Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Eps Campania "cacciatori, la sicurezza non è mai troppa!"


giovedì 20 luglio 2017
    

In una nota Eps Campania fa il punto delle prescrizioni del calendario venatorio 2017 - 2018 che riguardano la sicurezza dei cacciatori. Anzitutto quella di portare sempre con sé un capo ad alta visibilità. DI seguito le norme inserite in calendario.

Al paragrafo: Criteri di sicurezza

“Allo scopo di tutelare la propria e l’altrui incolumità, durante il periodo di apertura della caccia al cinghiale è obbligatorio che tutti i cacciatori indossino un capo di abbigliamento ad elevata visibilità. (gilet, casacca, pettorina, giacconi, ecc.) Tale obbligo si estende a tutti coloro che, durante la stagione venatoria al cinghiale in corso, si apprestano ad effettuare attività ludico-sportive e ricreative (cercatori di funghi, cercatori di tartufi, ecc.) all’interno di aree ove sia consentita l’attività venatoria.”

Mentre al paragrafo: Obblighi del cacciatore


“Al fine di tutelare la sicurezza della pratica venatoria, è fatto obbligo ai cacciatori di indossare almeno un capo di abbigliamento (cappello, copricapo, pettorina, ecc.) ad alta visibilità. L’obbligo non ricorre per quanti pratichino la caccia vagante in zone prive di superficie boscata e di macchia, nonché per chi eserciti l’attività venatoria alla fauna migratoria esclusivamente all’interno della postazione utilizzata per l’appostamento. Qualora si cambi postazione o ci si muova ai fini del recupero di un capo abbattuto, andrà invece indossato un capo di abbigliamento ad alta visibilità”.

"Vogliamo infine ricordare, a tutti i cacciatori, - chiude la nota di Eps -  di dare sempre il massimo supporto per la segnalazione di avvistamento di incendi boschivi e per la collaborazione, con gli enti preposti, ad attività di spegnimento e contenimento di incendi, al fine di potenziare l’impegno volontario svolto dal cacciatore nella gestione sia faunistica che ambientale sentinella del paesaggio per favorire la crescita della biodiversità ed assicurare, nel tempo, il mantenimento degli habitat naturali".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Eps Campania "cacciatori, la sicurezza non è mai troppa!"

Non pagate caccia niente

da xxx 21/07/2017 10.41

Re:Eps Campania "cacciatori, la sicurezza non è mai troppa!"

IO HO COMPRATO UN LAMPEGGIANTE ARANCIONE DAI CINESI A 12 VOLT E LO PIAZZO SUL CAPPELLO COSì RISPETTO LA LEGGE.MA SI VERGOGNASSERO

da GENNY 4 BOTT 20/07/2017 15.26

Re:Eps Campania "cacciatori, la sicurezza non è mai troppa!"

Qualora si cambi postazione o ci si muova ai fini del recupero di un capo abbattuto, andrà invece indossato un capo di abbigliamento ad alta visibilità”. >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Si, metti il cappello....togli il cappello....metti il cappello.... togli il cappello ! La caccia tanto per chiarire ha il tasso più basso di mortalità umana rispetto ad altre attività sportive come per esempio l'alpinismo ed escursioni in montagna. Comunque per i macellai va bene l'obbligo, sono pericolosi.

da jamesin 20/07/2017 12.35