Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"


giovedì 27 luglio 2017
    

Le associazioni regionali del Lazio Anuu, Fidc, Eps, Anlc, Enalcaccia, Italcaccia, Arcicaccia, Coldireti, Confagricoltura e Cia rispondono unite alle strumentali richieste di sospensione dell'attività venatoria avanzate dalle associazioni ambientaliste per incendi e siccità.
 
Ecco il comunicato:

 "
Forti del rapporto di reciproca fiducia e collaborazione costruito durante gli anni, come rappresentanti del mondo venatorio e agricolo regionale ci sentiamo in diritto e in dovere di intervenire in merito alle recenti uscite, pubblicate a mezzo stampa, da parte di alcune sedicenti associazioni ambientaliste che, a fronte della siccità e dei numerosi incendi che hanno purtroppo interessato la nostra regione, non hanno trovato altro da fare che chiedere strumentalmente la chiusura della caccia.
 
Sull’argomento le scriventi associazioni venatorie intendono puntualizzare quanto segue:

  1. La piaga degli incendi boschivi danneggia in maniera grave l’intera comunità, privandola di ettari ed ettari di territorio agro-silvo-pastorale sia in aree protette sia in zone adibite a caccia programmata, degradandole dal punto di vista paesaggistico e sotto il profilo della biodiversità;

  2. Per tutti questi incendi, che nella stragrande maggioranza dei casi sono dolosi, non si trovano quasi mai dei responsabili da punire in maniera esemplare, con la reclusione fino a 15 anni nei casi più gravi come previsto dall’articolo 423 bis del nostro codice penale;

  3. Le scriventi associazioni, molte delle quali sono già attive nell’ambito della Protezione Civile con particolare riferimento ai servizi volontari di pattugliamento antincendio, si dicono sin da ora disponibili per dar vita ad un pool di presidio del territorio regionale, anche in collaborazione con altre associazioni non venatorie, volto a prevenire gli incendi e a segnalare tempestivamente i focolai alle competenti autorità;

  4. Riguardo l’attività venatoria in condizioni di siccità per la fauna selvatica, c’è da rilevare come – per fortuna – a distanza di oltre un mese dall’apertura della stagione siano finalmente cominciate le precipitazioni e, pertanto, il problema di approvvigionamento idrico della fauna selvatica sia un discorso assolutamente relativo e da monitorare progressivamente. Ad ogni buon conto, la fauna selvatica da penna è in grado di procurarsi da bere in maniera molto semplice, compiendo di volo gli spostamenti necessari per abbeverarsi, mentre per quanto riguarda i mammiferi la caccia alla lepre comincerà dopo la metà del mese di settembre, a fronte della stagione del cinghiale che prenderà il via ancora più avanti;


  5. Infine, in riferimento alle aree percorse da incendi, le scriventi associazioni ricordano che la materia in questione è già adeguatamente normata dalla legge italiana, che giustamente protegge i soprassuoli delle zone interessate con il comma 1 dell’articolo 10 della legge 280/2000, la cosiddetta “legge-quadro in materia di incendi boschivi”. Tale comma recita testualmente che “Sono altresì vietati per dieci anni, limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco, il pascolo e la caccia”. A tal proposito, anche la legge regionale 17/95 prevede divieti di caccia nelle aree verdi percorse da incendi.

Alla luce di quanto sopra, non si comprendono le ragioni delle richieste esternate di recente dalle sedicenti associazioni ambientaliste di cui sopra, che evidentemente preferiscono tentare di precludere una concessione, quella di caccia, riservata a cittadini incensurati e abilitati al maneggio delle armi, piuttosto che affrontare seriamente il problema degli incendi nel nostro territorio agro-silvo-pastorale, scenari di devastazione sul cui sfondo spesso si stagliano le ombre della speculazione edilizia.

Fiduciosi che il buonsenso prevalga sulla sterile polemica e propaganda priva di fondamenti scientifici e programmatici, restiamo a Vostra disposizione per un eventuale incontro sulla materia".
Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

MARCELLO64 è palese che ti rivolgi a me e ti rispondo.La differenza tra il tu e voi è di notevole importanza poiché a me non piace essere confuso con gli altri. Se mi si rivolge qualcosa deve essere a carattere personale e il lei non l’ho mai preteso. Sparare nel mucchio non è mai proficuo inoltre denota la pochezza di non avere il coraggio, ma vigliaccheria quella si, di affrontare la singola persona.Gli incappucciati escogitano questi mezzi. Tu puoi accettare di tutto anche che ti si dia dello str…. ma è soltanto una tua scelta ,accettazione, e problema. Ps il riso abbonda nella faccia degli stolti e tu mi sembra di notare che ridi a crepa pelle.Buon per te.

da Sergio G. 30/07/2017 21.02

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Mi scuso,con tutte,le persone del FORUM,se vi ho dato del TU....ah Carlé,sei maleducato,devi dare del VOI/LEI,ahahahaha ma lascia stare,non vale la pena,un saluto.Ma VECCHIO CAL.16?

da MARCELLO64 30/07/2017 20.00

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Un anziano cacciatore che ora è a caccia nei territori cosmici mi raccontava che un giorno chiuso nel suo stazzo di montagna mentre girava le forme di formaggio commise l'errore di non spegnere bene il fuoco della brace bastò quella distrazione per mandare in fumo un' intera pineta sull'appennino ciociaro/abruzzese a 1500 metri che lui stesso insieme ai suoi compaesani avevano messo a dimora quando era ancora un bambino. Il fuoco la distrusse in sette giorni di fiamme continue. L'anno seguente il posto della pineta fu sostituito dalla naturale vegetazione appenninica oltre la linea dei faggi cioè la prateria. Quel territorio distrutto dal fuoco e mai più ripiantumato con altre conifere da allora è il miglior areale di nidificazione della coturnice Alectoris graeca orlandoi di tutto il Lazio questo per dire che a volte non sempre ma spesso il fuoco genera la sua Fenice.

da il brigante Mammone 30/07/2017 19.30

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Mah, per adesso non ho sentito niente del genere ma non si può mai escludere ....ce ne hanno date tante di colpe..

da Carlo rm1 30/07/2017 18.48

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Nerone quando bruciò roma dette la colpa hai cristiani,non è che qualcuno ci attribuisce a noi cacciatori la colpa di questo???

da Il Nibbio 30/07/2017 18.30

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Il buon senso suggerisce di lasciar correre non tener conto di quello che stai dicendo che stai montando. Stai gonfiando la cosa in modo sospetto ....ma tu sei toscano e certe tue espressioni mi sembra di averle già sentite. Hai del rancore vecchio per parlare in questo modo e la sensazione è che già abbiamo avuto a che fare. Per adesso mi fermo qui volevo solo fartelo sapere.

da Carlo rm1 30/07/2017 16.36

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Auguri.....

da Carlo rm1 30/07/2017 15.27

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

E cosa voi!! dopo che mi hai messo nel calderone con il VOI ti debbo porgere l'altra guancia e chiederti scusa? Ha proprio sbagliato soggetto.Il (ti sei fatto un nemico) è la conseguenza che tu ancora non sai distinguere tra il tu e voi. Prima di metterti alla tastiera dovresti imparare anche un pochino di italiano ne gioveresti in stima. Ad ogni buon conto "amici e interlocutori" del tuo stampo e meglio perderli che trovali.The End

da Sergio G. 30/07/2017 13.37

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Sergio....da come stai rispondendo sembri caricato a molla contro di me. Ho l'impressione che tu non stia interpretando per il verso giusto cio' che ti ho scritto.non mi sono fatto nessuna fantasia, tu stesso hai detto ...ti sei fatto un altro nemico e io ti nel calderone insieme agli altri. Ad ogni non ho motivo di avercela con te, sei comparso da poco però mi hai fatto subito capire che giustifichi chi mi tratta male tanto che hai detto....tu non vuoi capire e poi non ti lamentare...cosa devo capire? quella di starmi zitto? e io ti ripeto che è una pretesa assurda e ridicola per chi la fa...la pensi anche tu cosi? Poi parli di sfide ...ma che stai dicendo, io ho 65 anni, se vuoi saperlo e di sfide la vita me ne ha messe davanti tante...credimi non ho piu voglia di sfide ed è ridicolo parlare disfide tra di noi. Ho sempre detto che considero questo spazio come un circolo, il mio circolo,e voi tutti degli amici ma sembra che facciate a gara per non esserlo. Decidi tu cosa vuoi fare. Buona domenica anche a te

da Carlo rm1 30/07/2017 13.04

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Brigante colgo l'occasione per esprimerti la mia stima non per le parole usatemi, di cui cmq ti ringrazio, ma dal tenore e dallo spessore dei tuoi commenti letti nel tempo e molto apprezzati . non sempre si è sulla stessa frequenza e meno male, aggiungo, la dialettica il confronto è sempre positivo purche si osservino le piu elementari regole della buona educazione. Purtroppo, e questa è una mia debolezza, non riesco a far finta di niente e mi lascio trascinare, tuttavia posso vantarmi di non essere io, mai, quello che accende i fuochi...mai.Mai ho preso di petto una persona investendola di insulti solo perchè ha espresso una sua idea, convinzione diversa dalla mia, cosa che invece viene puntualmente perpetrata nei miei confronti. Un saluto carissimo e buona domenica per quel che ne resta.

da Carlo rm1 30/07/2017 12.44

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

il mio commento era a favore di Carlo una persona che non conosco personalmente con la quale ho avuto modo di dissentire su alcune cose ma per molte altre ho avuto modo di conoscere un cacciatore vero ed una persona moralmente onesta. gli insulti sui forum tra cacciatori non li sopporto il forum è uno strumento di confronto molto utile ci fosse stato 30 anni fa non saremmo stati con la caccia a questo punto. è normale che ci siano punti di vista diversi ma il bello sarebbe trovare una soluzione comune per il bene della caccia.tornando a questo argomento tutti noi cacciatori dovremmo essere indignati perchè le aavv parlano di strumentalizzazione. io ragiono con la mia testa e non è certo un presidente di una aavv che può farmi cambiare le mie idee e se ci prova come in questo caso mi sento offeso perchè non sono uno sciocco che crede alle favole. gli ambientalisti si appellano ad una legge che prevede la chiusura in caso di condizioni particolari sarebbe stato coerente al nostro ruolo di veri ambientalisti anticipare noi stessi questa richiesta perchè i danni ambientali sono sotto gli occhi di tutti altro che strumentalizzazioni.

da il brigante Mammone 30/07/2017 11.53

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Il punto 1 e 2 bello che spiegato Di sicuro non conosci la differenza che intercorre tra il tu e voi e questo è il motivo per cui mi sento offeso. Il punto 3 è una tua fantasia che mi schieri e la pensi come gli altri a riprova il fatto è che siccità si siccità non sono entrato nel tema e non mi sono mai schierato. Tutti hanno la loro età e tutti vanno rispettati non solo quelli che hanno passato i 60 anche perché di gente giovane ce ne son ben pochi e tu stai parlando con una che se ne è passato dei 60.Al secondo post rispondo che non ti temo. Certo potevo farmi gli affari miei ma pensavo di farti un piace in quanto ti arrabbatti per sapere del perché ti trattavano a pesci in faccia invece mi sono sbagliato in quanto l’infallibile Carlo era già giunto a conclusioni. Chiedo scusa ma credevo di essere in un Forum libero dove poter esprimere le mie idee e magari anche qualche suggerimento. Certo è che lavare la testa all’asino ci si perde tempo, sapone e acqua.

da Sergio G. 30/07/2017 11.51

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

SERGIO,aggiungo solo questo, per tua curiosità leggi sin dal primo commento cosa ho detto, leggili tutti nell'ordine e le risposte...avevo iniziato in modo scherzoso ed è finita così. È brutto parlare qui di nemici ma se è tuo desiderio, se capisci che ho sbagliato, vuol dire che ne aggiungo un altro alla lista.

da Carlo rm1 30/07/2017 11.01

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

se io caro Sergio mi permetto di dire che nel forum ci si sta in maniera educata e rispettosi,,,,tu ti offendi? non la capisco questa. Se io dico che è ridicolo pensare e volere ciò che volete voi e cioè il silenzio ,la prepotenza e la prevaricazione la fate a me però ti offendi tu...me la spieghi questa? Diciamo semplicemnte che anche tu la pensi come gli altri e vuoi offenderti per schierarti con gli altri...accomodati se questo ti fa piacere. io sono amico di tutti , ho la mia età e non ci sto a farmi insultare.Non lo faccio mai con nessuno, inizio i commenti, in questo caso sulla siccità , genericamente perchè nessuno ne ha colpa quindi non mi sono mai rivolto a nessuno e invece direttamente e senza mezzi termini mi si dice di stare zitto. ..secondo te è normale?

da Carlo rm1 30/07/2017 10.43

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Carlo rm1 sono entrato in punta di piedi e sotto certi aspetti in tuo favore tanto per farti comprendere del perché molti ti prendono a male parole. Con la conseguenza che tu (copio incollo tue parole)-- forse voi non avete capito come si sta nel forum.--Taci il nemico ti ascolta è ridicolo e voi siete ridicoli a sostenerlo-- e questo nei miei confronti è più che offensivo. Non sei solo tu delegato ad insultare gli altri, anche altri lo sono, quando gli si rivolgono tali parole. Comunque per quel che mi riguarda, prendo il vino dalla botte che viene e con questo ho chiuso. Ps. ti sei fatto un nuovo nemico.

da Sergio G. 30/07/2017 10.09

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

X SERGIO l'intervento di Brigante da come l'ho capito è esattamente contrario a quello che dici tu è un intervento moderato,saggio ed esposto con educazione cosa che latita in questo forum. Poi mi devi spiegare cosa dovrei capire...forse voi non avete capito come si sta nel forum. Mi state esercitando una pressione psicologica una coercizione sul fatto che io non dovrei parlare qui dell'argomento del giorno....dove vai ne parlano, qui no. Perché? Un mese? Potrebbero essere anche di più fino a che perdura questo stato di cose, fino a che perdurano le preoccupazioni. Vado al bar ne parlo, vado al circolo è l'argomento principe qui no. Taci il nemico ti ascolta è ridicolo e voi siete ridicoli a sostenerlo. Al di là di questo cm, pur dissentendo da ciò che dico a Nessuno è consentito di usare parole e toni offensivi .

da Carlo rm1 30/07/2017 7.09

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Carlo te l'hanno detto in molti e in tutte le salse non ultimo il brigante Mammone e non è che si è ripulito, sei tu che perseveri a non capire o fai finta. Poi non ti lamentare se in molti dopo i tuoi interventi che durano da più di un mese ti trattano a male parole.

da Sergio G. 29/07/2017 21.14

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Carlo ci riempiamo la bocca con il dire e soprattutto con lo scrivere sulle riviste di caccia che il ruolo moderno del cacciatore è quello di sentinella ambientale poi quando dobbiamo dimostrare di esserlo davvero prendono il sopravvento altre questioni cerchiamo di essere coerenti

da il brigante Mammone 29/07/2017 20.36

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Ah Brigante...che hai detto , adesso ti sei ripulito . X Marcello, no con te non si corre il rischio, sei tra i pochi che ti salvi , solo che adesso me le hanno riempite non è simpatico poi starmi a sentire. Devono capire che si può dire di tutto parlare di tutto ma con rispetto ed educazione. Non sono più ragazzino e non sono disposto a farmi insultare dai soliti buffoncelli . Risponderò a tono.

da Carlo rm1 29/07/2017 19.52

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

gli anticaccia poi dicono che anche i cacciatori sono preparati alla non preapertura...e quindi? cosa c è da vergognarsi? ma lo vuoi capire che agli anticaccia non devi dare il pretesto per parlare? li avremmo distrutti moralmente e ideologicamente se tutte le aavv si fossero riunite e avessero detto signori quest'anno anche con il parere favorevole dell'ispra siccome noi siamo testimoni sul campo delle avversità ambientali rinunciamo alla preapertura. sarebbe stata una scelta consapevole di maturità di onestà e di cultura venatoria cosa che purtroppo a molti di noi manca.

da il brigante Mammone 29/07/2017 19.21

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

X Carlo,se mi offendono,gli rispondo a tono,mi sembra,che tra noi non sia mai successo e spero di continuare i dibattimenti nel rispetto reciproco,si dice che il mondo è bello perchè varia,però senza scendere ad insulti e offese,un saluto.

da MARCELLO64 29/07/2017 19.10

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Marcello come al solito mi tiro dietro delle persone che non conoscono l'educazione. Sicuramente sto sulle balle a più di qualcuno ma poi per cosa? Ho parlato della siccità e dei suoi possibili effetti, facendo tutti gli scongiuri, perché a caccia ci vado pure io,sulla prossima preapertura . No, non devo farlo, non posso parlarne...è da persone serie, adulte pretendere una cosa del genere? Non ho mica offeso nessuno..di contro ricevo parole....hai rottoilcazzo , falla finita , ci hai riempito le pelotas , dici stronzate....ma ti sembra un parlare normale? Ho espresso il mio punta di vista sugli eventuali atc sardi, apriti cielo, non dovevo farlo e giù altri improperi....ahoo io mi sono rotto i coglioni adesso, basta.!! Naturalmente non ce l'ho con te.

da Carlo rm1 29/07/2017 14.05

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

X Carlo,se io non capisco,pure tu ci metti del tuo si sta parlando di pre-apertura?Bene,2 gg alle TORTORE,perchè questo è il loro CLIMA,punto.Ci siamo(spero)x tuto il resto hai pienamente RAGIONE,non mi piace,fare la guerra tra di noi,tra BAMBINETTI,SPARATORI ecc.ecc. mi tiro fuori,non mi piace uscire dal seminato,ognuno a idee diverse ed è anche bello poterne parlere,con la massima tranquillità,un saluto.PS.ma VECCHIO CAL.16?

da MARCELLO64 29/07/2017 11.48

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Sei infantile a ragionare così perché quelli stanno a sentire a me....credi alle ancora alle favole . oltretutto non sai nemmeno leggere...o meglio capire, il prosciutto non c'è l'hai agli occhi ma al cervello....bambinetti proprio.

da Carlo rm1 28/07/2017 21.29

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Ma se tu continui a fare terrorismo lo capisci o no che poi gli anticaccia dicono che anche i cacciatori sono preparati alla chiusa della caccia e alcuni sono anche concordi? Ma che speri che ti danno la tessere di legambiente. Ma per favore finiscila che ne abbiamo le scatole piene delle tue esternazioni

da Max 28/07/2017 20.42

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Marce' c'è una incomprensione di fondo più vi si dice e più sembra che fate apposta per non capire. Sembra che noi, i preoccupati, vogliamo che la caccia non apra...come vi si deve dire che non è così. Al contrario di te e dell'amico Massy noi ...no parlo per me, io, sono solo preoccupato che ciò avvenga a fronte di questa evidente situazione, non lo si può negare, ne voltarsi dall'altra per non vedere, è questa la realtà purtroppo, i danni all'ambiente sono in corso, le previsioni, le ho sentite un attimo fa ..lasciamo perdere,..in questo quadro non è improbabile che la caccia subisca delle modifiche ma non perché lo dicono gli ambientalisti ma perché è la situazione che lo imporrà se ciò avverrà..come si fa a dire tutto bene madama la marchesa, io non lo so, non vi capisco più.

da Carlo rm1 28/07/2017 19.34

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Scusate,ma allora questo comunicato,perchè l'hanno fatto?Per far vedere che loro sono interessate a voi(fumo negli occhi) o solo x paura di perdere altre tessere? A voi lauda sentenza...

da MARCELLO64 28/07/2017 19.08

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Massimiliano sono uno dei tuoi cacciatori imbarazzanti ma ti posso assicurare che non mi vergogno di nulla ci facciamo autogol? no noi entriamo in campo già in svantaggio con cacciatori come te che pensano solo a sparare. se hai un capanno come dice Carlo stai sereno la tua stagione alla migratoria sarà tra le migliori di sempre la riproduzione di tordi e colombacci limitatamente al centronord europeo è stata favolosa se invece vieni sull'appennino qui in ciociaria ti faccio vedere cosa è successo alla stanziale soprattutto ad alcune covate di coturnici far finta di niente o non vedere ci sarebbe da vergognarsi.

da il brigante Mammone 28/07/2017 17.50

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Ah Massimiliano, il riposino pomeridiano riposa il corpo e la mente e mi sono affiorati dei ricordi di tre /quattro anni fa quando durante l'estate nei tuoi commenti spesso ti lamentavi fortemente della siccità - e non era questa -, eri preoccupato perché dovevi portare con una cisterna acqua alla tua quercia dove hai il capanno. Lo hai riferito più volte che eri costretto a fare quel servizio per cercare di salvare la pianta. Eri preoccupato e lo hai detto....come me ma al contrario di me hai ricevuto la solidarietà di tutti, me compreso, circa lo stato generale cui versavano le campagne, boschi ecc, insomma una preoccupazione condivisa. Le mie preoccupazioni invece dovrebbero essere cancellate. Ammetto che caratterialmente sono uno che si preoccupa troppo ma, penso, questa volta di non esagerare. Saluti

da Carlo rm1 28/07/2017 17.30

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Massimiliano, mi dispiace ma da come ti sarai reso conto non riesco ad essere così ottimista come te. Le annate che tu citi io neanche me le ricordo in quanto a siccità nel senso che saranno state si siccitose ma non al punto di quest'anno, non al punto di mostrarsi così evidenti e generalizzate, non ricordo che nessun govenature ha chiesto lo stato di calamità, non ricordo che il mio lago si sta asciugando , non ricordo che i TG ne parlino tutti i giorni e a tutte le edizioni, non ricordo tutti questi incendi, anche se ce ne sono stati, non ricordo che i girasoli già a metà luglio sono alti fino al ginocchio e secchi , non ricordo i campi abbandonati di pomodoro, meloni ecc per mancanza di acqua,...se non ricordo vuol dire che non erano annate come questa. Poi non vuol dire e ho detto siccità=chiusura, ho solo esternato la mia preoccupazione che ciò avvenga. Ma tu quando hai una preoccupazione non la esponi a nessuno? Io, sto qui con voi e a voi lo dico, a te e non mi sembra di dire eresie solo cose peraltro viste personalmente. Saluti carissimo

da Carlo rm1 28/07/2017 14.42

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Caro Massimiliano e' sotto gli occhi di tutti che e' un evento eccezionale non paragonabile agli anni da te' citati.Affermare il.contrario significa negare la realta'.Poi ciascuno di noi e' libero di pensare cio' che meglio crede nel rispetto degli altri .Saluti e con questo chiudo il capitolo siccita' .

da Domenek 28/07/2017 14.27

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Mi domando ma la siccità non è che prevede la chiusura.L'agricoltura dovrebbe spendere meglio la propria acqua irrigando quando vi è realmente bisogno,ci sono annate così,ma il 2003 lo avete dimenticato ed anche il 2007 stessa cosa.Molti di voi vedono la siccità ed accostano questa alla chiusura della caccia un equazione senza senso,quasi da vergogarsi ad essere cacciatori,davvero siete imbarazzanti,cancellerei il post ci facciamo solo autogol,meno male che il comunicato spiega bene il tutto.

da Massimiliano 28/07/2017 14.17

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Domenek ...zitto non lo dire forte poi dovesse succedere per davvero...e chi li vuol sentire. ..uhhhh ci siamo ripuliti, sarà stata colpa nostra...a forza di dirlo....come si dice...tanto tuono' che piovve.....magari!!!

da Carlo rm1 28/07/2017 13.48

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Signori cari mettetevi l'anima in pace.Sono appena usciti i dati del mese di agosto ( www.meteoam.it) che dire si parla di assenza di precipitazioni ecceto qualcosina al sud,e temperature sopra media tutto il mese.Speriamo che si sbaglino,ma io non ci credo tropño.Potete verificare tutti sul sito dell'aeronautica.Cia e buon appetito

da Domenek 28/07/2017 13.23

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Mah, tre giorni sono tre giorni e tre giorni non bastano a far crescere il fieno...e poi che acqua ha fatto, ma davvero pensi che non lo so?. A volte mi sembra di avere a che fare con i bambini che puntano i piedi, fanno i capricci si otturano le orecchie per non sentire. ..una sorta di scongiuri . Ma che ha me fa piacere? Ma non prendere coscienza di questo dramma non è da persone adulte . Ecco senti senti che sta dicendo il,Tg.....le temperature raggiungeranno punte anche di 40 gradi nei prossimi giorni...e oggi siamo a - 35 giorni dalla preapertura .

da Carlo rm1 28/07/2017 13.16

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Si vede che i reatini, invece di cazzegiare vedere e prevedere e rompere le pelotas tutti i santi giorni per la siccità, si sono organizzati col la danza della pioggia e ci sono riusciti per ben tre giorni anche se intervallati da schiarite.

da Sevedemmmmo 28/07/2017 12.40

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Diego, una curiosità, puoi dire esattamente la zona perché a sentire te , va beh che io sto a mare,sembra che mi stia inventando tutto. Ho parenti nell'alto Lazio che quest'anno hanno raccolto la metà del fieno e a parte qualche spisciacchiatella pomeridiana , peraltro non frequente, stanno bestemmiando .

da Carlo rm1 28/07/2017 12.18

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Ma davvero pensate ancora di poter fare la preapertura? Io vedo e prevedo che si va a caccia a fine ottobre .

da Fabiano 28/07/2017 12.09

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Alla fine chiederete che smetta (di piovere). L'acqua non se l'è mangiata il lupo

da Acqua vieni e affoga i becchi 28/07/2017 12.02

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Arriveranno le piogge Massimiliano....e io sono contento ma quest'anno è diverso e non sono chiacchiere. Tu conosci bene la mia zona e io ti dico che l'anno scorso non è piovuto ad agosto ma a giugno , ai primi di settembre ha fatto una sguazzatella, giusto giusto per far fare in tutta fretta 4 funghi poi si è asciugato tutto e a parte qualche secchiata d'acqua....e sottolineo secchiata poi ancora deve piovere...8 mesi Massimiliano 8 mesi....questo è quanto. Pioverà ..fossero sante le tue parole.... Tanto ci si risente e di tanto in tanto facciamo il punto sulla situazione. Saluti

da Carlo rm1 28/07/2017 11.32

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Questi e soprattutto uno sta rompendo i c@@@ da almeno un mese. Dalle mie parti confinanti con l'alto Lazio ha piovuto in abbondanza alternandosi per tre giorni.Comunque se il messaggio di DOMENEK è vero le Regioni che a tutt'oggi hanno chiesto lo stato di calamità sono le seguenti.Sei regioni chiedono lo stato di calamità per l'emergenza siccità. Si tratta di Toscana, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Calabria e Sardegna, che hanno avanzato l'istanza nella riunione con il ministero delle Politiche agricole. Il riconoscimento della calamità attiva il fondo di solidarietà nazionale, con strumenti di aiuto che vanno dalla sospensione delle rate dei mutui allo stop al pagamento dei contributi per le imprese danneggiate.Poi voglio ridere questi bifolchi come se la caveranno con i cinghiali e affini.

da Diego 28/07/2017 11.19

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

La differenza con le estati calde del passato e' che quest'anno non ha piovuto durante l'autunno in inverno e primavera quindi mai,questo ha determinato la grande mancanza di acqua il divamparsi dei tanti incendi.In alcune zone che frequento da 35 anni e' la prima volta che molte sorgenti sono a secco e parlando con un allevatore anche lui non ricorda niente di simile.Qui non e' che si sta' enfatizzando il problema, la situazione e' realmente allarmante e non sono per la caccia.

da Domenek 28/07/2017 11.15

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

X Carlo,se volete fargli MALE,non fate ass.ne con tutte le ass.ven.Poi come 4 anni fa che la chiusero il giorno prima,cerano molte TORTORE,che per via del clima(siccità)fecero delle belle covate,paro paro come quest'anno e allora esce la FAVOLA DELLA SICCITA',l'anno scorso è vero che ha piovuto di questi tempi ma non è che fece l'ira di Dio,parlo sempre qui dalle mie parti,normali temporali estivi,poi se apre bene,altrimenti AMEN....

da MARCELLO64 28/07/2017 11.13

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Le cornacchie gazze,le tortore, e quaglie queste ultime sono selvatici e migratori estatini abituati a temperature ben superiori alle nostre e laddove non trovane acqua o habitat consoni si spostano,per i nocivi vivono anche in paesaggi lunari.Mi sorprende l'ignoranza dei cacciatori che scrivono commenti senza basi elementari, ad agosto come è sempre successo arriveranno le piogge così come a settembre poco più o poco meno come avviene tutti gli anni.E' cambiata la mentalità ahimè anche quella del cacciatore,che è diventato anche lui un imbabolato davanti ai titoli ad effetto dei media.Ve lo icordate il 2003 successe qualcosa sulla pratica venatoria?Sono cambiati i tempi ed anche i cacciatori sono diventati mediocri cacciatori,Poveri noi.

da Massimiliano 28/07/2017 11.00

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Marce', io ritardo cmq i versamenti perché se va avanti così non è un discorso di sola preapertura. La differenza tra la prima e seconda apertura è di appena una 15ina di giorni, se non cambia sostanzialmente il tempo da oggi in poi, non saranno quei 4 temporaletti , ammesso che avvengano, a modificare la situazione....non la vedo bene per niente per cui aspetto , vediamo, può darsi che non vedendo arrivare i ns soldini rinsaviscano arrivare i ns soldini

da Carlo rm1 28/07/2017 10.22

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Vi ricordo che 4 anni fa CHIUSERO LA PREAPERTURA il giorno prima perciò fare i versamenti 10 o 15gg di ritardo non cambia niente.Stiamo parlando di TORTORE AFRICANE,CORNACCHIE ecc.ecc.se hanno la volontà si può aprire...ma non sarà così conoscendo le ass.ven.questo è solo fumo agli occhi poi vinceranno sempre gli anticaccia.

da MARCELLO64 28/07/2017 10.05

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

in campania ha piovuto mercoledì con qualche forte temporale ma solo in alcune zone.SECONDO LE ULTIME PROIEZIONE ALMENO FINO IL 8 AGOSTO AL CENTRO SUD ACQUA ZERO.COMUNQUE NELLE REGIONI CHE HANNO CHIESTO LO STATO DI CALAMITà NIENTE PREAPERTURA.

da DOMENEK 28/07/2017 9.51

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Ma in marocco o tunisia la caccia alle tortore è gia' aperta, quelle degli ambientalisti sono strumentalizzazioni laggiu' si che c'è la siccita' e gli incendi per quel poco di boschi che hanno

da Alpigino 28/07/2017 9.48

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Sto seguendo le previsioni, di nuovo ritorna la bolla africana. La tanta annunciata pioggia io non l'ho vista...voi l'avete vista? Andiamo avanti a oltranza...ma quando si spezzera' questa morsa? ma sopratutto...si spezzera'? Poi basteranno le piogge?Quanta ne fara'? Sarà sufficiente? e se si ripetera' il prossimo anno che alternative abbiamo? Tutti questi interrogativi ogni giorno me li ripeto ma rimangono interrogativi....mah, speriamo bene....so solo che sta cosa mi sta stancando psicologicamente.

da Carlo rm1 28/07/2017 7.36

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Mettetevi l'animo in pace purtroppo e' quasi impossibile che la stagione venatoria si concluda il 30 gennaio regolarmente non fate versamenti prima del tempo aspettate un poco e vediamo come si mettera'

da Nello 27/07/2017 18.46

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

CI SARÀ UN DECRETO DI GALLETTI E SOSPENDERÀ IN TUTTA ITALIA

da S4 27/07/2017 18.03

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Io aspetto .. prima di fare versamenti e assicurazione... dovessi sentire puzza di bruciato i soldi li piglieranno col c...o!!!!

da Nello 27/07/2017 17.24

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Hai parlato da saggio Old Bear, sono d'accordo pure per i versamenti, se ne riparla dopo il 15.8

da Carlo rm1 27/07/2017 17.22

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Aspettate a fare i versamenti! E assicurazioni all'ultimo minuto! Se ci. deve essere uno stop ...che sia anche per pagare!! Comunque se ad agosto la situazione sara' diversa... faranno finta di non vedere, e non ci saranno preaperture,e inoltre anche rinvii per quella generale.... Se in caso contrario anche ad agosto la situazione sara' critica Che ben vengano le disposizioni di divieto ,bisogna anche essere coscienti di ciò che sta accadendo aldila' delle solite strumentalizzazioni a cui ormai siamo abituati!

da Old bear 27/07/2017 17.02

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Se ce danno lo stato de calamita avoglia che chiudono.....figurasemo se glie frega dell apertura de la caccia.....a sti burini

da Anzio 27/07/2017 16.49

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Si decidea' tutto gli ultimi giorni di agosto.Se piovera' non dovrebbero esserci problemi in caso contrario la vedo male.

da Domenek 27/07/2017 16.43

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Che iddio ce la mandi. ..bona e senza mutande, ma ci credo poco.

da Carlo rm1 27/07/2017 16.37

Re:Incendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"

Finalmente parole di buonsenso.

da Pasquino 1 27/07/2017 16.36