Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"


lunedì 24 luglio 2017
    

Cacciatori contro riapertura caccia al cinghiale Sulla disposizione, inserita nel calendario venatorio campano, che permette la caccia occasionale al cinghiale in singolo, analogamente a quanto già fatto da Anuu, Eps e Italcaccia, anche le associazioni venatorie regionali  Enalcaccia, Federcaccia e Libera Caccia hanno inviato una loro richiesta in Regione.

Nella lettera si fa presente che, ad oggi, non è stato ancora emanato il regolamento-guida, e che in assenza di regole precise ci si trova di fronte ad una serie di contraddizioni  sia dal punto di vista sanitario che gestionale della specie e soprattutto della sicurezza, essendo obbligatorio nella caccia agli ungulati l’uso di munizioni a palla singola.

Pertanto alla luce delle considerazioni e motivazioni espresse, le associazioni venatorie, pur senza disconoscere quanto esse stesse avevano richiesto in sede di CTFVR, chiedono a) di emanare le linee guida regionali per disciplinare la gestione faunistica ed il prelievo venatorio del cinghiale già per la prossima stagione venatoria; b) riconsiderare l’abbattimento occasionale del cinghiale da parte del singolo cacciatore ed, in regime di auto tutela, eliminare dal calendario venatorio 2017/18 tale disposizione, se priva di prescrizioni ed adeguate norme disciplinari regionali .

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

Qua c'e' poco da riconsiderare perche' quest'anno e' a rischio l'intera annata di caccia,speriamo che non la chiudono perche' ci sono molteplici voci di corridoio che spingono per una mancata apertura.

da Poche parole 25/07/2017 9.45

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

venduti.venduti.venduti. questo l ultimo teatrino della politica venatoria campana. A conferma di tutto quanto detto in precedenza la caccia e oramai in mano a questi farabutti. Vergognatevi. Abbiate almeno il coraggio di cospargervi la testa di cenere. Siete solo dei burattini. Pensate solo alle tessere ma questa volta avrete una grande delusione. Vi siete smascherati ed ora sarete puniti assieme a quella frattaglia che vi accompagna. Mi vergogno di esser stato fra le vostre fila.....

da AL 25/07/2017 6.14

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

Le scriventi associazioni venatorie regionali Federcaccia, Enalcaccia, Liberacaccia della Campania; – Visto il Calendario Venatorio 2017/18, così come approvato dalla G.R. della Campania del 14/5/2017 e pubblicato sul BURC n. 50 del 22/6/2017; – Tenuto conto che alla pag. 4 del testo vi è la seguente disposizione: “ Nei periodi e nelle giornate in cui è consentito l’abbattimento in formula collettiva, esclusivamente al di fuori delle zone destinate alla caccia in battuta, è contemplata la possibilità, da parte del singolo cacciatore, nell’esercizio delle altre forme di caccia, dell’abbattimento occasionale del cinghiale”;osservano........

da Roberto 24/07/2017 16.52

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

Le scriventi associazioni venatorie regionali Federcaccia, Enalcaccia, Liberacaccia della Campania,osservano: – Che in assenza di una normativa specifica che disciplini le varie modalità di caccia al cinghiale e che contempli altresì la possibilità dell’abbattimento singolo, il prelievo del cinghiale da parte del singolo cacciatore, per quanto occasionale e causale, genererebbe una serie di contraddizioni non del tutto spiegabili alla luce della normativa vigente in materia di gestione della caccia al cinghiale, sia dal punto di vista sanitario che gestionale della specie e soprattutto della sicurezza, essendo obbligatorio nella caccia agli ungulati l’uso di munizioni a palla singola, – Pertanto alla luce delle considerazioni e motivazioni testè espresse, dopo un’attenta disamina della “questio” e di quanto ad essa correlato, le sottoscritte associazioni venatorie regionali, pur senza disconoscere quanto esse stesse avevano richiesto in sede di CTFVR, in assenza e nelle more dell’emanazione di precise linee guida regionali per la gestione faunistica e le modalità di prelievo della specie cinghiale, sulla base delle quali verificare se sussistono le condizioni sanitarie, regolamentari e di sicurezza per legittimare tale forma di prelievo occasionale chiedono 1. a) di emanare le linee guida regionali per disciplinare la gestione faunistica ed il prelievo venatorio del cinghiale già per la prossima stagione venatoria; 2. b) riconsiderare l’abbattimento occasionale del cinghiale da parte del singolo cacciatore ed, in regime di auto tutela, eliminare dal calendario venatorio 2017/18 tale disposizione, se priva di prescrizioni ed adeguate norme disciplinari regionali.

da Roberto 24/07/2017 16.43

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

E poi sono sempre i soliti scenziati ma non avete niente da fare? Andate a lavorare che avete proprio stufato,sempre a lamentarvi

da Carletto Bologna 24/07/2017 16.17

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

MA FINIAMOLA CON TUTTE QUESTE CHIACCHIERE LA CACCIA ERA BELLA UNA VOLTA ,ORA NON LA SI PUò PIù KIAMARE COSìMI SEMBRA KE QUANDO ESCI DI CASA PER ANDARE A CACCIA DEVI AVERE LA LAUREA IN LEGGE, FINIAMOLA E RIPORTIAMO LA CACCIA COM ERA PRIMA ALTRIMENTI KIDIAMOLA PER SEMPRE .NON SE NE PUò PIù

da GENNY 4 BOTT 24/07/2017 14.52

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

il sole vi ha dato alla capoccia andatevene al fresco e scrivete meno angherie che non vi si puo leggere

da antonio l.c. 24/07/2017 14.49

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

Se si volesse badare ai furbetti allora non si potrebbe fare nessuna legge ! Se c'è la legge allora c'è anche la punizione se questa viene trasgredita e chi deve poi far rispettare la legge certo non è il singolo cacciatore ci sono i guardiacaccia. Io pago la licenza come chi è squadrista a cinghiale ed è giusto che anche il singolo come me che va a beccacce se ha l'occasione di ABBATTERE lo deve fare senza essere fuorilegge o come si suol dire bracconiere. Ripeto : per me la legge parla chiaro abbattimento occasionale e non caccia occasionale. Se poi da fastidio a qualcuno è un'altro paia di maniche. In questo caso sei tenuto comunque anche a portare cartucce a palla singola, per come la vedo io.

da jamesin 24/07/2017 14.06

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

E tutto molto confuso e libero a interpetrazioni( vedi le nostre) quindi io direi di eliminare questa norma perche' i furbetti ci sono sempre e si potrebbero creare realmente situazioni di pericolo.

da Alessandro M. 24/07/2017 12.54

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

Oh, se parliamo di abbattimento occasionale, ci sto, a tutti può capitare, se invece parliamo di caccia al....allora non ci siamo più.Riguardo l'obbligatorietà delle cartucce a palla per l'abbattimento del cinghiale, per esempio, io in cartucciera non ce l'ho, mai portate dietro, quei tre cinghialetti che mi sono capitati con gli anni li ho presi col 10 e col 7 , (gli ho tirato a bruciapelo)ma se avessi avuto dietro le cartucce giuste non avrei fatto a tempo a cambiare e allora mi sarei dovuto far fuggire l'occasione?

da Carlo rm1 24/07/2017 12.48

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

Ma io vorrei capire anche un'altra cosa : ammesso che un calendario venatorio non prevede l'abbattimento occasionale del singolo cacciatore e questo viene aggredito da un cinghiale mentre caccia la beccaccia in montagna cosa deve fare se al cinghiale non gli può sparare ? Se invece è ammessa l'ABBATTIMENTO anche al singolo cacciatore in una OCCASIONE del genere gli può anche sparare. Sicuramente l'abbattimento occasionale del singolo cacciatore non prevede la CACCIA di proposito cioè di partire da casa con un segugio o dei segugi da parte del singolo cacciatore. Vorrei ancora far rilevare secondo il mio modesto avviso che il calendario non dice "caccia" occasionale del singolo cacciatore ma ABBATTIMENTO occasionale per cui a me sembra che il calendario sia stato fatto bene e chiaro in questo caso.

da jamesin 24/07/2017 12.15

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

Eliminatela se non volete che ci scappino dei morti.

da Domenek 24/07/2017 11.21

Re:"Riconsiderare caccia occasionale al cinghiale in Campania"

Ragazzi...qui si persevera. Come si fa a parlare di caccia al cinghiale occasionale. Si mettono a fuoco altri problemi e non si considera quello principale. Che cosa significa il termine caccia al...cacciare cosa significa....ricercare, scovare una preda quindi ci si parte da casa con questa intenzione tant'è che è previsto l'uso di munizioni a palla...ma allora l'occasione dove sta?l'occasionalita' come si configura. Qui c'è qualcuno che ci vuole marciare come al solito giocando sui termini. Se si chiarisce e definisce l'occasioanlita' crolla tutto il castello perché l'incontro sarà fortuito. Ma possibile chi scrive questi articoli non voglia chiarire questa cosa?

da Carlo rm1 24/07/2017 11.13