Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Fidc Brescia: un altro importante progetto di educazione nelle scuole


lunedì 17 luglio 2017
    

Lezioni di caccia Fidc Brescia rende conto di un atlro programma educativo realizzato nelle scuole elementari:
 
"Da qualche anno a questa parte siamo entrati nel mondo della scuola, esperienza molto importante che ci permette di proporre percorsi di educazione ambientale e naturalistica partendo proprio dai più piccoli. Abbiamo pensato e realizzato vari progetti che ogni anno riproponiamo in diversi istituti, dalla scuola primaria a quella secondaria.

Al di fuori dei nostri progetti con le scuole, quest’anno siamo stati coinvolti in un nuovo lavoro, un progetto speciale che è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo di Marcheno nell’ambito dei progetti che propone l’Archivio Nazionale della Caccia. Abbiamo voluto sostenere e appoggiare anche questo progetto, perché crediamo molto nel valore educativo di queste esperienze per i ragazzi. Questi lavori sono in grado di portarli a una consapevolezza ambientale e a una conoscenza del territorio di fondamentale importanza.

Il lavoro in questione ha analizzato l’economia del primo ‘900 in Val Trompia, approfondendo le condizioni di vita degli abitanti, l’alimentazione e analizzando anche le condizioni della caccia in quel determinato periodo storico. In un secondo momento i ragazzi hanno potuto assistere a un laboratorio proprio sulla caccia dal titolo “La caccia, dalla sopravvivenza a…”.

I ragazzi hanno potuto lavorare come dei veri storici sulle fonti, cercando informazioni interessanti su un’attività che è parte integrante della loro tradizione. A questo link potete trovare il documento che riassume il lavoro svolto dai ragazzi.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Fidc Brescia: un altro importante progetto di educazione nelle scuole

Scusate per l'errore d'invio. Questa x sg,andava ha Berlato riformuleremo,la mobilità venatoria

da Il Nibbio 17/07/2017 12.29

Re:Fidc Brescia: un altro importante progetto di educazione nelle scuole

X sg, grazie a nome di tutti di averci dato dei vigliacchi, guarda che forse quelli che chiami vigliacchi,sono quelli che le leggi le sanno leggere e interpretare. Il tuo capo Berlato,invece mi sembra di vedere il compianto Villaggio in Fantozzi, quando in ginocchio chiedeva al suo capoufficio di rifargli la domanda.

da Il Nibbio 17/07/2017 11.15

Re:Fidc Brescia: un altro importante progetto di educazione nelle scuole

L'educazione di cosè la fauna e la flora, nelle scuole elementari la mia associazione lo fà da anni,senza attaccare i manifesti in giro, devo dire che forse era meglio che la FIDC,questo doveva e poteva farlo già 40 anni fà. Si stà svegliando solo ora?????

da Il Nibbio 17/07/2017 11.08