Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio


martedì 18 luglio 2017
    

Regione Toscana Via libera, nelle commissioni Ambiente e Sviluppo economico e rurale, presiedute rispettivamente da Stefano Baccelli (Pd) e Gianni Anselmi (Pd), alla proposta di legge che modifica l’ordinamento regionale in materia di gestione faunistico venatoria (3/1994) e di governo del territorio (65/2014), ritenuta necessaria per rispondere a specifiche esigenze venatorie.

Il testo, licenziato a maggioranza nel corso della seduta congiunta di oggi, martedì 18 luglio, punta a dare un più ampio supporto scientifico all’osservatorio per la fauna e l’attività venatoria, consentire la realizzazione di manufatti per la caccia ed introdurre sanzioni, fino alla sospensione del tesserino, per le infrazioni in materia di
caccia alla beccaccia.

Nello specifico, il testo licenziato consente all’osservatorio di avvalersi, oltre che del Centro universitario di ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali (Cirsemaf), anche di altri soggetti scientifici. La realizzazione di manufatti è consentita non solo per attività agricolo amatoriale e per il ricovero di animali domestici, ma anche per l’esercizio di alcuni tipi di caccia, come ad esempio quella al cinghiale, sempre nel rispetto delle norme in materia di governo del territorio rurale. ccato dalla proposta riguarda la disciplina relativa alle guardie venatorie volontarie, che viene adeguata alla normativa statale vigente in materia di concessione della qualifica e all’ordinamento regionale in materia di organizzazione.

Per proteggere la beccaccia, infine, si inseriscono specifiche sanzioni e in particolare si prevede una sanzione per ogni capo appartenente a questa specie abbattuto al di fuori dei periodi, degli orari e delle modalità espressamente indicate nel calendario venatorio e nel regolamento regionale. Inoltre, sempre per chi viola le norme in materia di caccia alla beccaccia, è prevista anche la sospensione di un anno del tesserino venatorio.
(Regione Toscana)

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Ma di cosa stai blaterando, almeno fatti comprendere...mica lo so chi Trinca di più.

da Carlo rm 1 21/07/2017 15.57

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

E perchè quello che ha postato sul calendario della sardegna è di meno?????

da Vino veritas e si legge tutto 21/07/2017 12.33

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Ma dai hai postato un link sugli atc sardi che ha fotto ridere tutti.

da PORTACE NANTRO LITRO CHE....... 21/07/2017 11.52

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Ah ah ah...ma ricordati..vino veritas

da Carlo rm1 20/07/2017 21.14

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Un'altro goccetto e ci sei!!!

da Sogni d'oro 20/07/2017 20.57

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Sì sì tu fai lo spiritoso ma lo vedi che succede quano dici le cose che prudono ? Smuovi sempre un serpaio . La gente quando gli sbatti in faccia certe verità entra in fibrillazione non gli piace vedersi come allo specchio e risponde strampalatamente con insofferenza ma questo succede sempre quando la lingua tocca il nervo . Ti piace come ho risposto?

da Carlo rm1 20/07/2017 18.36

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

E' vero!!! da stamattina è già peggiorato sentiremo stasera come vanno le cose hihihihi

da Con stima 20/07/2017 17.03

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Infatti ...allora è pura invidia, se vuoi fare quello che fa ilvicino . E quale sarebbe la miglioria se si parla solo di numeri? Che ci vai a fare all'estero, cosa ti attira, l'ambiente? Ne abbiamo qua di unici. Ti piace fare un viaggio, sentire altre lingue, mangiare altre pietanze? No, la cosa principale è trovare, trovare, sparare, sparare...il numero, la quantità...quelle quattro beccacce di casa non ti soddisfano..questa è la verità, quello che tu chiami ..migliorie . Ma fammi il piacere tu....va..va

da Carlo rm1 20/07/2017 13.24

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Ma lasciatelo blaterare non vi siete accorti che Ma non vedete sbarella di prima mattina? Vado non vado. Fanno come gli pare quando invece vanno a caccia secondo le leggi del paese ospitante, altrimenti vanno al gabbio quello vero, non quello nazionale che,dopo un accoltellamento di un poliziotto, sei libero dopo 36 ore. Si sbircia altrove per migliorare non per peggiorare perché in tutto e per tutto peggio dell’italia c’è solo l’italia.

da Ma ci faccia il piacere 20/07/2017 10.10

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Frank...non ci capiamo,non riesco a farmi capire...noi dobbiamo ragionare con la ns capoccia, la ns coscienza senza sbirciare per vedere cosa fa quello che sta a fianco a noi. Mi pare un concetto tanto semplice...invece noi sbirciamo per apprendere solo le cose peggiori...mi pare un assurdo.

da Carlo rm1 20/07/2017 7.04

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Carlo rm1, in un mondo ideale il tuo ragionamento non farebbe una grinza ma purtroppo in un mondo di ladri se ti comporti bene sei sempre penalizzato, a vantaggio di altri.

da Frank 44 19/07/2017 21.53

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Non ho parlato io di stragi ho ripetuto quello che sostengono alcuni che dicono....basta che leggi alcuni commenti, che all'estero fanno come gli pare. Io non ci sono mai andato e mai ci andrò, per principio,io intendo la caccia come ho scritto...che è un altra cosa.

da Carlo rm1 19/07/2017 20.25

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Carlo ma cosa dici la beccaccia non è mica come l'allodola o il tordo.Ma cosa credi che all'estero sia facile cacciarla?A volte anzi spesso ti fanno sputare sangue peggio che da noi perciò non è il carniere di per se ma il poter vagabondare alla sua ricerca senza lacci,laccioli, vedi,stop, ecc...ecc..come succedeva da noi prima della 157.Poi è normale che ci sono alcuni cacciatori a cui questa legge piace, altri invece che la brucerebbero ma al di la di questo o si e in Europa o si è fuori ma non si può condannare una categoria a beneficio di altri e a discapito della beccaccia perché questo succede ed è il sunto della questione. Senza offesa ovvio e senza prevaricare la tua idea.

da Marcello Grimani 19/07/2017 18.12

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

..e allora MB ? Negli altri paesi fanno le stragi, quindi facciamolo pure noi...perché? Questa sarebbe giustizia, ti darebbe soddisfazione? Il senso della caccia dov'è finito? Siccome, che so, in Croazia fanno così lo devo fare anche io...e che so da meno? Ma allora uno va a caccia per gli altri o per sé stesso....questo mi chiedo. È inutile salvaguardare la beccaccia in questo modo...così mi pare di aver letto, lo so benissimo ma uno nella caccia alla beccaccia cosa vuole trovarci, solo il numero? La quantità o quelle piccole soddisfazioni dovute alla cerca del cane,a una bella ferma, una bella stoccata, l'inseguimento ecc . Per me questa è la caccia e quello che fanno all'estero non mi toglie nulla .

da Carlo rm1 19/07/2017 17.16

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Parliamo di cose concrete...ieri doveva venir votato anche un emendamento per equiparare l'annotazione sul tesserino della migratoria come per la Liguria ad abbattimento...accertato. Nessuno ne sa niente ? Grazie

da Alessandro 19/07/2017 16.21

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

servono leggi europee ,non leggi italiane la beccaccia e un uccello migratore e inutile salvaguardarlo solo nel nostro territorio,non e cosi che si difende una specie,non si tratta di essere i primi a dare il buon esempio e il sistema sbagliato che non porta a niente,ecome chiudere la caccia al tordo il 20 gennaio per la marcia nunziale e poi viene abbattuto in Spagna x tutto il mese di febbraio.

da mb 19/07/2017 16.21

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Sto accanto l'amico toscano anche io da diversi anni ho sposato il motto della "lavazza" e non solo per la beccaccia.

da Saluti dall'Umbria 19/07/2017 14.42

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

L uniche 3 specie ancora veramente selvatiche con la caccia col cane da ferma sono:..Quaglia, Beccaccia,Beccaccino..tutelando la caccia in Italia alla Beccaccia non ci resta che portare i cani in pensione...saluti

da Il cacciatore del paese fantasma 19/07/2017 14.22

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

"La realizzazione di manufatti è consentita non solo per attività agricolo amatoriale e per il ricovero di animali domestici, ma anche per l’esercizio di alcuni tipi di caccia, come ad esempio quella al cinghiale, sempre nel rispetto delle norme in materia di governo del territorio rurale.". Se io faccio un capanno degli attrezzi nell'orto mi fanno un mazzo così, questi si fanno le case di caccia (con bagni, cucine e mattatoio) in mezzo ai boschi.......

da Meno male che Remaschi ce l'aveva con le squadre........ 19/07/2017 14.18

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Viva la Regina..... Inginocchiamoci davanti a Lei....

da Salento 58 19/07/2017 12.30

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Ma come possiamo pretendere - a me farebbe piacere - che tutta la UE omologhi i calendari quando non ci si filano su tutti i fronti però, ripeto, se uno ruba non siamo autorizzati a farlo pure noi. Noi dobbiamo andare a caccia -così dovrebbe essere intesa - per il nostro piacere e non essere condizionati dagli altri o farlo in funzione di ciò che fanno gli altri altrimenti diventa una competizione e sulla caccia, a mio avviso, non c'è nulla da competere...io caccio per me, per la mia soddisfazione, per il mio piacere e se gli altri ammazzano 10 becche e io una a me non me ne frega niente, non ci rosico . Questa è la capoccia da cambiare, altrimenti è sempre un rincorrersi e non si è soddisfatti mai perché ci sarà sempre uno che ne prende più di te in Italia o all'estero.

da Carlo rm1 19/07/2017 11.52

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Allora se sei d'accordo su tutto e lo vai propagandando da tempo perché debbo iniziare proprio io? Solo perché sono italiano? No mi dispiace non ci sto a questo discorso. Gli altri non sono delinquenti solo che hanno leggi diverse dalle nostre che gli permettono di fare quello che fanno.Capisco che tu difendi la tua forma di caccia ma non è così che funziona. Non vedo,non trovo giusto ne giustificabile che io italiano facente parte della C.E. debba accettare limitazioni di si fatta specie solo per agevolare altre componente europee che fanno man bassa di questo selvatico. Accetto le condizione italiane solo quando il resto dell'Unione Europea caccerà questo selvatico con le stesse nostre modalità altrimenti io continuerò a cacciarle come le cacciano nel resto dell'Unione Europea purtroppo fino al 31 Gennaio o in alcuni casi fino al 10 Febbraio dentro e fuori Regione .

da Saluti dalla toscana 19/07/2017 10.47

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Sono d'accordo su tutto quello che hai detto, tutte le considerazioni che hai fatto in generale le faccio anche io...le sto facendo da tanto tempo e non solo riguardo la caccia....ma se gli altri son "delinquenti" dobbiamo esserlo pure noi? Che ci siano da fare tanti cambiamenti...d'accordissimo ma prima di tutto deve cambiare la ns capoccia, il ns modo di pensare la caccia e certe cacce in particolare. Se andavano bene un tempo oggi non è più possibile...la caccia alla beccaccia , oggi, viene esercitata in preda ad una forma di isterismo collettivo, non ci deve fregare cosa fanno gli altri a casa loro prima pensiamo a comportarci bene noi.

da Carlo rm1 19/07/2017 10.11

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

x saluti dalla tosncana: ben detto!

da l.b. 19/07/2017 10.03

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Carlo rm1 di cambiare approccio a questa caccia nella ns capoccia quando lo debbo fare quando caccio in italia (minuscolo per costatazione e dovere) o anche quando vado all’estero ? La debbo cambiare solo io in quanto italiano o anche i vacanzieri venatori di altre nazioni dove la specie viene insidiata fino a Febbraio? E che dire poi di quanti la cacciano in ogni forma anche quando hanno nel l’uovo nel c…? E di quelli dei club “brevettati” quando si recano a cacciare all’estero ne vogliamo parlare? E nelle aree di svernamento dove i locali le catturano per farci commercio andandole a prelevare di notte alla stessa maniera dei meridionali con i Tordi di questi non ne parliamo? A che sbadato all’estero non hanno la 157, 842, gli orari, il tesserino, la limitazione a fine anno, la 394 pur avendo i parchi. PROVARE A CAMBIARE LA/E LEGGI ITALIANE CHE CI TAGLIANO LE P…..NO EEEE’ PER CARITA’ DI DIO SAREBBE UN SACRILEGIO. SIAMO LO ZERBINO DELL’EUROPA CI RIDONO IN FACCIA ANCHE SULLA CACCIA NONOSTANTE CIO’ RESTIAMO DURI E PURI E CI PRENDIAMO DA SOLI A MARTELLATE SULLE PA… PROPAGANDANDO E AVALLANDO QUESTE IDIOZIE. IO SONO CERTO CHE PIU’ ANIMALARI DEGLI AMINALARI SIANO PROPRIO CERTI INDIVIDUI CHE SI DEFINISCONO CACCIATORI SOLO PERCHE’ HANNO UN PDA IN TASCA.

da Saluti dalla toscanba 19/07/2017 9.09

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

D'accordo MB ma quello rientrerebbe sul senso di responsabilità di ognuno di noi...impossibile da controllare,come ho detto. Puoi anche prevedere la fucilazione alla schiena ma fin quando c'è gente che dice di essere solo passione -io dico ingordigia- di andare tutte le sere a vedere da dove esce la becca in modo di ritrovarsi lì al mattino e confondere una fucilata con quella ad un tordo , avere quel!a costanza maniacale,persecutoria nei confronti della regina,ogni discorso sta a zero. Deve cambiare l'approccio a questa caccia nella ns capoccia.

da Carlo rm1 19/07/2017 6.36

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

sono ienamente d'accordo di tutelare la beccaccia,ma come si grida allo scandalo x una becca abbattuta all'alba ,sarebbe giusto anche chi la pratica regolarmente si fermasse al limite del carniere annuo ,cosa che regolarmente non viene fatto,poi e' inutile dare l'ergastolo ha chi non rispetta le regole in ITALIA,e poi basta passare il confine e se soprattutto hai un po di soldini da spendere ne puoi abbattere quante ne vuoi in tutte le forme.

da mb 18/07/2017 22.45

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

E al beccacciaio che ammazza 35 tordi cosa gli facciamo ? Gli diamo un premio ??

da E vabbè 18/07/2017 22.09

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Cacciabile

da L.b 18/07/2017 21.58

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

10.000 seghe, la beccaccia o è cacciavite o no! Io metterei 1000 da pagare a chi la vuol cacciare! Beccacciai d'italia come arcaica da abolire!

da L.b 18/07/2017 21.53

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Enrico Rossi dopo aver abbandonato il PD è un'anatra zoppa e questa compagine strampalata sta distruggendo quel che pareva impossibile distruggere: la caccia in Toscana!

da Luciano 18/07/2017 20.30

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Max....per questo ho detto che un controllo come di deve è impossibile.

da Carlo rm 1 18/07/2017 20.15

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Per Carlo rm1 i migratoristi specialmente chi caccia gli acquatici se deve andare a caccia dalle 8,00 è meglio che stia direttamente a letto.

da Max 1967 18/07/2017 19.18

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Protegete la beccacia in tutta Europa non solo in Italia così non serve a niente.

da Arezzo 18/07/2017 18.56

Re:Toscana: ok a nuova legge su esigenze venatorie del territorio

Sono d'accordo sopratutto per la beccaccia ma di impossibile realizzazione...ci vorrebbe una guardia per ogni cacciatore a meno che non si dica che tutta la caccia inizi alle 08,00..tutta, fino a quell'ora silenzio....è possibile? Sperare di far leva sul senso di responsabilità, buon senso di ognuno di noi...è una battaglia persa in partenza....altrimenti come si fanno 60 beccacce in pv di Pistoia come la scorsa stagione? Quando le persone sono spinte dallo spirito di una gara...a chi ne fa di più per farsi belli in paese...è una battaglia persa.

da Carlo rm1 18/07/2017 17.49