"Abbiamo già presentato 50 proposte di legge”. Con queste parole l'On. Brambilla sabato scorso presentava al pubblico e ai giornalisti il neonato Movimento politico animalista, che a suo dire sarà capace di attrarre milioni di italiani alle urne. Un'affermazione azzardata visto che la stragrande maggioranza di quelle proposte, targate Brambilla, è roba vecchia, da anni chiusa negli archivi della Camera, mai presa in considerazione fino a qualche giorno fa, quando la Commissione Giustizia ha deciso di aprire l'iter della proposta di legge del Movimento 5 Stelle "Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale, e altre disposizioni in materia di tutela degli animali" (3592), abbinando a questo testo altre quindici pdl, tra cui sette dell'ex ministro, ovvero la 308 (2013), la 3005 (2015), la 795 (2013), la 796 (2013) la 2966 (2015), la 3395 (2015), la 4339 (2017).
La commissione Giustizia avrà un bel da fare con quel calderone incredibile di proposte, in cui grillini e brambilliani sgomitano per inasprire le pene sui reati che coinvolgono gli animali e per introdurne di nuovi. Diversi testi risalgono quindi alle prime uscite di Dudù e al filone animalista che ne seguì. Ricorderete che i politici (oltre a Berlusconi, Bersani, Grillo, addirittura l'impostato Monti) ad un certo punto iniziarono, sotto elezioni, a farsi fotografare con teneri cagnolini. Cosa che si sta ripetendo ora, in vista delle imminenti politiche, con Berlusconi animalista, tra gli imbarazzi di chi, in Forza Italia da una vita e nel Ppe in Europa, si è sempre schierato a sostegno della caccia e delle attività che coinvolgono lo sfruttamento animale.
La Brambilla, che ha studiato marketing alla scuola di Silvio, cerca di rinvigorire queste proposte facendole passare per aria fresca, quasi fosse frutto del lavoro di un team di animalisti che si sarebbe finalmente unito sotto la bandiera dei diritti degli animali. La verità è che questo movimento, di concreto, non ha ancora nulla, e non può nemmeno vantarsi di aver organizzato una vera manifestazione di piazza, visto che tra dirigenti e simpatizzanti da tutta Italia ne sono arrivati solo qualche centinaio.
Le proposte di legge della presidente del Movimento Animalista che vanno all’esame della commissione sono le seguenti.
A.C. 308 BRAMBILLA: “Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di delitti contro gli animali”
A.C. 3005 BRAMBILLA: “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali. Si tratta di due testi che aumentano le pene per maltrattamento e uccisione di animali, perché siano effettivamente puniti almeno nei casi più gravi con la reclusione, ed elevano al rango di delitto l’abbandono e la detenzione di animali in condizioni incompatibili con le loro esigenze etologiche.
795 BRAMBILLA e CASTIELLO: “Introduzione dell’articolo 155-septies del codice civile, concernente l’affido degli animali di affezione in caso di separazione dei coniugi”
A.C. 796 BRAMBILLA e CASTIELLO: “Introduzione dell’articolo 586-bis del codice civile, concernente l’affido degli animali di affezione in caso di morte del proprietario o detentore”. Sono questi due testi che introducono semplici ma importanti riforme nell’interesse degli animali d’affezione.
2966 BRAMBILLA: “Modifica all’articolo 30 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di sanzioni per l’abbattimento, la cattura o la detenzione illeciti di taluni animali selvatici”, che inasprisce le peno per chi abbatte orsi o lupi
A.C. 3395 BRAMBILLA: “Modifica all’articolo 625 del codice penale, concernente l’introduzione di una circostanza aggravante nel caso di furto di animale di affezione”, che potrebbe costare a chi lo commette, in casi estremi, fino a 10 anni di carcere.
A.C. 4339 BRAMBILLA: “Modifica all’articolo 260 del codice di procedura penale in materia di sequestro di animali”, per tutelare effettivamente gli animali sequestrati o confiscati.
Su questa pagina (Openpolis), tutte le pdl della Brambilla
|