Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caos cinghiali Teramo: Coldiretti ritira 4 rappresentanti negli Atc


lunedì 17 luglio 2017
    

In queste ore, a seguito del blocco dei contenimenti del cinghiale causato dal contenzioso tra Atc e Regione Abruzzo,  quattro rappresentanti di Coldiretti all’interno degli Atc Vomano e Salinello, in provincia di Teramo, hanno presentato formalmente le proprie dimissioni.

“Con il ritiro dei nostri rappresentanti - spiega in una nota la Coldiretti abruzzese - esprimiamo formalmente la nostra contrarietà ad una situazione di emergenza che va risolta una volta per tutte al di là degli inutili contenziosi che si stanno sviluppando per i motivi più disparati – dice Coldiretti Abruzzo – è un fatto che gli agricoltori, ma anche i semplici cittadini, sono in difficoltà e i cinghiali sono diventati un allarme sociale. Non è escluso che, nei prossimi giorni, ritireremo tutti gli altri rappresentanti dai diversi ambiti territoriali di caccia per far capire in modo chiaro ed evidente che c’è bisogno di una sollecita ed immediata risposta al problema, a partire dalla ristrutturazione degli stessi Atc che, allo stato attuale, servono a poco”.

Coldiretti annuncia inoltre di aver presentato nei giorni scorsi alla Regione anche un decalogo dettagliato con le azioni e le misure da mettere in campo per contrastare il fenomeno della fauna selvatica, una situazione emergenziale che necessita di una attenzione particolare.  Proposta  che si articola in tre ‘mission’ fondamentali: la salvaguardia dell’incolumità pubblica, la tutela del reddito delle imprese e la diminuzione della spesa pubblica in tema di costi sociali e di specifici indennizzi.

“L’annosa problematica dei cinghiali va risolta una volta per tutte e deve trovare la parola fine – dice Giulio Federici Direttore di Coldiretti Abruzzo – abbiamo superato tutti i limiti e la situazione, in considerazione della stagione e del proliferare degli esemplari a caccia di cibo, potrebbe ancora peggiorare. Bisogna fare presto e Coldiretti, in proposito, non esclude ulteriori manifestazioni o azioni di tutela del reddito degli agricoltori”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Caos cinghiali Teramo: Coldiretti ritira 4 rappresentanti negli Atc

Wp l'Abruzzo non è certo l'unica Regione a non avere ancora il calendario venatorio. I tempi sono diversi di regione in regione da sempre. Dovremmo fare un articolo per dire che la Regione Abruzzo non ha ancora terminato l'iter? Ci sembra cosa nota. Se vuole può sottoporci la sua opinione in merito e saremo lieti di prenderla in considerazione. Sandro: questa redazione pubblica interventi di opinione solo nello spazio del blog. Le notizie, quando non si tratta di comunicati stampa pubblicati integralmente (ma in quel caso è specificato) sono tutte redatte dalla redazione.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 19/07/2017 14.41

Re:Caos cinghiali Teramo: Coldiretti ritira 4 rappresentanti negli Atc

Di norma gli articoli vengono fatti da altri in questo caso da te poi la redazione se ha spazio tempo,è di interesse collettivo,se non reca offese e quant'altro lo pubblica. Io così sapevo se poi è cambiato qualcosa non ne sono a conoscenza.

da Sandro 18/07/2017 19.04

Re:Caos cinghiali Teramo: Coldiretti ritira 4 rappresentanti negli Atc

Redazione per la quarta volta ti faccio presente che l'Abruzzo è l'unica regione in Italia a non avere ancora il calendario venatorio. Visto che ogni anno è sempre la stessa cosa, secondo me sarebbe il caso di farci un articolo. Voi che dite? Grazie

da wp 18/07/2017 8.42

Re:Caos cinghiali Teramo: Coldiretti ritira 4 rappresentanti negli Atc

Evidentemente Coldiretti non ha capito che è stata una sentenza e non l'ATC od i cacciatori a complicare la situazione.Quindi se proprio vogliono fare qualcosa, facciano ricorso contro la sentenza.

da Frank 44 17/07/2017 20.53

Re:Caos cinghiali Teramo: Coldiretti ritira 4 rappresentanti negli Atc

Mariolono non c'hai capito un C vero??la conferenza stato regioni ,ha fatto delle proposte,,ma queste proposte devono accedere al parlamento e alle commissioni parlamentari per essere discusse e poi tra i vari rimpalli delle camere ,i ritorni in commissione Tec etc se va bene ne riparleremo tra 5 anni,al netto del fatto che ai governi la cambiare la 157 non gli può fregare di meno anche perché la legge indica già quali siano i soggetti che possono fare o partecipare ai contenimenti

da Klunkh 17/07/2017 20.15

Re:Caos cinghiali Teramo: Coldiretti ritira 4 rappresentanti negli Atc

SUBITO INTEGRAZIONE DA PARTE DEL GOVERNO DELL'ART.19 DELLA LEGGE 157 COME RICHIESTO DALLA CONFERENZA STATO REGIONI!

da mariolino umbro 17/07/2017 18.30

Re:Caos cinghiali Teramo: Coldiretti ritira 4 rappresentanti negli Atc

È vabbè se si ritirano i rappresentanti di Coldiretti c'è ne faremo una ragione........i contenimenti sono possibili solo se soddisfano le regole sancite dal 157/92 art 19

da Krome 17/07/2017 18.27