Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione


giovedì 29 giugno 2017
    

Cristiano Di PietroNella sua ultima seduta la seconda commissione regionale del Molise ha dato parere negativo sia al Calendario Venatorio approvato in Giunta che alla caccia di selezione al cinghiale, a cui Ispra ha appena dato parere favorevole. Le motivazioni per il calendario attengono al discostamento dal parere Ispra e, secondo quanto riferisce il quotidiano, ai mancati approfondimenti o adeguamenti del testo. Il Regolamento di selezione per la caccia al cinghiale, non troverebbe invece legittimazione in quanto carente del parere dell’ufficio legislativo (avvocatura regionale).

In una nota il consigliere delegato alla caccia Cristiano Di Pietro commenta: "Il parere della Commissione non è vincolante e dunque, mi preme rassicurare i cacciatori molisani sul fatto che sia il Calendario, sia il Regolamento non subiranno alcuna battuta d'arresto nonostante il voto contrario e l'astensione di alcuni consiglieri, ascrivibile a scelte di natura prettamente "politica" e ostativa. La Giunta regionale del Molise andrà avanti e proseguirà l'iter per l'approvazione finale.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

per una busta di ciccia

da da oggi al cinema 02/07/2017 11.42

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

tu non solo ti firmi ma lo sei anche un provolone,ci sono anche su internet i moduli da scaricare per gli accessi agli atc,cosa aspetti che te li portano a casa?poi per quando riguarda il pagamento se conosci qualche atc che ti fa cacciare gratis faccelo sapere.

da argo 30/06/2017 7.28

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

ma in molise, quanti cacciatori ci stanno? e quanti ne possono entrare da fuori? e cosa devono fare? io credo che quello, i cacciatori locali, se lo tengano ben stretto, limitandone a zero gli accessi,. una volta facevano pagare un sacco di soldi in cambio di un bonus per acquisti di cotiche, capretto, caciotte.

da provolone 29/06/2017 15.56

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

Caccia grosso ma che dici? il parere ispra non è vincolante fortunatamente, i soliti arcicaccini ridicoli...

da max 29/06/2017 14.55

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

Qui, più di Di Pietro, ci sarebbe da tirare a qualche dirigente di lungo corso che lo stipendio a fine mese lo prende, credo, mica lo lascia lì perchè non ha messo a disposizione dell'istituzione (politico di turno) la sua competenza.

da Gogol 29/06/2017 14.32

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

Questo comportamento di Di Pietro è molto rischioso per la nostra categoria perchè è priva di elementi tecnici e giuridici. Cosi' si fa un favore alle associazioni ambientaliste. I discostamenti dai pareri ISPRA senza essere sostenuti da idonea motivazione tecnica-scientifica sono facilmente impugnabili al TAR.

da cacciagrosso 29/06/2017 12.13

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

E' vero che il parere della commissione non è vincolante ma è altrettanto vero che un organismo tecnico della stessa regione non ha approvato il calendario (non conforme alla legge). Sono curioso di conoscere le decisioni della giunta regionale che (secondo quanto affermato da Di Pietro) non terrà conto del parere della competente commissione. Il calendario corredato da parere sfavorevole della commissione, potrà essere impugnato anche dai tordi!!!!!

da Molise contro 29/06/2017 10.49

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

BRAVO CRISTIANO.

da giovanni 29/06/2017 10.49

Re:Molise, voto negativo in Commissione su calendario e selezione

Ma non era gia stato approvato il CV? Boo!

da tordo molisano 29/06/2017 10.03