Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Veneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"

News Caccia

Arci Caccia: il problema Atc Pistoia


mercoledì 12 luglio 2017
    

Approvata riperimetrazione zona di caccia nella provincia di Pistoia Arci Caccia Pistoia esprime viva preoccupazione per lo stato di impasse in cui si trova l’Atc Pistoia. Da un mese a questa parte, dopo le dimissioni del Presidente, l’ATC è di fatto bloccato e non in grado di svolgere nemmeno le funzioni ordinarie atte a garantire la quotidianità. Non si è riusciti nemmeno, nonostante ve ne fosse il tempo, a pubblicare i bandi di gara necessari a garantire la continuità dei servizi tecnici in vista dell’apertura.
 
Come verranno affrontati i censimenti estivi alla stanziale indispensabili alla gestione delle ZRC? Chi realizzerà i miglioramenti ambientali? Chi si occuperà della gestione degli ungulati e della rilevazione dei danni? Adesso cosa ci aspetta? Una nuova parentesi commissariale? Sembra inevitabile fino alla nomina del prossimo Comitato di Gestione a meno che questo non venga nominato in tempi brevi. Per questo noi di Arci Caccia chiediamo alla Regione di trovare una soluzione e di trovarla in fretta.
 
La gestione faunistica non può aspettare i tempi della politica, ha tempi suoi dettati dalle stagioni e dalle scadenze che porta il progredire dell’annata venatoria. Noi chiediamo quindi che si proceda con le nomine, un Commissario o meglio il Comitato di Gestione. Meglio il secondo, anche se si tratterà di un Comitato di Gestione che, per la prima volta nella storia dell'ATC, vedrà esclusi dalla rappresentanza tutti i cacciatori non iscritti alla Federcaccia.
 
Un monocolore raggiunto addirittura a colpi di costosi ricorsi, migliaia di euro spesi, non per essere maggiormente rappresentati, ma per togliere voce alle altre associazioni venatorie e ai loro associati. Staremo a vedere a cosa porterà questa maggioranza assoluta. Saprà finalmente costruire un progetto serio di gestione della selvaggina nobile? Si ad avere una gestione seria ed efficiente della caccia di selezione e della caccia al cinghiale? Ma soprattutto si sapranno vagliare le buone idee indipendentemente dalla loro provenienza o avrà diritto di parola soltanto l’associazione maggiore?
 
Staremo a vedere, di sicuro noi vigileremo sull’operato del prossimo Comitato di Gestione, portando le nostre proposte e rimanendo pronti a segnalare ogni passo falso. Quando si è chiamati ad un ruolo istituzionale tenere un profilo alto è doveroso, ma quando si è relegati ad un ruolo di spettatori si può decidere sé elargire applausi o fischi sonori. Fa parte del gioco. (Arci Caccia Pistoia)

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

Caro termale gli aumenti a 30€ per i cinghialai non furono fatti per l'intervento dell' Arcicaccia anche con un comunicato stampa, ci sono gli atti, che portò anche alle dimissine del proprio rappresentante in Atc che non è stato sostituito perché è sempre sembrata imminente la nomina del nuovo Comitato di Gestione

da Informato megliod 13/07/2017 10.39

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

Bene informato, sei informato male... L'aumento di 30 euro fu sventato da due dirigenti fidc di cui si sanno nomi e cognomi. E comunque non si capisce perché arci non abbia sostituito il suo delegato. Troppo facile salire sulla prima scialuppa e poi criticare chi resta sulla nave...in Italia abbiamo un già un caso celebre di questo tipo.

da termale 13/07/2017 6.47

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

E questo quello che ci preoccupa. Che gestite tutto come avete fatto finora questa volta senza nemmeno quel po'di controllo che svolgevano le altre associazioni.

da Poveri pistoiesi 12/07/2017 18.38

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

Veramente era il rappresentante fidc insieme a quello Arci a voler aumentare le quote. Arci per questo il suo lo ha fatto dimettere, l'altro e ancora li. Infatti quest'anno i cinghialai pagheranno 10 euro grazie a fidc/urca e coldiretti/fidc pescia.

da Bene informato 12/07/2017 18.34

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

Ok...vale tutto, e nessuno e' perfetto,ma qui si va oltre la più ovvia onestà intellettuale. Arci caccia in questo comitato aveva un delegato che quando Federcaccia gli ha impedito di aumentare le quote per i cinghialai di 25 € a testa, si è dimesso, e non è mai stato sostituito. E' cosi che si tutelano i cacciatori?...oggi anche per questa assenza, non potranno essere fatte le immissioni di starne e pernici. E' cosi che si difendono i cacciatori?...insomma con il solo delegato che aveva fidc, almeno non ha lasciato l' atc alla deriva. Troppo facile scappare e poi accusare chi rimane al pezzo.

da termale 12/07/2017 16.56

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

mi sembra di capire che fra tutti un ce ne uno bono!

da pistoiese 12/07/2017 16.23

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

Forse non avevate capito che la grande fidc,era quello che voleva da tempo!!! essere la sola a comandare, eliminando anche le asociazioni a lei affiliate.

da Fucino Cane 12/07/2017 14.38

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

stae calmi tutti,vedete che il prossimo comitato sarà un'altra cosa. La FEDERCACCIA avrà tre consiglieri + qualche tessera camuffata degli agricoltori+ amici ambientalisti.Sarà tutto in mano loro, siccome sono tutti scienziati ..il problema sarà risolto.saluti

da martufoni 12/07/2017 14.12

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

in effetti questo è m'briaco......

da oste un altro litro.. 12/07/2017 12.37

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

È uno scherzo vero?... Ma se proprio grazie alle dimissioni prima del delegato Arcicaccia , e poi del presidente di libera caccia, che ora l'Atc è di fatto bloccato. Ma non sarebbe meglio che il latte del mattino fosse con il caffè, invece che con il cognac?...

da Termale 12/07/2017 12.09

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

Cosa aspettate ad eliminarli. Non ce ne è uno che funziona, sono la nostra rovina. ABOLITELIIII.

da Giovanni 12/07/2017 11.40

Re:Arci Caccia: il problema Atc Pistoia

iniziate a vigilare su voi stessi.....

da controllore 12/07/2017 9.58