Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo


giovedì 6 luglio 2017
    

In un'intervista a Il Tirreno l'ex sindaco di Capalbio (GR), Gastone Franci, concessionario tra l'altro di un'azienda faunistica, esprime tutto il suo disappunto sulla legge obiettivo, in vigore in Toscana dal 2016. “E' in corso un'autentica mattanza di cinghiali – afferma Franci –, perfino scrofe con porchetti piccoli”.

L'ex sindaco ha scritto a Firenze in Regione per sottolineare come non sia assolutamente necessaria la parte del regolamento che consente il prelievo di selezione per ridurre le popolazioni di cinghiale, per tutto l'anno, fino a un'ora dopo il tramonto. Inoltre questa attività – prosegue l'ex sindaco – viene esercitata con metodi che lasciano “qualche perplessità anche dal punto di vista della sicurezza pubblica. Come se non bastasse i capi abbattuti vengono macellati e svenduti da questi pseudocacciatori – dice – a poco più di due euro al chilo”.
L'appello di Franci agli organi competenti è quello di rivedere la legge “perché quello che sta accadendo, e non solo al comprensorio di Capalbio, è grave”.

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Ciao Toscano, ho cercato il link che mi hai inviato na col cell non sono sicuro di essere,arrivato dove intendevi te.....io son arrivato ad un documento che indica come metodi di intervento nei parchi le gabbie...gli aspetti e la girata! Se questo e'.....che ci voleva la regione per stabilire una cosa ovvia? Sarei pienamente d'accordo di intervenire nei parchi in girata e aspetto! Se v questo è ...nuovo plauso al buon Remaschi!

da Springer tosca 08/07/2017 0.25

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Prof. Bianchini, prendo atto delle sue considerazioni, anche su di me. Tengo però a precisare che la mia affermazione "E' il male di internet aver dato voce anche a coloro che sarebbe meglio tacessero" era di carattere generico e non rivolta a Lei e al Suo intervento. Comunque mi scuso se ho usato, senza averne intenzione, toni che possono averla offesa. Non era nelle mie intenzioni. Accolgo il Suo invito e la informo che, vista la possibilità di spiacevoli malintesi, non interverrò più su questo blog. Distinti saluti.

da Il solito 06/07/2017 23.51

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

"Il Solito" finalmente una risposta concreta alla mia domanda! Grazie. Ti espongo I miei dubbi a quanto da te prospettato: 1) come ben saprai viviamo nell epoca delle emergenze e....le forse dell ordine, a sentire quanto ci viene riferito, son in continua difficolta' perche sotto organico ....e te vorresti impiegare per ammazzare cinghiali?. 2) gli agricoltori mi sembra che gia' beneficiano di notevoli benefit coi soldi nostri...dobbiamo pagare ancora in piu per fargli ulteriore servizio? 3) vista la miseria niente di piu facile che gli dica lo stato agli agricoltori...la selvaggina e' tua fanne quel che vuoi ma non rompere coi danni! E I cacciatori.....

da Springer Toscano 06/07/2017 23.43

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

X il solito...il suo punto di vista sul mio intervento pur essendo lecito è del tutto fuori luogo,io non intervengo su di un giornale pubblico facendo valere una ex carica politica fine a criticare un atto legislativo solo per dar fiato ad una demagogia ideologica.Le ricordo che essere ex sindaco non è una carica pubblica o un titolo di autorevolezza,per quanto riguarda il poco spessore del mio intervento mi scuso con LEI che dall'alto della sua luminescenza ha dovuto leggerlo.Per concludere le posso dire che se danno la possibilità a LEI di esprimere le sue illuminanti opinioni su internet allora possono davvero darla a chiunque altro. Distinti Saluti Prof.Bianchini Massimo Firenze

da tutti sparlano 06/07/2017 21.57

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Un autentica mattanza dice, mbè? ve siete svegliati ora, testuali parole del ministro galletti sono state ..."eradicazione" quindi finché voterete pd, renzi e company, questo è quanto.

da ciccaioli a casa 06/07/2017 21.50

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

speriamo che spariscono in fretta i cinghiali, ci avete fatto due palle così con sti maiali del piffero, non se ne può più

da io tifo per la trichinella 06/07/2017 21.47

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

A me invece la mi garba........

da ex amministratore di condominio 06/07/2017 21.13

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Per l’ultima possibilità. Sono le istituzioni pubbliche, che si avvalgono dell’ausilio gratuito dei cacciatori, che dovrebbero, quanto meno, presentarci come risorsa insostituibile agli occhi della pubblica opinione. Come? Attraverso le proprie fonti di comunicazione, gli organi di stampa, radio, TV e ogni altra occasione simile. La selezione è per sua natura più mirata e senza dubbio meno indiscriminata della caccia in battuta. Saluti.

da Il solito 06/07/2017 19.55

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Mio nonno e mio padre mi hanno insegnato che agli animali che accudiscono la prole non si spara mai per nessun motivo. Non c'è altro da aggiungere.

da Cacciatore non macellaio 06/07/2017 19.17

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Per Springer Toscano. Nessuno dimentica gli agricoltori. Anzi, sono tra i pochi ad avere legittima voce in capitolo, non certo il proprietario della villa in campagna a cui il cinghiale ha devastato il prato all'inglese. Fa parte dei rischi della vita rurale. Ma la risposta te l'ho già data in un altro mio intervento: per le attività di contenimento, che caccia non è, ci sono le Autorità istituzionalmente preposte alla tutela del territorio; lasciamo ad esse ogni iniziativa coordinata dalle istituzioni pubbliche di riferimento. Se poi ci sarà, eccezionalmente, bisogno del nostro aiuto non ci tireremo indietro, a condizione che ci presentino all'opinione pubblica come una risorsa quale siamo in realtà.

da Il solito 06/07/2017 19.04

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Per Da deluso. E’ vero, in qualche intervento si legge tra le righe una certa invidia per presunti privilegiati. Non è il mio caso. Personalmente non ho mai partecipato né mai parteciperò in nessuna forma ad una battuta al cinghiale e una volta che sono stato invitato con amici in una riserva, invece del fucile ho portato la cinepresa. Saluti.

da Il solito 06/07/2017 18.57

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Deluso...puntualizziamo subito.NON nel mio caso e francamente credo che gli altri interventi critici,non siano assolutamente per INVIDIA.

da Toscano 06/07/2017 17.41

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

In tutti questi interventi,o quasi,mi sembra di vedere molte critiche ,che fanno pensare a una certa invidia nei confronti di chi ha'scelto di fare anche la selezione al cinghiale.Vorrei precisare che questo non e' un previlegio per nessuno ,visto che tutti lo possono fare (con le dovute regole e spendere euro)per il fatto di sparare a scrofe figliate questa e' etica di cacciatore ,uno o ce l'ha' o non ce l'ha' saluti!!

da DA DELUSO 06/07/2017 17.26

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Bei discorsi....etici e come possibile non condividerli? IL cacciatore cattivo che spara alla cinghiala che allatta i piccoli!! Immagine forte e brutta....quanto facile da strumentalizzare e utilizzare a scopi ben diversi. Alle fine è un pò come dire che....non bisogna essere cattivi ma tutti buoni, solo pace e amore e niente guerre, bisogna avere tutti di che mangiare e chi ha di più deve aiutare che ha di meno....sfido chiunque a contestare questi concetti. Ma....la realtà è diversa!! Qui tutti bravi a fare i buonisti scordandosi sempre della parte più influente in tutto questo....GLI AGRICOLTORI! Quindi rivolgo la domanda anche all ex sindaco (che poi che titolo è ex sindaco...un pò come se io mi apostrofassi a " ex rappresentate della 5A C") e a tutti gli intervenuti....sotto le forti pressioni degli agricoltori (giuste o sbagliate)...vistà l' assoluta immobilità del mondo venatorio....visto il continuo aumento dei cinghiali....cosa avresti fatto? Come avreste organizzato la “macchina” per uscire da questa emergenza? Risposte concrete per piacere......tutto il resto dei discorsi è fuffa!

da SPRINGER TOSCANO 06/07/2017 17.00

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

x il solito: "soprattutto perché nessuno si preoccupa di presentarci come una risorsa utile alla società, alle finalità di gestione del territorio, alla difesa dei legittimi interessi degli agricoltori, e a ripristinare condizioni di sicurezza pubblica." Secondo te come si potrebbe ovviare a ciò? Secondo la mia opinione quello che dici è l'ultima ancora di salvezza per il mondo venatorio (come lo conosciamo oggi), trovare cioè un posto (degno e accettato) nella società, come gestore della fauna e risolutore dei problemi ad essa legata. Io credo che, pur coi sui problemi, la legge obiettivo abbia questo messaggio: ci sono dei problemi oggettivi, bene, mondo venatorio (selettori in primis) fatevene carico cercando di risolverli (visto che come si legge sulle riviste e ai convegni siete dei gestori seri). E ciò con la CACCIA e non con il controllo art. 19 (che ha tantissimi problemi, e non è più possibile pensarlo come una pseudo-caccia prenatalizia nelle riserve). E, a normativa vigente, l'unica CACCIA che può andare oltre i tre mesi della 157/92 è la selezione. Credi davvero che nell'opinione pubblica sia molto più quotata una squadra al cinghiale rispettoa al singolo selettore?

da l'ultima possibilit� 06/07/2017 16.47

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

..si hai ragione.Mettiamo un pò della prima e tanto della seconda che riassumi te.Per dirla tutta,ma tutta tutta,da "privilegiato" (e quindi il discorso invidia non mi tange)quando ho capito l'antifona,schifosa antifona.. ho detto arrivederci e grazie ! Questo non è posto per me.

da toscano 06/07/2017 16.39

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Per Toscano: il problema non è “creare cacciatori privilegiati e bischeri che si ciucciano il dito” perché in tal caso il motivo della contrarietà agli interventi di contenimento risiederebbe essenzialmente nel sentimento di invidia degli esclusi. Ma non è cosi! E’ lo “scempio legalizzato“ come lo definisci te, il motivo vero della contrarietà, la scarsa convenienza ad operare interventi anche per l’immagine negativa che ne deriva alla categoria dei cacciatori, nessuno escluso, soprattutto perché nessuno si preoccupa di presentarci come una risorsa utile alla società, alle finalità di gestione del territorio, alla difesa dei legittimi interessi degli agricoltori, e a ripristinare condizioni di sicurezza pubblica. E allora sorge spontanea una domanda: ma chi ce lo fa fare? Ci sono le Autorità istituzionalmente preposte a tali scopi, lasciamo che intervengano loro, accantoniamo la passione e la voglia di caccia (che quella di cui si tratta caccia non è!) e noi… andiamo al mare!!!

da Il solito 06/07/2017 16.21

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Per: tutti sparlano quando si tratta di caccia. E' proprio vero! E'il male di internet aver dato voce anche a coloro che sarebbe meglio tacessero. Ma come intervieni te (senza titoli accademici suppongo dallo spessore dell'intervento), è giusto che possa farlo anche il Sindaco Franci. Saluti.

da Il solito 06/07/2017 15.54

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Mhmhmhmhm....concessionario di una afv? Chissa....visto che ora i cacciatori possono andare a caccia, nel libero, a gratis tutto l'anno.....

da andreotti 06/07/2017 15.01

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Un buon padre di famiglia deve tener conto di tutte le esigenze dei diversi componenti la famiglia, appunto. Nel nostro caso, registro una preoccupante perdita di memoria. Il cinghiale (come altre specie oggetto di caccia) è stato da sempre fonte di approvigionamento carneo, in tutte le epoche e in tutte le classi sociali. Invoto a leggere, al proposito, gli abbondanti scritti dell'illustre storico Franco Cardini. Ho spesso letto e condiviso che, atavicamente, proprio perchè l'uomo si appropria della vita di un altro essere vivente, la società (da quella tribale in su) ha consolidato quella ritualizzazione che incosciamente (o subliminalmente) serve a "esorcizzare il (mondarsi dal) peccato". Incanalando gli istinti, le passioni, in una specie di "religione".

da Luigi N. 06/07/2017 14.50

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Franci...Ex sindaco...vale a dire?Chi rappresenta costui?A che titolo parla,personale?Con quali edotte nozioni si arroga il diritto di criticare a mezzo stampa una legge?Ha una qualche laurea o un master universitario per avvalorare le sue personali perplessita'i suoi punti di vista sulla sicurezza pubblica secondo il di lui parere minacciata dai cacciatori?Ha una laurea in economia e finanza di mercato per poter giudicare quali debbono essere i prezzi delle carni immesse sui mercati? Insomma chi è questo signore cotanto illuminato? Purtroppo quando si tratta di caccia a tutti i livelli chiunque è pronto a criticarci,io non ho mai esercitato caccia al cinghiale,ma è così per la migratoria,la stanziale,i capanni,l'addestramento cani.........Ma cercate di fare ciòper i il quale siete stati demandati,cioè amministrare questo paese e non siete buoni nemmeno a quello,invece di interessarvi di cose che non vi riguardano.Ci mancava il paladino Ex sindaco un paesino.

da tutti sparlano quando si tratta di caccia 06/07/2017 14.25

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Schifato come sono da questo immane scempio legalizzato,come ho già detto giorni addietro,comincio seriamente ad allinearmi al pensiero de "il solito" Il 31-01 si ripone tutto e si riprende la terza settimana di settembre.Se li facciano i contenimenti (appendici giustamente dei/per i furbi) le autorità preposte (come previsto dalla '157) evitando così di creare cacciatori privilegiati e bischeri che si ciucciano il dito.

da TOSCANO 06/07/2017 14.24

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Per Capalbio perla della Maremma. Il tuo intervento rivela la vera molla che muove te e come te molti altri, nelle operazioni di contenimento del cinghiale: " questa legge...consente di esercitare la nostra passione tutto l'anno" (finalmente una motivazione sincera e non ipocrita!) io aggiungo, suscitando lo sdegno, a volte con giusta ragione, di molta della pubblica opinione (ti invito a leggere quanto ho scritto sotto), con un pericoloso rovesciamento di cattiva immagine su tutta la categoria. Pertanto, visti anche gli esiti negativi che stiamo registrando in questa materia, personalmente respingo il tuo invito ad andare "avanti così" e auspico un generale ripensamento nel senso etico come indicato anche dal Sindaco Franci. E non mi dispiace per la perdita della tua appendice al calendario venatorio; al momento giusto i fucili vanno lasciati nella loro custodia. Fattene una ragione! Basta "cicciari" in prima linea; la caccia non è solo cinghiale ma una serie di attività di nobili tradizioni di cui ultimamente nessuno sembra preoccuparsi e sarebbe ora di farlo! Se fosse vero come dici che “questo è il futuro della caccia” (voglio proprio sperare di no!) possiamo cominciare a parlarne al tempo passato. E questo è quello che vogliono e sperano i nostri detrattori. Pensaci.

da Il solito 06/07/2017 14.13

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Purtroppo jamesin non sbagli......

da Scirocco 06/07/2017 13.17

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Tutti che vi affannate a protestare contro questa legge che è pur vero che necessità di alcune modifiche ma consente di esercitare la nostra passione tutto l anno Che non è sinonimo di ammazzare Scrofa e porchetti ma significa saltare in macchina Con il fucile è una autorizzazione che ti consente di poter passare un bel tramonto a caccia fuori dai periodi canonici. Protestate protestare quando avete una regione che è avanti anni luce in tema di caccia rispetto alle altre . Siete qui a piangere sulle stesse tastiere con cui stasera prenotate l appostamento,signor. Ex sindaco è corso anche lei a febbraio scorso a fare il corso farsa a Grosseto?? Per paura che le soffiavano il posto. Siate coerenti e aprite il cervello Ad altre forme di prelievo che un giorno sostituirà no la caccia in braccia invadente rumorosa e approssimativa Signor. Banti riveda le tipologie capo da abbattere sui giusti periodi e aumenti qualche controllo Per il resto avanti così questo è il futuro della caccia chi vuole bere beva Altrimenti affoghi e lasci spazio agli altri

da Capalbio perla della maremma 06/07/2017 13.12

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Cari amici, quello che otteniamo dai cosidetti "interventi di contenimento" è ben rappresentato su una pagina del quotidiano "IL TIRRENO" di oggi dove, per farsi pubblicità, la nota marca di caffè NEW YORK, non ha trovato di meglio che pubblicare a mezza pagina una foto di un cinghialotto, salvato (a suo dire) dalla stessa Ditta produttrice di caffè, poiché la sua mamma è stata uccisa dai cacciatori, presentando il tutto come messaggio di sensibilizzazione. Questo esempio la dice lunga su come gran parte della pubblica opinione percepisca il problema del contenimento degli ungulati poiché molti non avvertono l’emergenza sulla loro pelle. Date retta, smettiamola con queste pratiche e allunghiamo piuttosto il periodo di caccia ufficiale alla specie. Nessuno ci ringrazia per quanto facciamo, né si sforza di presentarci come forza insostituibile al servizio della tutela del territorio e della sicurezza pubblica e anzi, ci ripagano con la moneta del biasimo e della denigrazione. Basta una volta per tutte, prima che il cinghiale ci porti alla fine della caccia.

da Il solito 06/07/2017 12.41

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Capi venduti a 15 Euro al Kg ? Ma è possibile ! Adesso costa più la carne di cinghiale che quella dei maiali da macelleria. Se fosse vero allora siamo proprio all'attivita commerciale non alla caccia, o forse sbaglio.

da jamesin 06/07/2017 12.35

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

... Famigerata Legge Obiettivo Toscana. 1) Abilitazioni di massa per prelievo selettivo cinghiale con esami farsa composti da 10 domande quiz distribuite e compilate nel caos più generale nella gran parte dei luoghi prescelti per le prove. 2) Selezione cinghiale senza censimenti.. 3) Selezione cinghiale senza piani di abbattimento .. 4) Selezione cinghiale senza distinguo di sessi e classi di età... 5) Selezione cinghiale 365 giorno l'anno (chiusa solo nei tre mesi consentiti alla braccata) 6) Mazzi di fascette date a peso a "responsabili" di area nominati dall'amico dell'amico...... 7) Fascetta apposta ad orecchio,una volta colpito quel che capita,utile solo al trasporto dell'animale dal sito di caccia a casa. 8 ) Testa e fascetta via nel cassonetto del sudicio senza controllo/verifica alcuna da parte di ATC o enti preposti. 9) Controlli da parte di provinciale e/o guardie venatorie ZERO 10) Controllo schede/registri siti,orari,appostamenti e abbattimenti INESISTENTI QUESTA AD OGGI E'LA CACCIA DI SELEZIONE (?) al CINGHIALE IN TOSCANA..... ----------------------------------------------------------------------------------------

da per i distratti da TOSCANO 06/07/2017 12.30

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Il sindaco Franci fa finta di non sapere che,da sempre, durante i piani di controllo eseguiti col metodo della girata e/o braccata si sono abbattute scrofe con porchetti piccoli; ragion per cui mi sono sempre rifiutato e sempre mi rifiuterò di partecipare a questo tipo di piano di controllo che ritengo indecente ed indegno di un cacciatore eticamente corretto.Diverso è il discorso del controllo fatto dai selettori all'aspetto, dove si ha il tempo di valutare il selvatico da prelevare e se si vuole non è obbligatorio sparare se si presenta un capo non prelevabile. Se invece il problema è difendere i cicciaioli della caccia collettiva allora protestiamo pure. Per quanto riguarda il problema della sicurezza pubblica consiglierei al sig. sindaco di valutare meglio quanto avviene durante la braccata.

da Frank 44 06/07/2017 11.58

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

(Alcune) delle riflessioni del Sindaco possono essere anche condivisibili, ovviamente se si parla di Capalbio. Capalbizzare (o per meglio dire cinghializzare) l'intera toscana (vigneti compresi) è già stato fatto e gestionalmente non mi sembra il massimo....

da meglio la versilia 06/07/2017 11.33

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Pur condividento in toto la prima parte , voglio invece rivolgere una domanda al ex sindaco: invece i capi abbattuti dalle squadre al cinghiale e venduti a 15 euro al chilo va bene ?

da Scirocco 06/07/2017 11.22

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

E questo penso che se ne intenda davvero. A Capalbio nasce e cresce negli ultimi duecento anni la caccia al cinghiale. La diffusione in tutta Italia che ne è seguita, fa riferimento a questo splendido centro della maremma, famoso oggi per i VIP, ma noto per una avanzata cultura di caccia.

da Eugenio N. 06/07/2017 11.03

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

GRAZIE EX SINDACO.

da TOSCANO 06/07/2017 10.36

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Il mio contatto con il cinghiale è a Capalbio ai primi di settembre....per la sagra! Fettuccine,stufato....innaffiato con il Prunolo..fresco

da Carlo rm1 06/07/2017 10.20

Re:Capalbio (GR). L'ex sindaco Franci disapprova la legge Obiettivo

Che schifo andare a caccia per soldi. Questa nob è la mia amata caccia

da Franco 06/07/2017 10.17