Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Sicilia, Parco delle Madonie: la caccia sarà la soluzione per i troppi cinghiali


venerdì 6 marzo 2009
    
Abbattimento cinghiali parco delle MadonieL'assessore della Regione siciliana all'Agricoltura e alle Foreste Giovanni La Via ha raggiunto un'intesa con il commissario dell'Ente Parco Madonie Angelo Aliquò. Il nuovo piano presentato dall'ente parco secondo l'assessore ha finalmente tutte le caratteristiche  necessarie per ottenere l'autorizzazione all'inizio dell'abbattimento selettivo. “Penso che in pochi giorni saremo pronti ad intervenire” ha annunciato La Via.
L'abbattimento dei cinghiali sarà deciso come ha chiesto il parco, che nella scorsa relazione allontanava questa possibilità, perchè ora non c'è più tempo da perdere. Bisogna pensare a salvare gli equilibri tra flora e fauna, messi a grave rischio dall'eccessivo numero di cinghiali, che costituiscono un fattore nocivo anche per l'erosione del terreno. L'assessore si esprimerà nei prossimi giorni definendo modi, tempi, numero dei capi da abbattere e deciderà a chi affidare le operazioni di abbattimento. Ora si spera che anche altri parchi seguiranno l'esempio di Aliquò. “Anche gli altri Parchi – ha spiegato La Via - potranno fare come le Madonie -. Sarà sufficiente presentare una relazione dove venga evidenziato il reale rischio per la biodiversità e si potrà intervenire”.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Sicilia, Parco delle Madonie: la caccia sarà la soluzione per i troppi cinghiali

Caro Sandro io sono SICILIANO come te e condivito a pieno carico quanto hai detto,io sono affianco a te.un saluto a tutti.

da Massimo73 07/03/2009 21.47

Re:Sicilia, Parco delle Madonie: la caccia sarà la soluzione per i troppi cinghiali

tengo a precisare che non sono cinghiali ma ibridi la magior parte del colore dei maiali ma non penso proprio che la regione autorizzi i piani,se non conforme alla legge.

da vito 06/03/2009 19.10

Re:Sicilia, Parco delle Madonie: la caccia sarà la soluzione per i troppi cinghiali

Bravo Sandro , sai come si scornacchierebbero tra loro???

da Hunter Fabio 06/03/2009 17.38

Re:Sicilia, Parco delle Madonie: la caccia sarà la soluzione per i troppi cinghiali

Da cacciatore siciliano invito tutti i miei corregionali a riflettere un attimino prima di dare la propria disponibilità per l'abbattimento di qualsiasi animale all'interno dei parchi, in quanto verremo subito marchiati con il solito aggettivo e cioè : ASSASSINI ! Lasciamo che ad occuparsene di cosa sia meglio fare , siano coloro i quali hanno voluto questo squilibrio ambientale , e se la loro coscienza non gli permette l'abbattimento ... bè ... che li prendano per la coda e portandoseli a casa loro continuino pure a mantenerli in vita . Lo dico e lo consiglio perchè sono convinto che con gli animal-ambientalisti Italiani non è possibile avere un dialogo ed una collaborazione seria , in quanto mettono sempre l'animale prima dell'uomo.

da sandro 06/03/2009 17.18

Re:Sicilia, Parco delle Madonie: la caccia sarà la soluzione per i troppi cinghiali

Forse non sapete una cosa, ci sono strutture PRIVATE in Italia che acquistano animali vivi dai parchi (catturati) che poi rilasciano dentro ad ampi recinti, quindi abbattuti all'aspetto o in battuta, il tutto ovviamente a pagamento (un cinghiale di 90 kg. costa circa 800 euro). Fin quando ci sarà un tale giro di moneta, voi pensate che ci faranno cacciare nei parchi? Io penso di no. Dimenticavo non parlo soltanto di Cinghiali, ma anche di cervi (6/8 punte 1000 euro) daini e mufloni. Quindi forse anche in Italia i parchi sono una risorsa, forse per pochi e forse sottobanco, ma questo è un altro aspetto.

da gianluca 06/03/2009 13.55

Re:Sicilia, Parco delle Madonie: la caccia sarà la soluzione per i troppi cinghiali

Secondo me , tutti gli enti parco in Italia dovrebbero mettersi in testa che se ne esistessero le condizioni , dovrebbero fare questi interventi, ma con una pianificazione fatta in collaborazione con i Cacciatori , a costo zero per le varie Province e dando (la selvaggina)a Cesare quel che è di Cesare . Si cari miei ,questi signori , oltre a non saper gestirla la selvaggina , continuano a sperperare soldi pubblici togliendo quel diritto di usufruire dei territori e dei selvatici a noi Cacciatori che siamo gli unici che paghiamo per l'ambiente e gli animali .Sarebbe ora di finirla , di far pagare i danni dei selvatici con i soldi dei Cacciatori ,domanda: ma i selvatici sono di noi Cacciatori solo quando fanno dei Danni? La caccia potrebbe essere la soluzione nei vari Parchi , concordata e programmata ,ma a patto che si possa esercitare durante la stagione venatoria (anche solo in alcuni giorni), e non a caccia chiusa e a numero chiuso .Come i piccioni...65000euro per il grano anticoncezionale , e come diceva Toto ... e io pagoooo . I parchi , che godono di ottima salute, in America sono gestiti dai Cacciatori e non da gente incompetente che poi sperpera danaro pubblico , i selvatici sono una risorsa e non un problema .

da Hunter Fabio 06/03/2009 10.24