Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Fidc Pistoia: soddisfatte le attese di migratoristi e cinghialai


mercoledì 26 luglio 2017
    

Federcaccia Toscana La Federazione Italiana della Caccia di Pistoia in una nota esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale delle modifiche alle norme per la protezione della fauna selvatica e per il governo del territorio della Toscana.
 
“In particolare – sottolinea il presidente provinciale Franco Biagini – abbiamo visto con piacere approvato l'emendamento che interviene sull’obbligo di annotazione sul tesserino venatorio che consentirà, una volta promulgata la legge, di segnare il capo solo dopo l'abbattimento accertato ovvero nel momento in cui il cacciatore verifica personalmente l'effettivo abbattimento del capo e provvede al recupero dello stesso. Una chiara indicazione legislativa che sgombra il campo da interpretazioni fantasiose e spesso maliziose da parte da chi è tenuto a controllare. La questione era posta da tanti cacciatori, soprattutto migratoristi, della nostra provincia e grazie all’impegno nostro e dei nostri rappresentanti sul territorio, che ringrazio nuovamente, abbiamo ancora una volta dato una risposta concreta”.

Nella seduta di ieri è stata discussa e approvata anche la modifica che consente la realizzazione di manufatti anche per esigenze venatorie, “aspetto particolarmente sentito dalle tante squadre di cinghialai che fanno riferimento alla nostra Federazione” conclude il presidente Biagini.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Fidc Pistoia: soddisfatte le attese di migratoristi e cinghialai

Prima della 157/92, la caccia agli anatidi si poteva fare anche con la barca a remi,era vietata con la barca provvista di motore, questo era permesso solo per risalire il fiume Po. Hanno fatto la 157, chi ha trascritto la legge dopo la parola natanti a messo una virgola, di fatto è stata vietata la caccia da natante, alla mia richiesta del perchè di questo strano divieto,ad un politico estensore della legge ,mi è stato risposto,che questa era stato un'errore di chi aveva fatto la trascrizione e che avrebbero provveduto subito a toglierla. La virgola dopo 25 anni non è ancora stata tolta. La stessa cosa credo che valga per la dicitura subito dopo l'abbattimento.

da IlNibbio 26/07/2017 23.00

Re:Fidc Pistoia: soddisfatte le attese di migratoristi e cinghialai

Ma chi si aspetta a far cambiare la legge per togliere da mezzo questo gravissimo errore in tutta Italia ! Dobbiamo ringraziare per una cosa che non esiste ne in cielo ne in terra, vorrei conoscere per vedere che faccia ha chi ha scritto subito dopo l'abbattimento, sicuramente una faccia di emme.

da jamesin 26/07/2017 20.51

Re:Fidc Pistoia: soddisfatte le attese di migratoristi e cinghialai

Dicono che esiste anche una circolare governativa che conferma la scelta di Liguria e Toscana.

da Varuccio B. 26/07/2017 10.17