Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale


giovedì 20 luglio 2017
    

A seguito di alcune criticità, emerse nelle sue prime applicazioni, la Giunta regionale del Veneto ha deciso di modificare il Piano Triennale di gestione e controllo – a fini di eradicazione - del cinghiale (Sus scrofa L.) nel territorio regionale. Tali criticità, riferisce l'Assessore Pan, potevano minare la concreta e completa efficacia delle varie misure messe in campo, anche in considerazione dell’attuale fase di riordino della materia pianificazione e gestione faunistico-venatoria in attuazione della riforma Delrio”.

"La soluzione a tali specifiche criticità, nell’ambito di una obbligatoria verifica preventiva sul rispetto dei vincoli indicati dall’ISPRA, ha portato alla redazione di una revisione di alcune parti puntuali del Piano già approvato, in modo da mantenere un adeguato ed efficace livello dell’attività di controllo del suide, come testimoniato, ad esempio, dai risultati raggiunti in questi mesi nel Parco Naturale Regionale dei Colli Euganei.

“Lo scopo della revisione del Piano approvata ieri – conclude l’assessore – è infatti quello di fornire il territorio di uno strumento ancora più adeguato alla soluzione dei problemi e dei danni connessi alla presenza del suide, attraverso il concorso del settore primario e del mondo venatorio nell’ambito di un coordinamento gestionale ed operativo garantito dalla Vigilanza Venatoria”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

Mi sembra di vedere la pubblicità dei Brutos per una nota marca di cera. Berlato nonostante gli scappellotti presi in questi anni dalla legge, ha sempre una buona cera. Ps:Io non ho associati da renderne conto per le favole o cazzate che racconto, LUI SI.

da Fucino Cane 23/07/2017 15.56

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

Mi a son veneto 21/07/2017 17.05: Mi no, non son veneto, ma scivo meio de ti!... Serto che sti cinghiai di federlega saria ora de finirla, vero?...

da s.g. 21/07/2017 21.28

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

In Veneto ormai no ghe xe speransa! Masa casin! Tuti contro tuti. Moleghe e fene ndar a caza! Basta barufe par ninte. Xe sempre peso.

da Mi a son veneto 21/07/2017 17.05

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

Birillo come tutti i birilli quando cadono battono la testa e per questo che affermi che la colpa Berlato l'ha attribuita alla feder. A me sembra di aver letto che come al solito la feder ha fatto la doppia faccia e gioco.

da Stai sereno 21/07/2017 16.55

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

Adesso se va tutto bene è merito di Berlato se ci sono problemi è colpa del assessore

da Nicola g. 21/07/2017 16.28

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

CHI TOCCA BERLATO PRENDE LA SCOSSA. CHISSÀ SE SI VINCE QUALCOSA. FORSE FUNZIONA COME IL GIOCO DELL'OCA, A SENTIR LUI TI SEMBRA DI ESSERE VICINO ALLA CASELLA DI ARRIVO TI RITROVI INDIETRO, MOLTO INDIETRO. E LA RISPOSTA E' SEMPRE LA STESSA: NON E' COLPA MIA, È COLPA DELLA FEDERCACCIA. COM'È BELLO IL GIOCO DELLA BERLOCA.

da LA. BIRINTO 21/07/2017 15.52

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

el pian del controlo dei cinghiali iera de 50 pagine!!!! a si fora come un pergolo!!!!

da a son veneto 21/07/2017 9.53

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

S.g. Da uno che si firma cane che vuoi pretendere...

da Pio 21/07/2017 8.14

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

Me domando, ma quei che scrive qua, xei tuti a posto co i sentimenti?... Go seri dubi io personalmente serco de starghe distante da serti pensieri!

da s.g. 20/07/2017 21.43

Re:Cinghiali Veneto, parziale revisione del Piano triennnale

La regione Veneto, per non trasqredire le linee guida dell'ISPRA,ha modificato il piano triennale per il controllo venatorio del Cinghiale! Vuoi vedere che adesso Berlato sosterra che è stato lui ha consigliare la regione di effettuare questa modifica??????

da Fucino Cane 20/07/2017 18.57