Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati


giovedì 13 luglio 2017
    

Brambilla Movimento animalista "Abbiamo già presentato 50 proposte di legge”. Con queste parole l'On. Brambilla sabato scorso presentava al pubblico e ai giornalisti il neonato Movimento politico animalista, che a suo dire sarà capace di attrarre milioni di italiani alle urne. Un'affermazione azzardata visto che la stragrande maggioranza di quelle proposte, targate Brambilla, è roba vecchia, da anni chiusa negli archivi della Camera, mai presa in considerazione fino a qualche giorno fa, quando la Commissione Giustizia ha deciso di aprire l'iter della proposta di legge del Movimento 5 Stelle "Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale, e altre disposizioni in materia di tutela degli animali" (3592), abbinando a questo testo altre quindici pdl, tra cui sette dell'ex ministro, ovvero la 308 (2013), la 3005 (2015), la 795 (2013), la 796 (2013) la 2966 (2015), la 3395 (2015), la 4339 (2017).

La commissione Giustizia avrà un bel da fare con quel calderone incredibile di proposte, in cui grillini e brambilliani sgomitano per inasprire le pene sui reati che coinvolgono gli animali e per introdurne di nuovi. Diversi testi risalgono quindi alle prime uscite di Dudù e al filone animalista che ne seguì. Ricorderete che i politici (oltre a Berlusconi, Bersani, Grillo, addirittura l'impostato Monti) ad un certo punto iniziarono, sotto elezioni, a farsi fotografare con teneri cagnolini. Cosa che si sta ripetendo ora, in vista delle imminenti politiche, con Berlusconi animalista, tra gli imbarazzi di chi, in Forza Italia da una vita e nel Ppe in Europa, si è sempre schierato a sostegno della caccia e delle attività che coinvolgono lo sfruttamento animale.

La Brambilla, che ha studiato marketing alla scuola di Silvio, cerca di rinvigorire queste proposte facendole passare per aria fresca, quasi fosse frutto del lavoro di un team di animalisti che si sarebbe finalmente unito sotto la bandiera dei diritti degli animali. La verità è che questo movimento, di concreto, non ha ancora nulla, e non può nemmeno vantarsi di aver organizzato una vera manifestazione di piazza, visto che tra dirigenti e simpatizzanti da tutta Italia ne sono arrivati solo qualche centinaio.

Le proposte di legge della presidente del Movimento Animalista che vanno all’esame della commissione sono le seguenti.


A.C. 308 BRAMBILLA: “Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di delitti contro gli animali”


A.C. 3005 BRAMBILLA: “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali. Si tratta di due testi che aumentano le pene per maltrattamento e uccisione di animali, perché siano effettivamente puniti almeno nei casi più gravi con la reclusione, ed elevano al rango di delitto l’abbandono e la detenzione di animali in condizioni incompatibili con le loro esigenze etologiche.


795 BRAMBILLA e CASTIELLO: “Introduzione dell’articolo 155-septies del codice civile, concernente l’affido degli animali di affezione in caso di separazione dei coniugi”


A.C. 796 BRAMBILLA e CASTIELLO: “Introduzione dell’articolo 586-bis del codice civile, concernente l’affido degli animali di affezione in caso di morte del proprietario o detentore”. Sono questi due testi che introducono semplici ma importanti riforme nell’interesse degli animali d’affezione.


2966 BRAMBILLA: “Modifica all’articolo 30 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di sanzioni per l’abbattimento, la cattura o la detenzione illeciti di taluni animali selvatici”, che inasprisce le peno per chi abbatte orsi o lupi


A.C. 3395 BRAMBILLA: “Modifica all’articolo 625 del codice penale, concernente l’introduzione di una circostanza aggravante nel caso di furto di animale di affezione”, che potrebbe costare a chi lo commette, in casi estremi, fino a 10 anni di carcere.


A.C. 4339 BRAMBILLA: “Modifica all’articolo 260 del codice di procedura penale in materia di sequestro di animali”, per tutelare effettivamente gli animali sequestrati o confiscati.

Su questa pagina (Openpolis), tutte le pdl della Brambilla
 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Ma...pensino alla discoccupazione iyaliana.cosi la brs.billa non vicera mai le sue battaglie

da C.p.a. il democratico 16/07/2017 16.40

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Il commento di Eeety è quello che meritiamo. Se qualcuno ancora crede che la caccia sia uno sport significa che non sappiamo comunicare. E questo è il tempo dove la comunicazione impera. E comunicare dovrebbe essere il mestiere principale delle nostre associazioni. Vorrei aggiungere poi che chi è contro, pur di apparire la inventa la news denigrandoci, dovrà pur esserci un motivo. Il motivo in realtà è semplice ed è il potere dei grandi numeri di ascolto che può forviare verità anche più importanti della caccia brutta e cattiva. Ma loro passano in TV e noi ci danniamo l'anima in spazi come questo tra di noi e qualche bambino grandicello che pensa di divertirsi sparandoci addosso appagando le sue frustrazioni.

da Silvano 15/07/2017 8.58

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

al di la della propia ideologia e pensiero,non credo proprio che la BRAMBILLA sia la persona giusta x dare lezioni di vita,poi caro/a eety mi farebbe piacere sapere quale e la passione che eserciti te ,anche perché capisci che la caccia non e uno sport.

da mb 14/07/2017 23.31

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Fallito sara' lei disadattato al mondo...Guardi che il carciofo sottolio non cresce nel vasetto di vetro ..

da toni el cacciator 14/07/2017 19.39

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Brambilla ha ragione la caccia oramai e' lo sport dei falliti

da eety 14/07/2017 16.44

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Ogni circo ha il suo pagliaccio e non non si fa eccezione. E' 1 ma fa per dieci.

da Vongoleeee 14/07/2017 16.33

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Io mi auguro che sia come dite voi....ma non prendetela sottogamba, è chiaro che si riduce tutto ad uno specchietto per attirare voti e proprio per questo potrebbe far male visto che è universalmente diffuso questo sentimento verso gli animali in genere.

da Carlo rm1 14/07/2017 12.33

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

lo fa per avere i finanziamenti poi chissa perchè non tocca la pesca forse xchè la sua famiglia fattura milioni

da anetta 14/07/2017 12.21

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Vorrei sapere cosa ne pensa la Brambilla, della notizia secondo la quale, Berlusconi sta per dare "asilo politico" a Tosi, fuoriuscito della Lega e come sappiamo noto e fiero cacciatore...; Quindi Berlusconi cosa fa, i giorni dispari è Presidente cacciatore con lo schioppo a tracolla, mentre i giorni pari è Presidente animalaro con l'agnello in braccio a cui dare il latte con il biberon ?? Questo fa capire che tutta questa faccenda del partito animalista..., anzi direi animalaro è tutta una presa in giro..., il tutto si conclude con una sorta di lista civetta, che spera di raccogliere voti fra gli ex elettori dei Verdi, cosa per me difficilissima da realizzare e tutt'al più ottenere qualche consenso da chi scambia gli animali per delle persone..., anzi che amano così tanto gli animali, perchè sotto sotto ce l'hanno a morte con il mondo intero...mondo degli umani ovviamente...., da ridere ragazzi, da ridere..., quindi di pensieri e parole ne abbiamo sprecati fin troppi per questa commediola ridicola....

da Orion 14/07/2017 7.23

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Concordo Jamesin....concordo, sai come la penso al riguardo .

da Carlo rm1 14/07/2017 6.34

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Strano che la Bramby non propone una legge che ripristini l'utilizzo delle torture usate nell'inquisizione????

da Il Nibbio 14/07/2017 0.28

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

art 1. Pena castrazione a chi ascolta le cazzate di questa individua.

da davide 56 13/07/2017 22.03

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Io quando vedo nominare un deputato del parlamento italiano,con il titolo di onorevole cari giornalisti vi mando a CAGARE. Ricordo,ancora il presidente della repubblica esordisce a camere unificate con un senatori e deputati della repubblica.. Se anche noi alla nostra piu' acerrima antagonista riconosciamo il risibille titolo di ON ....

da toni el ccciator 13/07/2017 21.44

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Certo che leggere queste notizie può far male alla salute, ma è bene che si sappiano in anticipo così incominciamo a metterci l'animo in pace ogni giorno sempre di più, tanto si sa ormai dove si vuole arrivare in questo bel paese con la caccia, altrimenti già da molto tempo fa quando si voleva fare il partito della ruralità, caccia e pesca si potevano prendere i dovuti provvedimenti. Il fatto secondo il mio modesto avviso è che già chi dovrebbe difendere la caccia non ha ancora preso coscienza che chi protegge, ed è sempre disposto a proteggere con i fatti l’ambiente e gli animali più di tutti, sono proprio i cacciatori. Solo che a mettere paura ai cacciatori c'è da guadagnare sul mantenimento dello stato quo in cui ci troviamo adesso. Quando la volete chiudere la caccia a completa disposizione, tanto i pesci almeno non si uccidono.

da jamesin 13/07/2017 21.29

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Pensate ad altro a far stare bene prima le persone...e poi gli animali con la propria identità e dignità da animali...cmq penso che nessuno li ascolterà sti due buff...non vogliono capire che la loro epoca è finita...sarebbe meglio che facessero un passo indietro

da beretta 13/07/2017 21.23

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

5.000.000 di italiani in assoluta poverta 3.000.000 di disoccupati altri 3.000.000 che non cercano piu lavoro 40per cento di disoccupazione giovanile sanita allo sfascio in cui ormai si paga quasi tutto si permette un immigrazione fuori controllo con gente che viene qui non si sa a cosa fare qualcuno dica alla brambilla che in italia ci sono altri problemi........

da pisa55 13/07/2017 20.53

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Continuate così che siete sulla buona strada..........per non concludere niente.

da xxx 13/07/2017 20.49

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

anche il berlusca affonderà con lei,dudù , le capre , l'asino e tutto lo zoo.il popolo ha altri problemi ben più gravi.

da fausto 13/07/2017 20.26

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

questa è fuori come i coppi e la gente lo sa quindi niente paura si stà scavando la fossa da sola.

da fausto 13/07/2017 20.19

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Questa va in Tv e dice una marea di stronzate. Ma ci va...(in Tv). Noi...con le Ns AAVV del caxxo....nemmeno quello !! Non facciamo nemmeno quello ! Non ci difendiamo nemmeno... Non so chi è peggio. Il parassita o ....i parassiti nostri.

da A.le 13/07/2017 18.56

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Bravi complimenti. Invece di ringraziare la redazione che ci mette al corrente di cosa sta succedendo, la rimproveriamo mettendo la testa sotto la sabbia. E' una vita che taluni lo fanno per compiacere certe aaw e ancora continuate senza accorgervi dove ci hanno portato-

da Continuate pure poi vedrete che fine faremo 13/07/2017 18.29

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

E' buona cosa essere sempre informati sulle mosse del "nemico". Anche se, in effetti, inserirla nel novero dei nemici è troppo onore.

da MarioP 13/07/2017 18.24

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

o ragazzi ma sapete leggere??? intanto questa va in tv ed ogni volta spara a zero su di noi e vi da fastidio quello che ha scritto la direzione sputtanandola???

da Leghista 13/07/2017 18.16

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Credo anche io che sarebbe ora di dare meno spazio a queste notizie da talk comunque sappiate che continuando cosi perderete molti utenti, io il primo,poi,ognuno gestisce come meglio crede,saluti.

da Domenek 13/07/2017 17.59

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Gent.ma Direzione un conto e' informarci di ciò che si muove contro la caccia un conto è ' propagandare pubblicando il memorandum di cui sopra; capisco che c'è di mezzo "dudu" ma ritengo quanto sopra eccessivo.Ogni interlocutore di questo sito (o quasi) ha un codice cliente bighunter, questi signori non credo.Scusate lo sfogo.

da Mino 51 13/07/2017 17.28

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

Uno che ruba in appartamento e fa male alle persone anziane prendono solo tre anni per gli animali se vengono Matratati si prendono fino ha dieci anni dove siamo arrivati

da Un cittadino 13/07/2017 17.25

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

CARA REDAZIONE NON VOGLIO ESSERE POLEMICO O DI PIU VOLGARE NEI CONFRONTI DI CERTI PERSONAGGI CHE DA ANNI CI SUCCHIANO BENE CON I LORO STIPENDI DA NABABBI (PENSO CHE LEI SUCCHIA)PS SCUSATE LA VOLGARITA' VOGLIO SOLO DIRE PERCHE DARE SPAZIO A LE LORO NOTIZIE SU SITO CHE CI DEVE RAPPRESENTARE PERCHE CONTINUARE A PARLARE E PARLARNE DANDO A LORO UN GRANDE SODDISFAZIONE.COMUNQUE NON VOLEVO ESSERE POLEMICO CON VOI CHE CI DATE LA POSSIBILITA DI ESPRIMERE OGNI QUAL VOLTA LO VOGLIAMO LE NOSTRE OPINIONI IN PIENA LIBERTA'

da FABIO2 13/07/2017 16.53

Re:Brambilla e i 50 progetti di legge riciclati

il codice penale dovrebbero attivarlo per tutti i politici ladri !

da ddd 13/07/2017 16.43