Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia


venerdì 21 luglio 2017
    

Approvate nei giorni scorsi le modifiche alla legge regionale 3/94 della Toscana. Ascoltate le richieste della Confederazione in particolare sulla segnatura dei capi di migratoria e i capanni per le squadre di caccia al cinghiale

La Confederazione Cacciatori Toscani (Federcaccia, ANUUMigratoristi e ARCT - Associazione Regionale Cacciatori Toscani) ringrazia pubblicamente i componenti delle commissioni Ambiente e Sviluppo economico e rurale che nel corso della seduta congiunta di martedì scorso hanno approvato alcune modifiche alla legge regionale 3/1994 sull’attività venatoria in Toscana, per aver accolto le richieste e i suggerimenti avanzati nel corso dei lavori.

In particolare salutiamo con piacere l’approvazione di una norma di buon senso e di diritto come quella che chiarisce le modalità di segnatura sul tesserino venatorio della selvaggina, specificando che questa debba avvenire subito dopo l’abbattimento accertato ovvero nel momento in cui il cacciatore verifica personalmente l’effettivo abbattimento del capo e provvede al recupero dello stesso, così come da noi richiesto fin dall’indomani della modifica della legge nazionale 157/92.

Altra norma su cui da tempo la CCT si è impegnata, quella sui manufatti per la caccia. Grazie alla modifica dell’articolo 34 bis, la realizzazione di manufatti - sempre nel rispetto delle norme in materia di governo del territorio rurale - è ora permessa non solo per le attività agricole amatoriali e per il ricovero degli animali domestici, ma anche per l’esercizio di alcuni tipi di caccia, come ad esempio quella al cinghiale.

Due modifiche che vanno a soddisfare le esigenze e semplificare l’attività di moltissimi cacciatori toscani.
 
Un risultato dovuto all’impegno e all’attenzione costanti della CCT con un lavoro di confronto continuo con le Istituzioni e non certo frutto di improvvisazione o di richieste dell’ultimo minuto.
 
 
(Confederazione Cacciatori Toscani)
 

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Basta vedere chi hanno preso....che elementi sono. Si sono sicuro, li conosco troppo bene.

da Carlo rm1 24/07/2017 15.38

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

X Carlo rm1, fatti una domanda e datti una risposta, sei proprio sicuro che per gl'incendi i colpevoli sono i figli,dei figli dei fiori??? Io ho un sospeto su altri e credo di sbagliarmi di poco. Pensa un pò a chi giovano tutti questi incendi??? Ti sarai dato la risposta da solo!!!

da Il Nibbio 24/07/2017 13.48

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Hai detto bene chi è sazio non conosce la fame. Però dico pure, senza fare della stupida e inutile ironia, che non bisogna guardare solo ciò che avviene nel proppio orto ma allargare la visuale. Se un rubinetto butta acqua non vuol dire che tutti ce l'hanno e non si può dire che il problema non esiste. Conosco le antiche condotte del reatino ma, e siamo sempre li, se non piove, non nevica a sufficienza se non ci sta la ricarica delle falde prima o poi il problema si presenta anche li, forse prima di quanto si pensi . Proprio ieri sera, parlando dell'acquedotto reatino un tecnico - non io - ha detto che il percolato della pioggia e della neve per raggiungere la falda impiega 7 mesi. Ora se piove poco, se la neve a causa delle alte temperature si scioglie subito e scivola via in superficie, giù non ci arriva niente .Nell'immediato questa è la situazione e non la faccio grave io ma le autorità di solito molto resti ad usare termini come quello detto da Zingaretti.....è una tragedia.

da Carlo rm1 24/07/2017 10.10

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Carlo se tu vai nel reatino anziché gironzolare nel tuo giardino,ti accorgesti che l'acqua non manca. A proposito,se ti voi rinfrescare e soprattutto rinfrescare le idee, connettiti con "Il Meteo.it" digita Rieti e comuni. Mi raccomando portati le taniche a seguito.Siamo tutti mentalmente messi male ma tu stai peggio.

da Saluti da Rieti e dintorni 24/07/2017 9.43

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

@Carlo se la situazione tua è questa, non è detto che sia cosi dappertutto, problemi a Roma sud e dintorni di mancanza d'acqua nelle case non ce ne sono,generalizzi troppo, l'acqua proveniente dai simbruini col Simbrivio non manca, certamente ci sara da razionare anche per roma nord e bracciano.

da giusva 24/07/2017 9.05

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Ritornando sull'argomento di queste ore, cioè la crisi idrica e stante le cifre riportate dai Tg sullo spreco ho provato a fare due conti. Hanno detto che Roma una classica fontanella h24 eroga circa 8000 litri al giorno. Sempre da fonti Tg a Roma ci sarebbero 25000 fontanelle ....fate la multiplicazione e stiamo parlando di un giorno x 365 giorni...arifate la moltiplicazione. Da questo conto non sono state considerate le grandi fontane e il 44% di dispersione. Ora se il lago di Bracciano si sta svuotando mi pare logico considerando che tutti i fossi, sorgenti e fiumiciattoli che lo alimentano sono quasi a secco.

da Carlo rm1 24/07/2017 6.36

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Questi capanni peri cinghiali saranno un miraggio almeno che non le vogliate fate abusivi... Leggendo il testo bisogna che i comuni prevedano nei propri strumenti urbanistici PRG la possibilità di farli in determinate aree, per poi chiedere il Permesso di Costruire o presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività...

da Simone 79 23/07/2017 20.35

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

I figli dei figli dei fiori,che ci possiamo aspettare quando nonno e nonna erano impegnati a fare la rivoluzione, mica potevano badare ai figli . Così i figli so cresciuti allo sbando e hanno partorito questi elementi che si divertono ad appiccare i fuochi....per gioco....e il ns futuro sta in mano a loro.....si salvi chi può!!!!

da Carlo rm1 23/07/2017 20.03

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Caro Carlo hai perfettamente ragione,in settimana potrebbe cambiare qualcosa sul fronte meteo,speriamo bene.

da Domenek 23/07/2017 13.33

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Adesso si sono accorti che manca l'acqua....sono mesi che lo vado dicendo, sono mesi che giro con le taniche in macchina, che a casa mi arriva a singhiozzo e qualcuno - mi sfugge il Nike - proprio qui a dire che è tutto normale è già,successo....ma quando? I romani de Roma adesso che hanno goduto sempre di acqua a sfascio, nasoni che buttano circa 8000 litri ciascuno al giorno, fontane che buttano acqua h24 , adesso si accorgeranno cosa vuol dire aprire il rubinetto e sentirlo solo soffiare aria... Ragazzi qui se non piove e deve piovere per bene so cazzi amari per tutti altro che caccia, aperture si, no....qui non si beve più.

da Carlo rm 1 23/07/2017 13.17

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

X povera gente: lecca-melo

da S4 23/07/2017 11.53

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

L'acqua scarseggia e la papera non galleggia.

da forza lazio 23/07/2017 11.25

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Per S4 ma di quali danni parli,la caccia e' una passione e come tale va intesa,mica e' un lavoro che non guadagni se sei disoccupato.Discorsi del c....lo che cacciatori che ci ritroviamo pensa ai danni ma vai a c.....re

da povera gente 23/07/2017 11.07

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Andranno avanti co la bira con'ere sola senò è erore.

da forza roma 23/07/2017 5.20

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Aridaje S4 ma sembra che dipende da me , ma che me lo so bevuto solo io il lago di Bracciano ? Ma che ho detto al padre eterno di chiude i rubinetti? A me se voi sapere danneggia perché me ne andavo a quaglie e poi a colombacci al capanno e poi, ai primi di novembre a beccacce. Aridaje Co sto 15/10 ma può darsi che salti solo la preapertura e basta. Se dipendesse da me inizierei a far piovere da domani fino a ferragosto tutti i giorni tanto per rifare tornare un po di verde ma che ti credi che mi fa piacere? Io lo dico perché, primo so preparato, secondo non ci facciamo illusioni, la realtà è questa.

da Carlo rm1 22/07/2017 21.25

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Carlo rm1 ma mettiamo che rinviano l'apertura al 15/10 causa incendi e siccità.....a te che vai a becche di danni ne fanno zero danno .....o no?

da S4 22/07/2017 20.40

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Ma a parte tutti i discorsi...state seguendo i TG? Tutte queste preoccupazioni rischiano di essere solo aria fritta.

da Carlo rm1 22/07/2017 20.05

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Caro Roberto la risposta definitiva l'avrai quando tutta questa accozzaglia piantera'la sua bandierina nello stesso buco. Per ora c'è quella del CCT , arrivato primo. ..poi aspettiamo le altre, alla fine avrai la risposta che cerchi...un ridicolume che si potrebbe evitare.

da Carlo rm1 22/07/2017 16.50

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Da anni si sente parlare di unificazione delle AA.VV., ma con la frammentazione che c'è...la vedo dura, se non impossibile. Nessuno ha saputo però rispondere alla mia domanda: sul provvedimento si andrà al 25, o come dice CCT è già cosa fatta?

da Roberto 22/07/2017 16.22

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Al punto in cui siamo è impossibile cambiare le cose ma sarai d'accordo che così sgranati non si va da nessuna parte. Come piace a me , con queste cancrene che ci portiamo dentro è difficile ....però mi piace crederci .

da Carlo rm1 22/07/2017 15.34

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

No Carlo che noi voglio o no dobbiamo fare i conti con la politica soprattutto alla luce della 157 che all’Art.1 recita: La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale. Viene da se che anche il più grande, esperto, affidabile, incorruttibile che si mette (o mettiamo) a capo deve fare i conti con la politica e questa sappiamo tutti come la pensa in fatto di caccia. Ecco perché a me interessa in primis lo schieramento a noi più vicino o meno ostile, e in secondi, interessa l’uomo e la sua potenza contrattuale nazionale e internazionale. Ora tu m’insegni che che se ne dica e si pensi più o meno siamo tutti politicizzati e trovare “un’anima pura” da mettere a capo e raro come trovare una mosca bianca e la vedo dura, allo stato attuale, far dialogare uno con simpatie di destra con uno si sinistra o viceversa. Si potrebbe anche ipotizzare di scegliere un personaggio simpatizzante di sinistra ma con quale garanzia? Quale sarà lo schieramento che andrà a governare questa Nazione potrà dialogare per renderci giustizia? Lo stesso dicasi se si scegliesse un simpatizzante di destra e a governare sarebbe la sinistra. Noi caro Carlo ci siamo tagliati i gioielli di famiglia quando non abbiamo capito una cicca non fatto battaglie determinate, incise, naturalmente democratiche, e ci siamo fidati dei nostri rappresentanti anzi molti hanno fatto battaglie perché questa legge andasse in porto e ancora si continua ad esaltarla. ps al tempo di Berlusconi all’interno si formò un gruppo di 144 deputati alcuni anche provenienti da altri schieranti politi con a capo un certo Luciano rossi presidente del fitav in forza fidc di cui si sono perse le tracce oltre a non combinare nulla per noi.

da M;arco 22/07/2017 12.29

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

SEMPRE PER UNA TESSERA IN PIU'. Questi del CCT non sanno che pesci prendere.La proposta per segnare la selvaggina è da un anno che gira per la Toscana(uffici) tutte le associazioni erano concordi è passata in commissione non dalla giunta che ci sarà il 25/7 sicuramente passerà. Per quanto rigurda i capanni/cinghialai esiste un regolamento, però bisogna vedere se i comuni sono in grado di accettarlo con i propi regolamenti.Come al solito questo CCT vende fumo e confusione.

da sandokan 22/07/2017 12.19

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

In quanto a serio sono sempre molto serio...a volte mi fate girare le pelotas..ma ci sta. Siamo tutti incancreniti dalla politica, e diamo per scontato che deve essere così ma può essere diversamente se solo si abbandonasse l'idea, la convinzione dello schieramento. Se io ti avessi indicato un capo bastone tu la prima cosa che vorresti sapere è a quale area politica appartiene, il tuo giudizio parte da li....e sei fregato, subito condizionato, ormai ce l'hai nel DNA di ragionare così . In ogni schieramento ci sono personaggi seri e capaci basta non avere pregiudizi e scegliere quelli giusti. Noi potremmo essere un unico e avere un certa forza, così smembrati non serviamo a niente solo litigi per ottenere le stesse cose....non è ridicolo?

da Carlo rm1 22/07/2017 10.50

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

L’unione è l’unica forza dei più deboli.

da Pippo 22/07/2017 10.40

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Caro Carlo tu vivi in mondo tutto tuo. Ma se anche una parte dei giudici è politicizzata fino al midollo per non parlare poi delle aaw riconosciute e non dove pensi di trovare un personaggio non politicizzato che faccia il capobastone? Ma su dai sii serio

da Marco 21/07/2017 22.57

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Sicuramente qualcuno lontano dalla politica come è intesa oggi, cui unici obiettivi siano gli interessi della caccia quindi chiunque purché stia lontano dalla logica degli schieramenti. Ci si è dimenticati del significato contenuto nella parola "politica" e cioè l'arte di governare una società che è incolore non come l'abbiamo ridotta oggi.

da Carlo rm1 21/07/2017 21.59

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

questo è l'ennesimo caso che le associazioni venatorie..... non contano NIENTE; prima "ci scappa il morto" , poi si corre ai ripari; ma non mi sembra che solo quelle associazioni (che oggi si prendono il merito) abbiano posto questo problema, se di "problema si può parlare, in quanto, chi di caccia se ne intende un "pochino" è una cosa normalissima; marcare sul tesserino un preda non incarnierata lo poteva inventare solo chi non è cacciatore.

da mirco ms 21/07/2017 21.53

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

E SIN TROPPO FACILE SCRIVERE UNA UNICA ENTITA'. MA TU COME CAPO BASTONE, CHI PROPORRESTI?

da Marco 21/07/2017 21.00

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Per questo ci deve essere una unica entità rappresentativa. Tutta questa accozzaglia segue quello che succede per i partiti politici essendone delle diramazioni. Ragionano per schieramenti e così ci impantaniamo sempre più .Ognuno vuole piantare una bandiera nello stesso buco....e certo che è assurdo ma è anche normale che sia così con questo sistema.

da Carlo rm1 21/07/2017 20.32

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Tutti impegnati a risolvere un problema inesistente

da Ande 21/07/2017 20.24

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Roberto...hai messo il dito nella piaga. Tutte le federazioni hanno richiesto pe vie e modi diversi esattamente la stessa cosa, e ognuno vuol appropriarsi della primogenitura. In pratica ormai si litiga anche sulle cose su cui siamo tutti d'accordo. Un vero assurdo..

da appennino 21/07/2017 19.47

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Ma non era più semplice dire. .."subito dopo l'abbattimento e avvenuto recupero , no, come al solito deve essere macchinoso... effettivo accertamento,....si, facciamo il sopralluogo, le rilevazioni planimetrie, le fotografie, costatiamo il decesso...una terminologia più semplice no ?

da Carlo rm1 21/07/2017 18.49

Re:CCT: Licenziate in commissione le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Ieri è stata pubblicata su questo sito tale richiesta da parte di Arcicaccia, dove si dice che la proposta andrà in votazione il prossimo 25 luglio. Ma come sta la questione?

da Roberto 21/07/2017 18.27