Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali


giovedì 5 marzo 2009
    
Spulciando sul web, abbiamo trovato nello spazio dedicato alla corrispondenza del quotidiano La Nazione, due posizioni anticaccia che vogliamo riproporvi. La prima rispecchia purtroppo la confusione sommaria e superficiale di tanti che si dichiarano animalisti e ambientalisti ed è tratta da una lettera di Massimo Castellari, che critica le dichiarazioni del Presidente della Regione Claudio Martini in merito all'assurdità dell'ipotesi di abolire la caccia, non meno di quanto lo sarebbe eliminare le auto per risolvere il problema degli incidenti stradali. Il signor Castellani, cadendo spesso in contraddizione con sé stesso, afferma che la caccia dovrebbe essere abolita non tanto per gli incidenti che talvolta comporta, ma in quanto attività “immorale e vigliacca”. Una condanna totale che contrasta con queste altre parole che poche righe sopra ne sovvertono il senso: “riconosco che la morte di un fagiano per una fucilata è meno penosa di quella di un pollo al quale, quando va bene, girano il collo. La morte di una lepre per una fucilata, poi, è meno penosa di quella di un coniglio accoppato. E quella di un cinghiale è meno penosa di quella di un suino”.
La seconda è di Olga Mugnani, Vicecaposervizio de La Nazione che, anche se dichiaratamente anticaccia, ci riporta ad una dimensione di equilibrio rimarcando la dignità umana dei cacciatori. “Conosco molte persone perbene che hanno la passione della caccia“ ci dice. “Molti cacciatori – scrive rispondendo allo stesso Massimo Castellani - sono davvero convinti ambientalisti e quando sono a spasso col loro cane (o anche senza) riescono davvero a entrare in sintonia con la natura”. Un ragionamento in questi termini è utile per confrontarsi, anche su posizioni opposte, partendo dal presupposto che il cacciatore non è un assetato assassino, ma semplicemente un uomo, che in quanto tale, pone su piani diversi se stesso e gli animali e trova proprio per questo un equilibrio perfetto con la natura. Quante altre categorie al giorno d'oggi possono affermarlo?
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

sono quello che ha dato il via alle discussioni e cioè Massimo Castellari, Le risposte che date sono frutto di avere letto la mia lettera in modo superficiale e tagliata dalla stampa perchè più lunga o pungente.Anche il sottoscritto va per i boschi a cercare i funghi o altro e vedo tante schifezze in terra che se una legge vietasse questa pratica,io ne sarei contento perchè è più il piacere di sapere i boschi puliti e naturali che cercare i funghi in mezzo ad un folto di maniaci che imbrattando i bosche e tirando le pedate ai funghi non commestibili fanno danni duraturi.Chi attacca i cercatori di funghi ha ragione anche se il sottoscritto rispetta l'ambiente.Voi no.Voi amate,con la scusa dell'ambiente,sparare e uccidere per svago.Se vi piace questo sport vi prego di puntare il fucile in tutte le altre direzioni tranne che sugli animali.Mi avete capito questa volta?

da massimo castellari 27/03/2009 18.35

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

Ecco cosa succede a mettere una persona nel posto sbagliato!Claudio Martini si protegge con la politica per leciferare sulla caccia.Un anticaccia ,animalista,incompetente del MONDO della CACCIA ,Scaldapoltrone che non è altro dovrebbefere pulizia in casa propria . BRUNO -Gentiluomo e CACCIATORE!!

da wolf51 06/03/2009 18.14

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

A mio personalissimo avviso, ritengo che Andrea abbia ragione da vendere ed abbia centrato il problema. Non dobbiamo degenerarci scendendo sul loro stesso livello, ma impariamo a dire le cose con moderazione e garbo. La violenza non si scaccia con la violenza, ma con la mitezza e la persuasione. Sono certo che così almeno una grande parte dei denigratori a spada tratta, rifodereranno la spada e stenderanno una mano per un colloquio costruttivo per il bene comune: LA NATURA e che appaghi le esigenze di entrambi gli interlocutori. Quindi per primo faccio ammenda per essere stato villano nel controbattere le infelici esternazioni di certi anticaccia, ripromettendomi di non farlo più e di essere, quindi, moderato cercando di far esaltare le nostre giuste ragioni del rispetto delle altrui idee e passioni anche se non condivise. Non ricordi di chi è la citazione: “non condivido le tue idee, ma mi farei uccidere perché siano rispettate” Un cordiale saluto a tutti.

da [email protected] 06/03/2009 17.45

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

BE, ALMENO QUALCUNO IL CERVELLO NON SOLO SELO RITOVA ATTACCATO ALL'OSSO DEL CRANIO MA LO USA PURE.....AL BANDO INVECE QUELLI CHE TI DICONO "POVERI UCCELLINI!" E POI USANO I DISERBANTI CHIMICI PER LEVARE L'ORTICA DALL'AIUOLA DI CASA....O PEGGIO..... QUELLO CHE HO NOTATO DEGLI ANTICACCIA è ANCHE CHE NEL 99% DEI CASI SONO ANIMALISTISSIMI MA,...SE GLI CHIEDI DOVE TROVARE UNA BECCACCIA O SE HANNO MAI VISTO UNA QUAGLIA O ANCORA COME SI RICONOSCE UN FRINGUELLO DA UN PASSERO....BE NON LO SANNO!!!!! E ALLORA DI CHE DOBBIAMO PARLARE SE NON SAPPIAMO CHI è IL SOGGETTO?????? sALUTI A TUTTI DA GIANNI

da Gianni 06/03/2009 15.49

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

Un adagio delle mie parti recita: "....come disse il padrone di cento lupi, Acidenti al meglio!". Concordo sul fatto che gli anticaccia non siano tutti uguali, infatti si puo' partire dalla sparuta categoria dei moderati aperti al dialogo per arrivare agli integralisti che sono ahimè ben piu' numerosi. Ironicamente : “sono uno peggio di un altro, altro che uguali…!” Ricordiamoci però sempre che siamo una minoranza che ha in concessione dal resto dell’umanità, il privilegio di disporre di un bene di tutti. Educhiamoli a capire la nostra passione senza forzare la mano e prima o poi saremo ripagati. Un consiglio per tutti quelli che si troveranno ad interagire con i nostri detrattori è quello di non perdere mai la calma e non insultare chi finisce spesso con l’apostrofarci assassini, vandali o peggio. Non mettetevi mai a gridare abbassandovi allo stesso livello di chi non riesce a sostenere un sincero confronto partendo da posizioni inconciliabili. Potreste finire per dare agli eventuali osservatori presenti, che non abbiamo altro che violenza (venatoria, verbale, comportamentale ) da esternare. La nostra passione è fatta di emozioni e sensazioni che risulta quasi impossibile rendere palesi a chi non è nato sotto il segno di Diana. Un abbraccio a tutti i Cacciatori. Andrea

da Andrea da Rosia 06/03/2009 15.22

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

E' ora che questi anticaccia facciano un pò di ordine nella loro testa e liberare il cervello che qualcuno, già quando erano in età perdiatrica, ha pensato bene di ingabbiare, per il proprio tornaconto. Se davvero sono per la natura e la conservazione delle specie, comincino a preservare anche la stirpe dei cacciatori che fra l'altro sono gli unici ad aver a cuore le sorti della natura stessa e dll'ambiente senza scopo di lucro!

da giovanni 52 06/03/2009 14.06

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

Buongiorno a tutti! Il mio pensiero al riguardo dell'argomento in questione è il seguente: in primo luogo rilevo che la schiettezza dei colleghi cacciatori è assolutamente scevra da secondi fini e mistificazioni varie! Mi spiego meglio. La discussione ristagna nella penosa, recondita, possibilità che gli anticaccia comprendano almeno l'etica che accompagna il gesto venatorio, tale inquadramento potrebbe essere un traguardo raggiungibile ad una sola condizione: ricondurre tutto a delle sane riflessioni non condizionate da un tarlo che mina l'intero equilibrio nazionale, ossia la politicizzazione delle campagne e delle idee anticaccia. Cordiali saluti ed in bocca al lupo!

da bigger 06/03/2009 10.25

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

L'equivoco, per ora insormontabile, è che molti animalisti/anticaccia sono convinti che noi ci divertiamo ad uccidere. Se così fosse veramente sarebbe facile acquistare polli e massacrarli di bastonate, oppure farsi assumere come abbattitore in un grande macello. Invece noi adoriamo andare a caccia...che è "cosa" assolutamente diversa. Come farglielo capire?? Almeno a coloro che sono in buona fede?? Grazie anche all'aiuto di persone intellettualmente oneste come l'anticaccia Olga Mugnani. Cordiali saluti. Ezio.

da Ezio 05/03/2009 23.55

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

Per Luigi: l'indirizzo credo che sia [email protected]

da Giulio 05/03/2009 22.19

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

Ma tutti questi anticaccia perchè invece di sparlare tanto ogni tanto non vanno nei boschi a pulire come faccio io,a togliere il pattume che i naturalisti lasciano appesi acli alberi quando vanno con il bambino a fare le merende nei boschi,in tanti anni non ho mai visto nessuno di questa gente.Oppure a spegnere i fuochi comoda la vita accusare sempre il povero cacciatore stando seduto in una bella poltrona.Colletti bianchi datevi una mossa e tiratevi su le maniche e iniziate ad andare nei boschi a fare il vostro dovere,invece di criticare,FATE PULITE.

da ANDREA da Massa 05/03/2009 22.17

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

qualcuno sa dirmi l'indirizzo email di big hunter per cortesia? ho un articolo importante da far pubblicare.

da luigi le noci 05/03/2009 20.46

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

QUESTO E' UN'ALTRO CHE HA SBAGLIATO CANALE,CARO YOU DAFT PRICK SEI FUORI CASA, E CREDO SIA TU A PUZZARE MA DI CARO...GNA.

da PAOLO 05/03/2009 20.23

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

Mi dispiace per te caro il mio you daft prick , ma non ti puoi ritenere un Cacciatore , perche i veri Cacciatori Rispettano gli animali anche dopo abbattuti . Un saluto Fabio

da Hunter Fabio 05/03/2009 20.01

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

come dicevo prima concordo con nino.addirittura io ho un'anticaccia in famuglia.e'la moglie di mio zio.sapete non ci siamo mai scontrati su questo argomento.pensate che mi voleva addirittura organizzare una cacciata a quaglie in serbia visto che lei e'appunto serba!questi sono gli anticaccia che noi cacciatori rispettiamo.un plauso alla signora olga anche da parte mia.

da pablo77 05/03/2009 19.25

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

Ciao a tutti , siccome ho notato un attacco portato avanti da persone infiltrate e provocatrici , mi viene da pensare che anche questo intervento fortunatamente censurato , è stato fatto di proposito per sfigurare ulteriormente la figura di noi Cacciatori tutti . Ci vuole un buon antivirus , un saluto Fabio

da Hunter Fabio 05/03/2009 19.10

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

concordo con nino.e poi sono convinto che gli anticaccia li hanno inventati que tali,vestiti da cacciatori,inrispettosi della natura,proprio come you daft prick.mi dispice ma io a caccia non ci vado per i motivi che tu hai elencato sopra.anticaccia non lo ascoltate!

da pablo77 05/03/2009 18.47

Re:Anticaccia, per fortuna non sono tutti uguali

05/03/2009 ore 17,40. E' stato censurato un commento. Questa Redazione invita tutti a non usare parole volgari. Grazie.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 05/03/2009 18.43