Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA


venerdì 6 marzo 2009
    
Novità caccia ToscanaDopo la Conferenza regionale della caccia di Arezzo, gli organi amministrativi della Regione Toscana sono impegnati a dare seguito alle modifiche normative prospettate. Si parla dell'approvazione a giorni di una disposizione regionale per ovviare alla circolare della Procura di Firenze, che (su sollecitazione del WWF) ipotizzava impraticabile l'addestramento cani con sparo in periodo di caccia chiusa. Si parla anche di un'imminente divieto di foraggiamento di ungulati, al fine di limitare l'abnorme proliferazione degli stessi (soprattutto cinghiali) in aree non vocate. Per il cinghiale, si prevede anche per la prossima stagione un calendario venatorio che va dal primo giorno di apertura fino alla chiusura, senza interruzioni. Fatto salvo ovviamente l'art.37 (che prevede il controllo della specie nelle zone non vocate anche in periodo di divieto). Prima dell'apertura, si dice che saranno varati provvedimenti che consentiranno a tutti i cacciatori toscani di cacciare la migratoria (da appostamento) nel periodo del passo in tutto il territorio della regione, evitando la teleprenotazione. Sarà anche possibile, per tutti i cacciatori toscani di iscriversi a tutti gli ATC della regione, senza limite di numero (probabilmente nel rispetto dei parametri collegati all'indice di densità venatoria: raggiunto peraltro  al massimo in un paio di ATC).
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

meno male che a buoni mettano in mano un blocchetto di verbali ......

da stefano (cacciatore) 05/08/2010 20.24

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

SONO UN'ASPIRANTE GUARDIA ECOLOGICA VOLONTARIA,FREQUENTO AMBIENTI DI CACCIATORI E ASCOLTO QUELLO CHE DICONO, NON SONO DACCORDO NEANCHE LORO, IL BUONO E IL CATTIVO C'E' DA TUTTE LE PARTI, MA AD UN CATTIVO METTI UN FUCILE IN MANO E LE COSE CAMBIANO.

da CRISTINA GEL 12/03/2009 13.56

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

E come al solito comandano cinghialai e gente piena di soldi. ditemi voi come fa una persona normale, con la passione per la penna, a fare un cane senza poterlo portare ne in quagliodromo ne in riserva.senza contare ildanno economico per chi lavora in questo ambito(perlo dei dipendenti soprattutto).

da stefano 10/03/2009 14.44

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

Certo che ti tocca andare via,non vorrai mica restare li'a vedere se ti becchi una palla addosso...questa delle zone assegnate,in pratica riserve private,e'un altro grosso problema che si ritrova chi caccia migratoria,da appostamento e vagante,sono migliaia di ettari boschivi dove per tre giorni la settimana anche se stai a letto e' uguale,anzi meglio!

da marruca 07/03/2009 19.00

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

Io chiedo se qualc'uno sa come andrà a finire per i migratoristi che nel mese di ottobre saranno a caccia in una località dove si effettua anche la caccia al cinghiale,dovranno cessare l'attività venatoria per far subentrare in quella zona i cacciatori di cinghiali?Non mi sembra giusto dover andare via alle 9 di mattina e specie ,fosse una mattina particolare di passo.

da Andrea 07/03/2009 17.49

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

tutti gli atc è solo un modo x spillarealtri soldi ai cacciatori, perchè negli atc c'è gente che pensa solo alle proprie tasche

da juanne 06/03/2009 21.27

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

non sò da voi ma nelle marche la migratoria possiamo cacciarla in tutta la regione pagando l' ATC di residenza e segnalando sul bollettino in quali atc si intende cacciare la migratoria senza pagare tutti gli ambiti

da sergio 06/03/2009 21.14

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

Nella proposta di legge n.327 (modifica legge 3/95)attualmente in discussione nella II commissione, di cui all'oggetto del post, si parla esclusivamente di modifiche sui temi "addestramento cani" e "foraggiamento cinghiali".......e nient'altro... Ci spiegate gentilmente dove sta il trucco ? Grazie e saluti

da Alessandro 06/03/2009 17.06

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

La domanda che mi pongo è: se si permette ai cacciatori toscani di poter cacciare in tutta la regione,sia pure solo la migratoria,e per far questo gli si chiede di pagare,allora il vero motivo è finanziario non altro.Tanto varrebbe autorizzare tutti ed aumentare le tassa regionale. Sarebbe più semplice e consentirebbe un aumento inferiore per ovvia scala di grandezza.Da questo però scaturisce un'altra domanda:come vengono impiegate queste risorse aggiuntive?

da vico 06/03/2009 15.14

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

scusa gianluca, non penso che tu vada a caccia in tutti gli atc della regione? ne potrai avere 3,4,5 ad esagerare, comunque meglio di come era prima, per lo meno non stavo 3 ore al telefono prendo e vado dove mi pare che mi sembra la cosa più giusta.

da massimo 06/03/2009 14.02

Re:TOSCANA - NOVITA' IN ARRIVO PER LA CACCIA

Norme sul cinghiale a parte, che posso condividere, concedere la possibilità di iscriversi a tutti gli Atc della Regione, credo sia giustissimo specie per chi caccia la migratoria...ma quanto verrebbe a costare? Abbiamo idea di quanti Atc ci sono in Toscana? Non era più semplice, pagare il primo Atc ed eventualmente una ulteriore tassa (diciamo giusta) che permettesse di "girare" tutta la Regione?

da Gianluca 06/03/2009 13.45