Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida


venerdì 21 luglio 2017
    

cinghiali Le associazioni venatorie campane Anuu, Arcicaccia, Italcaccia ed Eps in una formale richiesta alla Regione, invitano l'Assessore a disporre linee guida sulla disposizione in calendario venatorio che consente la caccia individuale occasionale al cinghiale in Campania. Per legittimare questa forma di abbattimento si richiedono dunque precise regole di ordine sanitario, comportamentale e di sicurezza.

Inoltre si chiede di impegnare da subito le singole realtà territoriali regionali, a disciplinare adeguatamente e tempestivamente, di intesa con gli ATC di pertinenza, la gestione ed il prelievo del cinghiale, anche nella forma singola, lasciando alle realtà territoriali ed agli ATC ampi margini di flessibilità, per commisurarle alle singole e diverse realtà territoriali.
 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

A schifiu ...finisci!!!!!!

da francoeciccio 23/07/2017 11.09

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Vedi Roberto, rileggendo il tuo post incazzoso di ieri in ultimo chiedi scusa per la franchezza. Beh, per la franchezza va bene si può accettare, capire per l'ignoranza e la maleducazione , no. Potevi dire le stesse cose in altro modo, far valere i tuoi ragionamenti che non ci sono stati, solo accuse. Se ho detto quelle cose, io ho anche spiegato il perché, tu, niente. Ho fatto un ragionamento e sono arrivato a delle conclusioni. Tu ti sei riferito alle squadre ma nulla hai detto di quello che stavamo parlando....caccia individuale occasionale al cinghiale..che è un tutto dire. Quindi adesso cortesemente spiegati come deve essere intesa quella espressione infelice. Grazie.

da Carlo rm1 23/07/2017 9.59

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

State seguendo i TG? Non aggiungo altro.

da Carlo rm1 22/07/2017 20.07

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Mah... ! Se è per questo mi sembra proprio che l'italiano cacciatore è stato appeso tra le gambe di qualcuno dondolando assieme con il compagno vicino che gli da consolazione di non essere il solo. In Campania non ci possiamo lamentare perchè ormai non si può più parlare di caccia, giustamente ci hanno chiusi come i coglioni nella uallera ! E scusate la franchezza.

da jamesin 22/07/2017 18.18

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Si ma voi che avete capito perche' non lo spiegate anche a noi?

da Domenek 22/07/2017 17.50

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Caro Roberto, calmati, non essere troppo irruento, questi ci marciano, tu hai colto nel segno. Ma, se ce lo dici con la franchezza che hai avuto, poi si offendono. Questi farabutti, non hanno uno scheletro eretto che li possa sostenere e la caccia in Campania è in mano loro. Un disastro e sarà ancora peggio perchè manco se ne rendono conto. Fanno veramente schifo.....meglio se la chiudono....anzi conoscendo i soggetti così andrà a finire!!!!

da Antonio Leone 22/07/2017 17.38

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Ok non avete capito un cazzo o fate finta di non capire....pensate d 'esser simpatici o più o meno furbi....non avete capito un cazzo per la seconnda volta. Le squadre dei cinghialai macellai servono solo per fare iscritti. Con la scisa dell'emergenza cinghiali i consulenti di federcaccia si stanno facendo i soldi e voi tutti siete e rimarrete una banda di coglioni...... a scusatemi per la franchezza!!!!

da Roberto 22/07/2017 17.32

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Sì Jamesin è così. Proprio la formulazione è ambigua e li mi sembra proprio una furbata . Infatti se mi dici.....caccia al...già definisci un obiettivo che non ha nulla di occasionale.

da Carlo rm1 22/07/2017 15.12

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

se cosi non fosse si andrebbe al cinghiale 5 giorni la settimana e allora veramente che le altre forme di caccia sarebbero più che mai penalizzate con il rischio di prendersi anche una schioppettata

da DOMENEK 22/07/2017 14.06

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Secondo me Carlo ha ragione ! Io credo che la caccia al cinghiale come viene descritta dal calendario è stata divisa in due parti : A) quella a squadre con tutte le sue modalità scritte per legge, B) quella occasionale che si può fare solo se stai facendo un'altra caccia e ti capita l'occasione di tirare ad un cinghiale che in quel momento della giornata di caccia ti viene a tiro. Se si volesse partire da casa in due o tre cacciatori o anche come singolo cacciatore con segugi a seguito secondo me non si può fare ! In questo caso la caccia non sarebbe ne a squadre ne occasionale che sono le sole ammissibili dal calendario. Spero di aver capito bene.

da jamesin 22/07/2017 13.03

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Alla fine non mi riguarda questa caccia ma un idea me la sono fatta e la dico sicuro di suscitare le ire di qualcuno. Per me hanno ragione quelli delle squadre, si perché questa faccenda mi sa tanto di furbata e le tessere non c'entrano niente. Qui si vuole praticare la caccia al cinghiale in forma individuale. Mi prendo la mia carabina, i miei segugi e mi vado a cercare il cinghiale e se lo prendo e tutto mio anziché quel paio di kili pelosi provento della cacciata in squadra. Qui l'occasionale non c'entra proprio niente, quella parola bisognerebbe toglierla. Come ho detto la forma occasional, si configura quando facendo un altra caccia ti trovi davanti il cinghiale, occasionalmente, allora li ci può stare. Adesso capisco i chiarimenti richiesti, le linee guida.

da Carlo rm1 22/07/2017 12.23

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Per questo , avevo scritto e lo ripeto, le solite italianate.Leggi e leggini di cui poi ognuno interpreta a proprio piacimento.Potevano.benissimo.evitare l'ennesima figura di Mrr...

da Domenek 22/07/2017 12.09

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Scusa, allora c'è un errore nei termini....leggo..caccia individuale occasionale al cinghiale, che significa? Detta così c'è un contrasto, la caccia individuale al cinghiale...NON È OCCASIONALE. Se si parla di caccia individuale al cinghiale non è più occasionale è un qualcosa finalizzato a quella cattura individualmente e allora dove sta l'occasionale ? Tu metti in essere tutta una serie di atti in forma individuale per prendere u cinghiale, come andare alla lepre da soli con il proprio segugio quindi non è più occasionale. Continua a non essere chiara la storia e mi sembra che neanche chiare siano le Vs idee, scusate ma a me sembra così. Occasionale è occasionale punto, non ci sono altre interpretazioni.

da Carlo rm1 22/07/2017 11.06

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Carlo se ti mettono la caccia esclusiva solo in squadre e non ti permettono quella occasionale capirai che e piu facile gestire una squadra di trenta cinquanta cacciatori e fare le tessere. Se sei libero non sei obbligato x forza a stare in una squadra e loro non fanno tessere e fanno la fame....sti farabutti....

da AL 22/07/2017 7.43

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Scusa Anto' ma siccome non è la mia caccia, in che consisterebbe il condizionamento . Se Sto in giro per fatti miei a fare la mia caccia e mi capita,come mi è capitato, il porcastro , a chi devo chiedere il permesso?

da Carlo rm1 21/07/2017 21.33

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Chiaro a tutti cosa significa occasionale ed e ben specificato come funzione pure nel calendario. Solo che la cosa non sta bene a quelle associazioni che gestiscono le squadre perche perdono potere....e non possono piu condizionare i liberi cacciatori....hai capito caro Carlo.....

da Antonio Leone 21/07/2017 21.06

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Una grande cazzata ma le studiano la notte?

da xxx 21/07/2017 21.00

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Non capisco,aiutatemi,ma quali indicazioni dovrebbero essere contenute in queste linee guida. Cosa deve essere specificato, chiarito, ....incontro occasionale...occasionale , che capita per caso col carattere dell'imprevisto ...come ho detto prima, mentre si fa un altra caccia.E' chiaro che in mano hai un normale fucile ad anima liscia, altrimenti non è più occasionale . Qualcuno mi chiarisca cosa non ho capito. Grazie

da Carlo rm1 21/07/2017 20.43

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

A me sembra, che i regolamenti provinciali non sono più in vigore, da quando le funzioni sono state trasferite dalle province alla Regione. Per cui era giusto specificare nel calendario venatorio la nuova disciplina regionale per la caccia al cinghiale. Bene hanno fatto le associazioni ANUU ARCICACCIA ITALCACCIA EPS a chiedere delle linee guida chiare per tutti.....ma gli altri anzi le altre, cosa stanno facendo.....stanno pensando forse a come chiudere la caccia in Campania!!!!!

da Av2 21/07/2017 18.47

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

La "modalità di tipo occasionale" era già prevista dall'art. 2 comma 1 del regolamento provinciale del 2014 per le sole aree non vocate. O sbaglio?

da Francesco Scandale 21/07/2017 17.17

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Giusto, e federcaccia li asseconda e li accontenta, basta che fanno le tesserine......ahahaha!!!!!!

da Antonio Leone 21/07/2017 17.16

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

I cinghialai capi della braccata....non vogliono manco la girata.....vogliono l'esclusiva gestione del territorio per sette giorni a settimana e tutto l'anno!!!!!!

da Av2 21/07/2017 17.13

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

I cinghialai amanti della braccata non vogliono la concorrenza.Ma forse mi sbaglio.

da Arrabbiato 64 21/07/2017 15.42

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

CACCIA DI SELEZIONE ALLA NAPOLETANA. CON ACCIUGHE E CAPPERI.

da CIRO 21/07/2017 15.37

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Una proposta così, non merita commenti.

da Il Nibbio 21/07/2017 14.52

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Negli anni scorsi e stata sempre prevista la forma di caccia esclusiva in battuta. Non si contemplava l occasionale. Se abbattevi un cinghiale mentre andavi a beccacce era abusivo. Semmai non prendevi la condanna perche riuscivi a dimostrare la legittima difesa.....

da Av2 21/07/2017 13.57

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Le solite frittate all'italiana.Ma perche' gli anni passati se cacciavi a tordi e ti usciva il porco non era occasionale?Ma quante minchiate,facciamola finita di inventare scemenze ogni giorno che la caccia e' alla corda.

da Domenek 21/07/2017 13.35

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Forse la faccio troppo facile, non mi pare di aver capito una forma di caccia preorganizzata ma occasionale....occasionale che significa che mentre, ipotesi, stai a beccacce ti capita il cinghiale e lo accoppi - come è capitato a me per tre volte...porcastrelli - quindi se avviene cosi quali linee guida si cercano? Non ci vado con la carabina altrimenti non è più occasionale e quindi?

da Carlo rm1 21/07/2017 12.43

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Anuu e Eps, a mio avviso le uniche due associazioni che seriamente rappresentano oggi il cacciatore campano! Sempre pronte ad informare e sostenere, continuate su questa strada, anche se a discapito di qualche tessera.... ma lasciate che siano gli altri a vendere aria fritta! Complimenti anche alle altre due, che hanno avuto il coraggio di prendere una posizione precisa all'interno dell'ormai obsoleto e inutile CAV

da HuNtEr72 21/07/2017 12.27

Re:Caccia occasionale al cinghiale in Campania: richieste linee guida

Sii l'anno prossimo.Quest'anno i cinghiali si faranno come ippopotami ih ih ih ih !z!

da niente caccia x nessuno 21/07/2017 12.22