarmente in deroga, e poi?... Per tutti, hanno avuto 5 anni di tempo per rovinare tutta la caccia. Ora sbugiardatemi con le solite sequele di..... Aprite occhi e orecchie, ma per carità tenete chiusa la bocca se non collegata al cervello. Notte...

da s.g. 27/06/2017 21.41

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Ma, nessuno si è accorto che sabato a Vicenza al convegno "La caccia in Veneto" troneggiava un grande manifesto che riportava una nuova specie per i prelievi in deroga. Specie con deroga già in essere, si chiama "5 X MILLE", buona caccia.

da Caffelatte 27/06/2017 20.32

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Si come no ...quali risultati??Le deroghe non le hanno mica concesse,e non le concederanno certo sulla base delle balle di Berlato.Dai su le avvocarure regionali si sono già espresse,fior di avvocati,non chi cerca di aggirare le leggi sulla base di teorie o invenzioni personali.Qui a rosicare son solo i tirapiedi che vedono il loro castello di carte sgretolarsi ....ah dimenticavo la conferenza stato regioni si è riunita la scorsa settimana,ma per cose serie ,non per le cazzate che si inventa Berlato..

da Luger 27/06/2017 20.16

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Sig. Berlato. Ottimo,mi permetto di suggerire di continuare così, perché è giusto che anche la voce dei cacciatori sia ascoltata. Siamo ottocentomila e con mocon un grande seguito ed indotto

da Avv. Rocco Isola Presidente Unione Cinghialai Fr 27/06/2017 20.12

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

bravo Marco, i rosiconi lecchini di fidc e zecche varie che si spaventano perchè ce qualcuno che li sbugiarda e gli fa vedere che impegnandosi i risultati ci sono Grazie Berlato e tutta FdI

da avanti così 27/06/2017 19.39

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Caspita ragazzi ma vi ha fatto cosi tanto male quest'uomo??? Non è che niente niente ha messo la freccia e vi ha fatto mangiare del borotalco?? ....altro che pomata!!

da marco col-mor 27/06/2017 19.19

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Come finirà? Come al solito. Il governo, l'Ispram, l'INFS, Galletti, il Ministro per le regioni, chi vi pare, respingerà la richiesta Berlato e la Caretta, dioscura imperterrita, con l'avallo della Meloni, sparerà a palla incatenata contro il governo, il Parlamento, i ministri galletti e Martina, la conferenza stato regioni, cris.o, la mad..na, lo spi...o santo eccetera... amen

da gabbani 27/06/2017 17.59

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

PER FORTUNA SIG. BERLATO CHE POMETTEVI CHE A CACCIA IN DEROGA AI FRINGUELLI PEPOLE E PISPOLE CI SAREMMO ANDATI, COME SEMPRE è SEMPRE COLPA DI QUALCUNO NON SUA CHE NON RIESCE A MANTENERE LE PROMESSE

da finchi 27/06/2017 17.54

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Senza polemizzare con nessuno, ma una parola di verità va pur detta. Vi ricordate quando l'assessore Stival veniva tacciato da emerito incompetente perchè non riusciva ad attivare le cacce in deroga. E adesso? Quanta demagogia e falsità per i soliti fanatici creduloni!

da Aiace 27/06/2017 17.41

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

ed è anche vero che probabilmente spesso vengono fatti provvedimenti palesemente "errati", incostituzionali etc.....(tipo liguria) apposta per tirare fuori i problemmi, nella speranza che anno dopo anno al sommarsi delle inadmpienze ispra o quant'altro qualcosa debba muoversi per forza (il punto è togliere l'esclusività di ispra, che anche dal punto di vista tecnico scientifico non ha senso).......ora non è che berlato etc.....siano tutti abbelinati o in mala fede, a volte dietro c è una strategia politica

da bios 27/06/2017 17.39

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Come ho sempre scritto ammiro ciò che scrivono i saputelli da tastiera. Rispettando tutte le procedure dell'art. 19 bis per richiedere le deroghe lettera C l'ultima parola, prima che la regione faccia la delibera sulle deroghe ,spetta alla conferenza Stato regioni, che deve stabilire,con dati forniti dall'Ispra le piccole quantità per ripartirle fra le regioni che hanno fatto richiesta deroghe. Ma visto che lo stato non ha convocato per il 10 giugno, come stabilito dallo stato stesso, la conferenza stato regioni, cosa è possibile fare per sbloccare la situazione di palese inadempienza da parte dello stato ??.Ecco Berlato stà proponendo soluzioni possibili che possono fare i Consigli regionali. Soltanto Veneto,Lombardia ,Liguria sono propense a fare azione comune,mentre nelle altre regioni, le AV riconosciute sono sottomesse al potere politico delle sinistre che non andranno mai contro lo stato, su questa questione deroghe.Certo alla maggioranza delle AV italiane poco interessa tutelare o appoggiare le iniziative per la migratoria, deroghe comprese, è più facile accontentare i cinghialai, e i cacciatori di polli colorati. Solo Berlato attualmente si adopera per farci cacciare dignitosamente senza sottostare alle decisioni dei politici anticaccia e dell'Ispara.

da Bekea 27/06/2017 17.16

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Cazzo ragazzi, almeno lui ci prova!!!! e se riuscisse??? Saprete dare a Cesare quel che é suo, o sarà merito vostro?????

da marco col-mor 27/06/2017 15.54

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Egregio Berlato credo sia ora che lei la smette di illudere i cacciatori veneti con la storia delle caccia in deroghe!!! Queste NON ci verranno mai più concesse dall'europa,come la riapertura dei roccoli!!!. Lei forse crede che l'avvocatura della regione Lombardia, siano una banda di avvocati incapaci??? quando sostengono che le deroghe sono impossibili da ottenere ancora???

da Il Nibbio 27/06/2017 15.33

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Ma l'ispra quali piccole quantità dovrebbe ripartire??Visto che di deroghe alla lettera C non ne concede ,per mancanza dei requisiti a soddisfare la 157 art 19 bis.........Berlato vi getta la sabbia meglio occhi e i soliti cialtroni ringraziano pure....studiate va ,che ne avete bisogno.

da Ridere ridere,e,rideremo!! 27/06/2017 15.23

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Grande Sergio!!!!

da Cassador Veneto 27/06/2017 15.06

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

grazie delle precisazioni anche della risposta al sig Flavio Romano ,cosi smette di invidiarci .Guerre ai mulini a vento bla bla bla. Dira' che era nell'INFS non Ispra .L'anno prossimo mettera(?) il colombaccio in preapertura e cosi tutti contenti?..

da toni el cacciator 27/06/2017 14.44

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

C'è poco da ridere, purtroppo. Grazie a tutti questi signori, nessuno escluso, dal Veneto alla Sicilia, ci siamo crogiolati col carciofo in mano, che foglia dopo foglia arrivava al gambo, attuale. Voglio ricordare che in tempi d'oro, Berlato guidava la politica del governo, prima con Altero Matteoli Ministro dell'Ambiente, poi con Alemanno Ministro dell'Agricoltura (con le carette in grande spolvero, sia nella segreteria del ministero sia come organizzatrici del poderoso convegno di Venezia), era nel consiglio dell'ISPRA, si guadagnava uno scranno al Parlamento Europeo, dove è rimasto a sedere per dieci anni, nel mentre la commissione UE era retta dalla coalizione di destra. Nello stesso tempo i dirigenti delle AAVV si scannavano (come oggi) fra di loro, col terzo incomodo della potente (politicamente) Confavi, che egemonizzava appunto la fronda radicale dei cacciatori (ex CPA, CPE, con ANLC sofferente, Enalcpv nel solito torpore, Fidc imbalsamata sulle glorie del passato, l'Anuu a presidiare i roccoli, senza parlar dell'Arci, da sempre fasullo sindacato dei cacciatori, a rimorchio del PCI). Velo pietoso sull'Ispra, dove i "ricercatori" intascavano e intascano lo stipendio e si facevano e si fanno finanziare ricerche (??!!) che poco o nulla hanno a che vedere con la caccia (sarebbe gradita una smentita), mentre glissano (non hanno tempo, non hanno soldi) sugli impegni di istituto, come ad esempio quello di definire le piccole quantità. Eppure, lo dico per i veneti, lo dico per le AAVV, lo dico per i soloni della ricerca, lo dico per i nostri governanti regionali e nazionali, l'attività dell'ufficio della caccia francese è un ottimo riferimento per capire cosa si deve fare. E non mi dite che l'erba del vicino è sempre più verde, perchè in questo caso è vero!

da Ce n'è per tutti 27/06/2017 14.24

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Non mi rislta essere stato abolito il reato di OMISSIONE DI ATTI DI UFFICIO. Gli uffici legali delle AAVV si attivino....

da Pasquino 1 27/06/2017 13.31

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Le deroghe devono sparire. Metteteli nel calendario venatorio come ai vecchi tempi e funzionavano alla grande.

da Giovanni 27/06/2017 13.19

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

ISPRA, via tutti a casa. Vera e propria omissione in atti d'ufficio!!!

da s.g. 27/06/2017 11.50

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Le balle di Berlato sulle deroghe son di nuovo venute a galla........Ora inizia l'ennesimo scaricabarile ,in vista delle sentenze della corte costituzionale,sulle modifiche alla legge sulla caccia in Veneto.....dai che a breve si ride...ma non tutti.

da S.Levan 27/06/2017 11.45

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Peccato che un uomo politico come Berlato si occupi di caccia solo in ambito regionale. Noi non sappiamo che impatto reale possa avere una mozione posta al Governo e alla Conferenza Stato Regioni sull'argomento deroghe ma certamente, oltre alla possibile attuazione di queste, c'è sul piatto il voler dimostrare alla politica nazionale tutta l'inadeguatezza e la faziosità di un istituto che si sorregge sui denari pubblici ma forse non opera in maniera equilibrata, trasparente e "super partes". Un primo passo forse sarebbe di riportare l'ispra sotto la Presidenza del Consiglio nominandone una dirigenza...diversa. Ottimo Berlato.

da Flavio romano 27/06/2017 10.27

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Grande BERLATO!!!!

da Cacciatore 27/06/2017 10.23

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

Berlato è l'unico che prova a fare qualcosa X i migratoristi, le associazioncione si occupano solo di cinghiale.....e i migratoristi italiani a chi sono iscritti in larga maggioranza? Ma alle associzioncione!!!

da Chi è causa del suo mal pianga se stesso 27/06/2017 10.14

Re:Mozione Berlato si oppone a no Ispra sulla caccia in deroga

POVERA ITAGLIA!MA TUTTO STA PRECIPITANDO NEL BURRONE E SPERIAMO ANCHE L'ISPRA!

da mariolino 27/06/2017 9.53