Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bracconaggio? La caccia legale è parte della soluzione


giovedì 29 giugno 2017
    

Si è tenuta lo scorso 27 giugno a Bruxelles la conferenza "Prospettive sul bracconaggio: il ruolo dei cacciatori", organizzata dall'Intergruppo Biodiversità caccia e ruralità e dalla FACE. A presiedere l'evento c'era il presidente dell'intergruppo, Karl Heinz Florenz, che ha parlato dell'importanza di coinvolgere i cacciatori nelle attività di vigilanza, comunicazione e sensibilizzazione, evidenziando la necessità di tener ben distinte le pratiche illegali dall'uso sostenibile di specie selvatiche.
Anche gli altri interventi hanno più o meno ribadito questo punto. Presente anche il tecnico Fidc Michele Sorrenti, che ha parlato degli sforzi italiani e del bacino del Mediterraneo per combattere i prelievi illegali.
 
In generale è stato riconosciuto il prezioso ruolo delle comunità di cacciatori nel promuovere e incoraggiare Il rispetto della legge e la necessità di continuare ad adottare una politica di tolleranza zero nei confronti delle uccisioni illegali. E in particolare che la caccia è parte della soluzione per sradicare il bracconaggio, attraverso una maggiore applicazione della legge, iniziative di sensibilizzazione e di educazione.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Bracconaggio? La caccia legale è parte della soluzione

x le regole me le faccio io,Bracconiere per necessità magari si: Piromane mai e poi mai,sarebbe come evirarsi per fare un dispetto alla moglie.

da Fucino Cane 02/07/2017 17.53

Re:Bracconaggio? La caccia legale è parte della soluzione

Ci sono tre tipologie di bracconaggio:quello per necessità ormai in via di estinzione;quello dovuto a personaggi che per loro natura sono portati a non rispettare le regole perchè da questo traggono grande soddisfazione e questo non si debellerà mai;quello causato da leggi e regolamenti assurdi, partoriti da incapaci che pur non avendo alcun merito sono stati messi in posizioni di comando perchè comunque bisognava garantirgli uno stipendio.Quest'ultima tipologia di bracconaggio potrebbe essere debellata, ma dubito che qualcuno si prenda la briga di intervenire.

da Frank 44 01/07/2017 22.29

Re:Bracconaggio? La caccia legale è parte della soluzione

sorrenti " the fenomeno" spiegagli che se continuano a rompere le palle con questi calendari diventiamo tutti bracconieri e pure piromani

da le regole me le faccio da solo 30/06/2017 7.59