Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

La figura del cacciatore vista dai bambini, indagine sociologica


martedì 18 luglio 2017
    

In occasione dell'ultima Assemblea nazionale della Federcaccia tenutasi poche settimane fa a Verona, è stata presentata la nuovissima indagine sociologica portata avanti dalla Federcaccia di Brescia sulla figura de cacciatore percepita dai bambini, frutto di uno dei tanti progetti portati avanti nelle scuole primarie del bresciano. A parlarne c'era la professoressa Silvia Luscia, che per conto dell'associazione venatoria si occupa del settore. 

 Lo studio è stato dato alle stampe da parte della Federazione in un opuscolo distribuito in occasione dell’assemblea (disponibile anche in formato elettronico), confidando che l’esperienza bresciana possa servire da ispirazione anche in altre realtà italiane, essendo essenziale da parte nostra una attenzione e un maggiore contatto con tutta la società e con i più giovani. Nel frattempo il progetto è proseguito e un nuovo ciclo di disegni ha consentito di approfondire i risultati dello studio, portando nuovi elementi di valutazione e confermando l’interesse e il valore dell’iniziativa.

Si legge nelle conclusioni: "Lo studio ha portato alla constatazione che la tradizione venatoria è ancora un punto di riferimento per la pianura e l'alta valle bresciana e sempre più la figura del cacciatore, in un contesto agrario quale quello della bassa bresciana, è legata alla figura del contadino, recuperando un legame primordiale che esiste tra queste due figure nell'evoluzione della specie umana. Maggiormente problematico è invece il riconoscimento di un ruolo tradizionale del cacciatore in ambienti industriali e fortemente multiculturali. Qui, dove la figura del cacciatore è stata almeno rappresentata, il recupero di tale soggetto è spostato più sull'asse militaresco recuperando ovviamente quel legame evolutivo ancora preistorico che vede l'esercito come evoluzione dei primordiali gruppi di caccia, ma ovviamente esprime un carattere aggressivo della figura in esame e più legato a contesti in cui la figura del soldato è socialmente più presente e visibile rispetto a quella del cacciatore. In questo contesto il lavoro sulla presentazione della sostenibilità  di una caccia moderna, che usa consapevolmente l'arma per procacciarsi cibo, è l'obiettivo prioritario per creare una cultura della caccia anche nelle nuove generazioni che non la conoscono e la associano a stereotipi esterni e superati nel contesto italiano".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:La figura del cacciatore vista dai bambini, indagine sociologica

tutto merito di berlato ace caretta e confavi!!!

da Gardena 20/07/2017 21.33

Re:La figura del cacciatore vista dai bambini, indagine sociologica

cacciatori = ASSASSINI

da Sticaxi 20/07/2017 20.39

Re:La figura del cacciatore vista dai bambini, indagine sociologica

i libri elementari il cacciatore viene spiegato male mai nessuno che abbia detto che il cacciatore abbattuta la lepre sempre fortunato chi la vede !!!!

da nik 20/07/2017 15.59

Re:La figura del cacciatore vista dai bambini, indagine sociologica

Bisogna far capire ai bambini che la caccia non e'uno sport, poiche'abbattere un animale non ci si diverte. La caccia e'tradizione e consapevolezza.

da Marc58 19/07/2017 7.39

Re:La figura del cacciatore vista dai bambini, indagine sociologica

Condivido Skippy, basterebbe copiare da chi ci rema contro

da Gerardo 18/07/2017 22.47

Re:La figura del cacciatore vista dai bambini, indagine sociologica

Queste notizie, federcaccia farebbe bene a publicizzarle ai tg nazionali. Qui ce la cantiamo e ce la suoniamo in solitudine.

da Skippy 18/07/2017 15.29