Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Veneto, Piano faunistico: illustrata proposta di adeguamento legge


giovedì 29 giugno 2017
    
Veneto Piano Faunistico Venatorio Nel corso della seduta di mercoledì 28 giugno della Terza commissione del Consiglio regionale del Veneto è stato illustrato, tra gli altri argomenti, il Progetto di legge n. 250, d’iniziativa della Giunta regionale, relativo all’adeguamento delle norme regionali in materia di pianificazione faunistico-venatoria, ossia la legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”.
 
A presentare il contenuto della proposta, il Presidente della Commissione Sergio Berlato (Fratelli d’Italia-AN-MCR). “Si tratta di provvedimenti propedeutici alla adozione da parte della Giunta regionale della nuova proposta di Piano faunistico venatorio che andrà a regolamentare le varie attività di gestione faunistica ed ambientale nella nostra Regione per i prossimi cinque anni".
 
"In Commissione - spiega Berlato -  è stata illustrata, in sostanza, una proposta di modifica della legge regionale n. 50 del 1993, ossia la legge che disciplina la gestione faunistica nel nostro territorio, un provvedimento che prevede l’assunzione in capo alla Regione di tutte quelle materie che un tempo delegate alle provincie, tra le quali anche la caccia e la pesca. Si tratta, pertanto, di una modifica necessaria, per fare in modo che il nuovo piano faunistico-venatorio, ancora in fase di adozione da parte della Giunta regionale, possa essere illustrato in seguito, nei suoi contenuti, presso la Commissione per poi arrivare alla sua definitiva approvazione in Consiglio regionale entro la fine di quest’anno”.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Veneto, Piano faunistico: illustrata proposta di adeguamento legge

La legge 157 stabilisce che la Provincia eserciti le funzioni delegate dalla Regione. Siccome la Provincia, per note ragioni, non può più esercitarle, la Regione attrae di nuovo a sé le funzioni che prima aveva delegato. Per fare questo deve modificare la legge regionale sulla caccia (50/1993) perché in essa erano sostanzialmente contenute le deleghe. Quindi questa legge di modifica viene fatta prima del piano e in funzione di esso, in modo che non vi sia più una ripartizione di funzioni pianificatorie tra i due enti locali.

da N.V. 29/06/2017 17.37

Re:Veneto, Piano faunistico: illustrata proposta di adeguamento legge

Speremo ben,

da Toni el cacciator 29/06/2017 17.01

Re:Veneto, Piano faunistico: illustrata proposta di adeguamento legge

e allora, se non c'è, che cavolo fa a fare un comunicato questo berla? o ci piglia per fessi?!

da accànisciun'è... 29/06/2017 15.58

Re:Veneto, Piano faunistico: illustrata proposta di adeguamento legge

X Chiedilo all'Ass.re PAN o agli uffici caccia o alla tua AV della Regione o alla tua AV , ma credo che la BOZZA non sia ancora disponibile per le osservazioni da parte delle AV e soggetti interessati.

da Bekea 29/06/2017 15.22

Re:Veneto, Piano faunistico: illustrata proposta di adeguamento legge

Berlato aspetiamo i finchi, i finchi

da finchi 29/06/2017 15.18

Re:Veneto, Piano faunistico: illustrata proposta di adeguamento legge

Si può avere una bozza del piano faunistico?

da Luca x Berlato 29/06/2017 15.14

Re:Veneto, Piano faunistico: illustrata proposta di adeguamento legge

Bello, che bel progetto. Lo sottoscrivo dall'A alla Z. Anzi, dalla Z all'A, andata e ritorno.

da In. Finity 29/06/2017 14.34