Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia


venerdì 7 luglio 2017
    

Con l’aggravarsi dei danni causati alle coltivazioni dai cinghiali, l’anticipo della caccia di quindici giorni risponde alle nostre richieste avanzate a tutela degli agricoltori. A sostenerlo è la Coldiretti Ascoli Fermo dopo la decisione della Regione di fissare al 15 ottobre, invece che al 1° novembre, l’inizio dell’attività venatoria per gli ungulati esclusivamente per il territorio piceno e fermano. La proposta rientrava nel piano presentato dalla stessa Coldiretti nel corso di un incontro con i sindaci delle due province del territorio svoltosi ad Amandola, per fermare il proliferare degli animali selvatici che stanno rendendo sempre più difficile l’attività delle aziende agricole, oggi letteralmente assediate, con colture devastate e animali sbranati.

Ma per gli agricoltori ascolani e fermani c’è anche un’altra buona notizia. “Stiamo predisponendo gli atti assieme agli Ambiti territoriali di caccia per il pagamento dei danni relativi al 2015 – spiegano Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, e il direttore Alessandro Visotti –. Un segnale importante dopo gli inaccettabili ritardi nell’arrivo degli indennizzi per il 2014, con la speranza di potersi mettere ‘al passo’ ed evitare lungaggini che non fanno altro che esasperare le aziende agricole, al punto che sono ormai in molti a non denunciare più i danni subiti”. Secondo un’analisi della Coldiretti Marche il fenomeno costa ogni anno agli agricoltori e ai cittadini della regione circa 6 milioni di euro tra danni diretti e indiretti a cereali, legumi ortaggi, vigneti, ma anche ad automobili e persone, senza dimenticare i problemi all’assetto idrogeologico del territorio (Coldiretti).

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia

chiedono danni anche se i cinghiali vanno a grufolare nel grano tagliato ovvero stoppia. Non mi imbambolate più.

da max 10/07/2017 12.29

Re:Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia

speriamo gli si mangino tutto, pure le mogli

da maiali avanti tutta 09/07/2017 8.42

Re:Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia

Andiamolo a dire alla Brambilla che sta arringando la folla a Roma a termine di una manifestazione animalista. Sta dicendo che bisogna punire e prevedere pene severe per chi maltratta e uccide animali anche selvatici. Confida molto sull'auto del centro destra che si è dimostrato sensibile a queste problematiche. La vedo dura ragazzi.

da Carlo rm1 08/07/2017 18.52

Re:Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia

Visto che la legge prevede non più di tre mesi di caccia, anche non consecutivi, mi spiegate che problemi di danni risolve l'anticipo di quindici giorni sull'apertura della caccia ? I danni maggiori vengono fatti nella primavera e nel tardo autunno/inverno, quando la cotica dei campi è ben bagnata. In estate, col secco che c'è le rugate non si notano neanche. Ma tanto in Italia è sempre così, basta far qualche cosa tanto per cambiare senza tanto entrare nel merito.

da Frank 44 07/07/2017 20.29

Re:Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia

Vorrei sapere quanto hanno fatturato gli agricoltori per avere 6 milioni di danni ma per favore... e c'è pure chi se le beve ste cretinate. Presentate il conto dei danni all'ambiente che fanno con diserbanti e inquinamenti delle acque, andremo sicuramente a credito UN PO DI PUDORE MAI VERO?

da Mino 51 07/07/2017 16.41

Re:Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia

in effetti sto cinghiale ce li ha fatti a peperini, speriamo che schiattino tutti una volta per tutti

da basta parlare di maiali, non è caccia 07/07/2017 15.38

Re:Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia

Ma possibile che oramai si parla solo di cinghiali io sono un po stufato il problema fatelo risolvere a chi lo ha creato,,,,i cinghialai

da avete rotto i .......i 07/07/2017 15.30

Re:Coldiretti Ascoli-Fermo. Troppi danni da cinghiali, bene anticipo apertura caccia

questi son sempre a piangere........

da francesco 07/07/2017 12.29