Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo


lunedì 24 luglio 2017
    

Sergio Berlato “Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza a Massimiliano Filippi che sembrerebbe avere subito l’ennesimo vile atto di ecoterrorismo”. Interviene così il Presidente della Terza Commissione Permanente del Consiglio regionale del Veneto Sergio Berlato in merito all’incendio che ha colpito l’allevamento di visoni di Villadose (RO) gestito dall’allevatore e Segretario Generale di Federfauna Massimiliano Filippi.

“L’escalation di questi episodi violenti, spesso messi in atto da soggetti aderenti alle organizzazioni animal-ambientaliste più estremiste, impone una presa di posizione forte da parte della politica – continua Berlato – l’episodio di Villadose segue di pochi giorni un analogo evento che ha interessato un allevamento di visoni di Scorzè (VE), due episodi che si  vanno a sommare a molti altri che si sono verificati negli anni passati. Non possiamo rimanere fermi a guardare mentre qualcuno, mosso da odio ideologico, vorrebbe impedire con la violenza l’esercizio di attività lecite” - ha commentato Sergio Berlato, Presidente della terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto - “Non si tratta di semplici atti vandalici isolati – spiega Sergio Berlato – ma di un fenomeno che va inquadrato nella fattispecie, già individuata per esempio negli Stati uniti, dell’ecoterrorismo, atto deprecabile che anche in Italia deve essere considerato come tutti gli altri atti terroristici e quindi deve essere duramente represso e sanzionato”.

“Come più volte chiesto, riteniamo ormai indispensabile che anche in Italia sia riconosciuto il reato di ecoterrorismo – continua il Presidente Sergio Berlato che annuncia - nei prossimi giorni presenteremo una mozione al Consiglio regionale del Veneto per chiedere a Governo e Parlamento di aprire urgentemente la discussione sulla necessità di creare specifiche norme contro l'ecoterrorismo, in modo da fornire alle Forze dell'Ordine e alla magistratura i mezzi adeguati per contrastare questa pericolosa deriva animal-ambientalista per garantire la sicurezza ai cittadini ed alle imprese che esercitano la loro attività nel rispetto della legge”.


Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

X Nicoletta B,si la maglia glela hanno cambiata, Alemanno, Berlusconi!!!,adesso che ha la maglia giustà speriamo che abbia capito almeno,in che ruolo gioca nella squadra???

da Fucino Cane 26/07/2017 15.06

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Sono d'accordo con prudenzi che le iniziative isolate non portano da nessuna parte. Serve l'associazione unica ma attenzione non con esperti tuttologhi, ma un'associazione con diverse specifiche commissioni per tipo di caccia o di prelievo, che focalizzano i vari problemi per specialità e rilevino i vari distinguo quantomeno a livello provinciale. Non credo che berlato possa portare avanti in via primaria solo gli interessi dei migratoristi veneti su tutto il territorio regionale senza curarsi delle realtà provinciali.

da Ciano 77 26/07/2017 11.58

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Sig. F. Cane, lei è da tanto tempo che fa il furbetto in malafede, le spiego 3 cosette, 1) il sig. Berlato non ha mai cambiato maglia ma gliela hanno cambiata. 2) Fini per una poltrona prestigiosa ha svenduto tutto il partito AN con annessi e connessi compreso Berlato per entrare nel PDL. 3) il PDL ha poi deciso di cambiare in F.I. con annessi e connessi compreso Berlato. 4) ultima chicca, Berlusconi su pressione di personaggi finiti in galera, ha fatto fuori Berlato la notte prima delle elezioni europee, perchè uomo di caccia e politico ingombrante. Sig. Cane forse a lei non si doveva neanche spiegare la faccenda, lei non è nessuno, ma mi sono proprio stancata di sentire accuse inutili solo perchè non avete argomenti sufficenti e veritieri x affrontare le tematiche che riguardano la caccia.

da Nicoletta B. 26/07/2017 8.42

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Beh signor Gallorin F. qua nessuno ha la memoria corta, e (mi pare) è sostituito con certezza che chi fu accusatore di Berlato a quei tempi, sono gli stessi che hanno avuto gli arresti domiciliari e la galera per la faccenda Mose, che non è ancora finita. Se anche lei come altri vorrà continuare a buttare fango la informo che il suo nome sarà tenuto in considerazione.

da Nicoletta B. 26/07/2017 7.23

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Un motto furbesco di Berlato è viva chi regna. In questi anni,ha cambiato più maglie lui,che una modella in una sfilata di moda.

da Fucino Cane 25/07/2017 23.39

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Mah, c'è gente che ha la memoria corta. Mi pare che della vicenda Berlato si fossero occupate a lungo le cronache locali dal 2012 al 2014 almeno. Alle quali rimando.

da Gallorin F. 25/07/2017 14.46

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Ercole glie' STRULLO.

da Empoli 25/07/2017 14.21

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Ercole, mi sembri l'addetto stampa di qualcuno male informato. Berlato ha cambiato casacca proprio perchè da cacciatore non lo volevano tra i piedi di quel partito ( forza italia ), che si è dimostrato il peggior nemico della caccia. Dei guai sulla giustizia non ne sono a conoscenza, ma occhio che non si rigiri tutto contro ....

da nik 25/07/2017 12.30

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Ercole sei responsabile di quello che scrivi, se fossi in te mi informerei meglio, ma non da gente in malafede.

da Nicoletta 25/07/2017 12.17

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

La parlamentare genovese in Europa ,non ha mai prodotto nulla al pari di Bruzzone.Anzi ha fatto comunella con la Comi,con richieste che nulla avevano a che fare con il suo status di parlamentare europeo e assieme sempre alla Comi ha votato l'idiozia della direttiva 477 con limitazioni per le armi comprese quelle dei cacciatori.Evidentemente pensavi che io fossi di sx e volessi coprire qualche cosa??se è così sbagli di grosso...Sono solo uno attento,e di buona memoria,e gli imbonitori perditempo li riconosco al volo sia che siano di dx che di sx

da Ercole 25/07/2017 11.26

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Ercole e della genovese che son più di due anni che sta al parlamento europeo cosa pensi abbia prodotto? Prima qualche vota si sentiva e scriveva in questo Forum adesso se ne son perse le tracce.

da Ma per favore 25/07/2017 11.16

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Il problema c'è, ma non è solo con iniziative solitarie, e soprattutto periferiche, che risolveremo un problema. E' una deriva mondiale, sostenuta da centri di potere (e portatori d'interesse) che cercano di far prevalere una cultura farisea (ipocrita e parassita) che si basa sulla distorsione della evrità per lucrare sull'ingenuità di sudditi beoti. Sarà difficile opporvisi, se non si riesce prima a ridimensionare i processi di sviluppo sociale ed economico. E con paladini come Berlato, spesso portavoce di istanze neo liberiste cosnsumistiche, la vedo difficile.

da Prudenzi M. 25/07/2017 9.59

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

NiK ,Berlato era nel consiglio di amministrazione dell'infs,ora ispra,e consigliere di alemanno quando era ministro......quindi uno così a parte ripetuti cambi di casacca per conservarsi una seggiola quali strepitosi consigli avrà dato??al netto che per farsi la campagna elettorale ha ripetutamente detto per anni che i problemi della caccia passavano e provenivano dall'Europa,e lui che è stato la per quasi 15 anni che cosa mai avra' prodotto??come diceva cetto la qualunque ""una beata minchia..."" Per Bruzzone non saprei ,ma sembra che per la caccia produca poco o nulla,e sia più impegnato a mettere a posto i suoi guai con la giustizia.

da Ercole 25/07/2017 9.56

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Per alcuni esponenti di blasonate AAVV, gente come Berlato e Bruzzone, sono la rovina della caccia. Io giusto per provare, li vorrei qualche anno a Roma, visto come ci hanno ridotto quelli che dovrebbero salvarci !!! Ogni riferimento a fidc e company è puramente casuale .....

da Nik 25/07/2017 7.14

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Ciano, cosa vorresti insinuare che Berlato ha copiato la proposta di legge di Giovanardi??? Scusami mah presentando una legge fatta fa altri forse questa volta non gli verrà bocciata!!!!

da Fucino Cane 25/07/2017 0.44

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

basterebbe che una volta presi gli fosse levato dalla busta paga i soldini x risargire i danni fatti con gli interessi,altro che condanne cosi ci tocca pagargli anche vitto e alloggio sarebbe molto semplice e efficace, e se per caso non avessero un impiego gli metterei ad allevare visoni senza cellulare e televisioni.

da mb 24/07/2017 22.44

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Casso, stavolta sta interessando tutti come al solito! Sergio Antonio BARLATO un grande!!!

da s.g. 24/07/2017 21.28

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Perlato 6 un grande!

da L.b. 24/07/2017 21.06

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Porco mondo, Berlato chissà come mai è arrivato ancora secondo.

da Fucino Cane 24/07/2017 20.54

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Governo accoglie ODG su ecoterrorismo 03 Marzo 2015Stampa Presentato dal Sen. Giovanardi La scorsa settimana al Senato, durante la discussione del DDL 1345 “Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente”, il Governo ha accolto un ordine del giorno in materia di ecoterrorismo, promosso dal Senatore Carlo Giovanardi. Giovanardi aveva da prima presentato un emendamento per ascrivere anche gli atti terroristici, quali danneggiamenti ad allevamenti e stabulari con conseguente dispersione nell’ambiente degli animali ivi contenuti, al reato di “disastro ambientale”, chiarendo però: “Questo provvedimento riguarda l'aria, il suolo, il sottosuolo, l'ecosistema, la flora e la fauna e punisce, anche con severità, i reati colposi. La fattispecie che volevo trattare con questo emendamento riguarda invece atteggiamenti dolosi”. “E’ un problema serissimo – ha spiegato Giovanardi - sia dal punto di vista ambientale sia da quello della tutela degli animali sia sotto il profilo della tutela da una forma di ecoterrorismo che si esprime attraverso una moltiplicazione di aggressioni ad allevamenti di visoni, di conigli, di animali da pelliccia e così via e che provoca danni all'economia, agli animali e all'ecosistema. Inoltre, come ha sottolineato la nostra senatrice a vita, la collega Cattaneo, noi proibiamo gli OGM, anche quelli testati per paura di inquinamento ambientale, ma trascuriamo il fatto che gli animali dei laboratori di ricerca liberati nell'ambiente possono provocare epidemie nelle colonie animali che poi possono trasferirsi anche all'uomo attraverso cavie che in qualche modo vengono utilizzate come incubatrici di malattie per tentare di guarirle.” Il Governo ha quindi preso atto dell'importanza di questa tematica e si è impegnato a trovare una collocazione più organica per fronteggiare efficacemente questo problema.

da Ciano 77 24/07/2017 20.04

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Berlato for President....manda a casa quei cialtroni delle riconosciute, non meritano sedere su certe poltrone

da avanti tutta 24/07/2017 19.55

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Vedete cosa può fare un cacciatore eletto al posto giusto?...ma se si parla di movimento politico allora cominciano i tabù...vai a capirci!. Tutta la mia solidarietà al grande Max.

da Giovanni59 24/07/2017 19.05

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

È già stato presentato nel 2015 dal senatore giovanardi

da Ciano 77 24/07/2017 17.19

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

da anonimo 24/07/2017 16.43

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

vai Berlato sei il meglio.

da Marco 24/07/2017 15.24

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Grande Berlato!!!

da Cassador Veneto 24/07/2017 14.22

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Vai avanti tutto bene.

da jamesin 24/07/2017 14.12

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Ringrazio tutte le persone che in questi giorni mi hanno comunicato la loro solidarietà. A Sergio Berlato un ringraziamento particolare, anche per il suo grande impegno per l'istituzione anche in Italia del reato di ecoterrorismo, impegno dimostrato non solo ora, ma anche in passato.

da Massimiliano Filippi 24/07/2017 13.09

Re:Veneto, Berlato chiede istituzione reato di ecoterrorismo

Anche se alcune iniziative di Berlato posono essere opinabili, quì devo dargli ragione al 100%

da Il Nibbio 24/07/2017 12.52