Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia


venerdì 14 luglio 2017
    

Le associazioni campane Wwf, Lipu, Legambiente, Enpa e Lav hanno inviato una formale richiesta alla Regione di sospensione della stagione venatoria 2017 – 2018 in considerazione dei livelli di siccità raggiunti e della grande quantità di incendi nelle aree protette,  “che – scrivono le suddette - hanno compromesso gravemente la stagione riproduttiva di tutte le specie, cacciabili e protette”.
 
La richiesta è intrinsecamente supportata dal fatto che la Giunta Regionale ha chiesto lo stato di calamità e che i danni all'agricoltura hanno superato la soglia del 30%.

In presenza di questo “disastro ambientale”, scrivono le associazioni, “l'inizio della futura stagione venatoria 2017 - 2018 appare assolutamente non compatibile con lo stato ambientale presente”. La sospensione, che dovrebbe riguardare secondo gli animalisti anche tutte le attività connesse, come l'addestramento cani, la preapertura e le gare cinofile,  è richiesta “in attesa di verificare l'entità reale dei danni al patrimonio naturalistico della Regione Campania a fine stagione estiva 2017.

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Chiedo all'orsignori il Vesuvio è o non è un parco nazionale,quindi area protetta ma solo dalla caccia???? Sig.animalisti l'epoca dei FESSI è FINITA andate a Fatica da Caserta con amore

da W i cacciatori campani 17/07/2017 22.01

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Ciao BIOS, quello che dici è tutto condivisibile e sapessi a me quanto scoccerebbe un provvedimento di sospensione...sto sistemando il capanno a Colombacci , i zimbelli , i volantini ecc. solo chi pratica questa caccia sa quanto ci si perde tempo quindi figurati se mi scoccia. Tuttavia vedo, almeno qui da me , lo stato dell'ambiente e credimi è qualcosa che non ho mai visto. Non so che dirti metà di me non vorrebbe l'altra metà, davanti a questa realtà di oggi, non ne farebbe u a tragedia. Un saluto

da Carlo rm 1 17/07/2017 20.07

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

lo stato di calamità non centra proprio niente con la caccia, in Liguria ogni due per tre c'è stato di calamità causa alluvioni in autunno e questo nn ha mai portato alla sospensione della caccia......ma poi c'è da stupirsi se wwf, lipu, lav, enpa etc....chiedono la sospensione della caccia?....è come quando i galeotti chiedono l'amnistia....che poi chiedono una "sospensione" che peraltro non ha neanche senso visto che ora siamo in periodo di diveto generale, una sospensione al limite si chiede a stagione avviata....questi manco l'italiano sanno

da bios 17/07/2017 15.59

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

ma poi non è che gli animali sono stupidi, specialmente gli uccelli voglio dire hanno le ali he, si spostano e poi siamo a Luglio, escludendo la preapertura, la caccia apre a fine settembre.....che discorsi da bar, al limite se ne discuterà a metà settembre.....secondo voi se non piovesse fino a novembre (impossibile) tordi e beccacce avranno poblemi a tirar dritto e andare da altre parti?......poi in autunno ahimè arriveranno le alluvioni e di nuovo a chiedere di chiudere la caccia perchè c'è troppa acqua....bha.....per altro se sono tutti incendi dolosi a me sembra meglio se a settembre i boschi saranno popolati dai cacciatori che potrebbero incappare in qualche piromane........o si crede ancora nella barzelletta del controllo del territotio da parte delle autorità competenti?

da bios 17/07/2017 14.03

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

De Luca ha già chiesto al governo per la Campania, lo stato di calamità,quindi niente caccia. Si vede che a questi gli ha offerto una bella frittura di pesce.

da Il Nibbio 17/07/2017 14.00

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

La caccia va chiusa

da se 16/07/2017 22.09

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

LAGAMBIENTE GLI AMICI DEGLI"AMICI"

da CHE SCIFO 15/07/2017 17.54

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Anche io spero che non giungano provvedimenti come quelli invocati, però non mi illudo più di tanto...insomma ci sto preparato, perché si, è vero che esistono regolamenti che già di per se disciplinano l'esercizio della caccia nelle aree andate a fuoco...è vero, ma guardo pure la realtà del resto del territorio dove si può esercitare la caccia e qual'è? Terreni quasi desertificati, l'erba ormai strasecca lascia il posto alla polvere,acqua assente nei fossi,piante come le querce in sofferenza, animali spariti....è ovvio se non c'è acqua. Questo è il quadro qui da me, Lazio costiero a nord di Roma. È chiaro che non tutto il territorio è così ma se qualche regione doveste adottare quei provvedimenti. ...deglutendo a fatica lo capirei.

da Carlo rm1 15/07/2017 7.39

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

ma poi la legge attuale già dice che dove è passato il fuoco non si può cacciare per mi pare 5 anni o giù di li....quindi è una discussione senza senso, considerando anche che sono andate in fumo molte aree protette per altro. E lasciate perdere il buon romualdo è solo un somaro che vuole mettere zizzania.......ingegnere romualdo, probabilmente lavora alla megaditta ufficio sinistri

da bios 14/07/2017 22.07

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

io penso che dovrebbero essere la ass venatorie a chiedere i danni agli animalari visto che la maggior parte del territorio bruciato è sotto la tutela degli animalari ANZI SAREBBE OPPORTUNO CHE GLI TOGLIESSERO LA GESTIONE VISTO CHE SONO INCAPACI DI GESTIRLA.

da GENNARO 4 BOTT 14/07/2017 21.31

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Da cittadini contribuenti per il mantenimento delle aree protette dove si sono incendiati migliaia di ettari di bosco dovremmo chiedere i danni ai responsabili nel caso ci fossero colpevoli che non hanno fatto prevenzione. E' stato sempre detto sui siti di caccia che si dovevano fare sentieri spartifuoco, ma da quando si vede si persevera in questo stato di disastro ogni anno con notevole danno agli habitat ed ai selvatici. Si pretende poi di chiudere la caccia per salvare la selvaggina.

da jamesin 14/07/2017 20.34

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Credo che sarebbe utile domandarsi come mai gli incendi si formano nelle aree protette e come mai queste aree non sono tutelate considerando tutti i soldi che ogni anno vengono destinati a questi territori, e sarei curioso se qualcuno delle autorità preposte non si faccia queste domande.Uscirà mai in futuro una qualche indagine sul business parchi?

da ettore1158 14/07/2017 18.25

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Ho letto poco fa una nota della Coldiretti sull'ansa . La stima dei danni degli incendi al!'agricoltura ,bruciati 2500 ettari di vigneti,oliveti,pascoli ecc .A fronte di questo disastro ha promosso -anche se tardivamente secondo me - insieme ad altre associazioni agricole,la costituzione di una task force per il monitoraggio,prevenzione, e valorizzazione dei boschi....la creazione degli agricoltori ranger. Come ho detto stamattina,poteva essere nostra questa idea ma grazie a questa manica di incapaci,inetti,nullafacenti dei nostri dirigenti perdiamo pure questa occasione per poter dimostrare quanto il cacciatore può essere utile all'ambiente.

da Carlo rm1 14/07/2017 17.29

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Con questo clima federcaccia ed i suoi discepoli pensano ai cinghiali e agli interessi dei cinghialotti e dei veterinari.....evviva la frittura di pesce fradicio.....

da AV2 14/07/2017 16.15

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

mi domando come fanno solo a pensarle certe cose. NON HANNO VERGOGNA A SCRIVERLE , LA MAGGIOR PARTE DEGLI INCENDI AVVIENE NELLE AREE PROTETTE , DICO A QUESTI SIGNORI LORO DOVE STSNNO E COSA GUARDANO.SICURAMENTE I SIGG AMBIENTALISTI STANNO AL MARE SULLA SPIAGGIA A SORVEGLIARE LE UOVA DI TARTARUGA A NOSTRE SPESE LOGICAMENTE.POI LA PRIMA COSA DA FARE X LORO è DAR FASTIDIO A NOI CACCIATORI .KE GLI POSSA PIGLIARE UNA MALATTIA CHE NEANCHE IL PRETE LI DEVE POTER CONFESSARE TANTO DEVE ESSERE BRUTTA

da GENNARO 4 BOTT 14/07/2017 15.47

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Chiedano ragione a chi gestisce le aree protette della mancata prevenzione degli incendi ! (ignoranza ? menefreghismo ?).

da Pasquino 1 14/07/2017 15.25

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Pensate agli sbarchi dei clandestini che ci stanno invadendo con la autorizzazione del governo ,sono a mare e ci sono più ambulanti abusivi che turisti e nessuno che fa nulla ,invece per chiudere la caccia subito si mobilitano.Ormai siamo in Afritalia evvviva il pd e vviva renzi..

da indignato e schifato 14/07/2017 13.51

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Romualdo hai detto bene per almeno "5 ani" compreso il tuo così saresti felice

da Mino 51 14/07/2017 12.35

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

I soldi che danno a tulle le vostre associazioni investiteli in controllo del territorio e servizi antiincendio, non spendeteveli tutti in cene e vacanze , amiche o amichetti.

da Stufo di questa Italia 14/07/2017 12.18

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

A Romualdo a te dovrebbero chiudere .......in una casa di riposo.....poveraccio.

da Ancilotto 14/07/2017 12.02

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Spero che il presidente de Luca manco la prenda in considerazione sta cosa è al più di chiudere zone limitrofe agli incendi ma se poi dovesse fare una cazzata madornale si ricordasse di rimborsare i soldi di chi a già pagato atc regionale e migratoria po faces quel che vol!

da Urika 14/07/2017 11.58

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

La preapertura dimenticatevela proprio ! In piu' io invocherei la chiusura totale per almeno 5 ani .

da Ingegner Romualdo 14/07/2017 11.55

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Ecco, se le ns organizzazioni funzionassero questa è una ghiotta occasione di propaganda a noi favorevole. I cacciatori che si organizzano in torrette di osservazione del territorio. Un coordinamento con le autorità istituzionali per monitorare il territorio in modo che alla prima scintilla si intervenga, in modo da scoraggiare con la presenza sul territorio eventuali malintenzionati. Si potrebbe fare, specie con l'apporto di noi pensionati e con chi da la propria disponibilità compatibilmente con il lavoro....si può fare se solo avessimo organizzazioni con le palle! Capito FIDC , ARCI , LIBERA.....ecc. capito?

da Carlo rm1 14/07/2017 11.31

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Era nell'aria, a me non sorprende affatto.

da Carlo rm1 14/07/2017 11.16

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Molti incendi sono avvenuti se non sbaglio in aree protette dove si dovevano prevedere eventi del genere e prendere le contromisure prima che succedessero. Basta prendere le contromisure con la caccia ed il dado è tratto. Chiudetela che fate bene .

da jamesin 14/07/2017 11.04

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

anche perchè non ha alcun senso visto che nelle aree dove passa il fuoco la caccia è interdetta, e poi la migratoria specialmente ora come ora è bella al fresco al nord europa, al limite si può ragionare sulla preapertura. e tra l'altro la zona del vesuvio per esempio è parco (ben presidiato a quanto pare)

da bios 14/07/2017 10.57

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

La preapertura ricordo anni fa fu chiusa ma l'intera annata venatoria ,io in 40 di licenzie non ricordo sia mai stata fatta se mi sbaglio correggetemi

da xxx 14/07/2017 10.53

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

IL MERIDIONE BRUCIA E QUESTI PENSANO A CHIUDERE LA CACCIA.....ANDATE A SPEGNERE GLI INCENDI , MI PARE PIU UTILE E COSTRUTTIVO, OPPURE A SORVEGLIARE LE ZONE A RISCHIO, QUESTO MI PARE PIU LOGICO E PIU AMBIENTALISTICO!!!!

da marco 14/07/2017 10.24

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

VEDI SUBITO ALL'OPERA E COLPA DEI CACCIATORI TUTTI GLI INCENDI IN ITALIA SIAMO NOI GLI ESECUTORI

da FABIOP 14/07/2017 10.24

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

L'italia ormai e'allo sbando, ognuno la mattina si alza e decide qualcosa,se non ci svegliamo la vedo dura ci viene imposto di tutto e di più e continuiamo a subire passivamente.E' il tempo di fare qualcosa per dare speranza ai nostri figli prima che sia troppo tardi,per la caccia ci resta poco da fare .

da Domenek 14/07/2017 9.47

Re:Siccità e incendi: animalisti campani chiedono sospensione della caccia

Pensano solo come bloccare la caccia....x loro la caccia è il problema di tutto

da beretta 14/07/2017 9.39