Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue


lunedì 31 luglio 2017
    

Mauro Corona ha subito un'effrazione del proprio domicilio. Tutto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica 30 luglio a Erto, dove Corona vive e lavora. Un gruppo di vandali ha sfondato la vetrata dello studio, utilizzando una statua dello stesso artista, che si trovava all'esterno. I responsabili non sono ancora stati identificati ma le immagini riprese da alcune telecamere di videosorveglianza potrebbero presto rivelare le loro identità.
 
Secondo Corona si tratta di un gruppo di giovani che ogni anno prendono parte ad un torneo sportivo e che la sera, ubriachi, si dedicano ad atti incivili di vario tipo.  Il suo racconto è decisamente sopra le righe, evidentemente ancora sconvolto dall'accaduto. 
 
"Qui c'è un piccolo torneo di calcetto. Arrivano giovani da ogni parte del Friuli e del Veneto e ogni volta questi sciagurati senza arte né parte, senza principi etici, senza morale, dei maleducati, combinano qualcosa. L'anno scorso si sono picchiati e sono finiti all'ospedale, questa volta è toccato a me. Alle 3 e otto minuti, ero nello studio (io dormo tra le mie statue e i miei libri) ma non dormivo. Ho sentito tre o quattro che fargugliavano davanti a casa e ho detto 'sono ubriachi, transitano e bon', invece ho sentito poi che trascinavano una statua mia di bronzo. Il tempo di mettere la testa fuori dal separè e ho visto che lanciavano la statua sulla vetrata, frantumandola. Alchè ho cominciato a urlare 'bastardi' e ho preso la scure e se avessi potuto avrei caricato il fucile. Li ho inseguiti, li avrei fatti fuori. Non è tanto per il danno economico della vetrata e della statua, è l'effrazione morale, è la violenza sul privato. Siccome le famiglie non sono riusciti ad educarli, li avrei educati io a colpi d'ascia. A casa mia sparo”.
 
Ce l'avevano con Corona, perchè? In attesa di saperne di più, ci limitiamo a prendere atto di quello che ha raccontato lui stesso, giovani senza arte ne parte in cerca di bravate. E infatti pare non se la siano presa solo con il suo studio, ma che nella stessa notte i vandali abbiano colpito anche in altre zone del paese.  

Vai alla notizia di Repubblica.it per sentire l'audio del racconto

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Il bracconaggio di una volta fatto per fame, anche se deprecabile, poteva anche essere tollerato,Corona ha ammesso in televisione che lui andava a caccia senza licenza per fame. Per l'inseguimento dei vandali con l'ascia,per mè ha fatto bene,vorrei vedere tanti puritani se la cosa fosse successa a loro cosa facevano,se per caso porgevano l'altra guancia???

da Il Nibbio 02/08/2017 13.52

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Manca il commento sull'immigrazione clandestina!Evidentemente il termine attinenza e' sconosciuto ai piu'.C'e' nessuno che vuole dare a Corona la colpa dei calendari venatori?

da Pietro 2 02/08/2017 13.14

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Ma non fate i pidocchiosi e donate spontaneamente a chi viene a derubarvi in casa ,anche te corona con tutti i milioni che guadagni non offri 500 euro al ladro che si e' anche scomodato per venirti a truovar .Donate tirchi pidocchiosi avari esosi e pezzenti

da Donato 02/08/2017 9.25

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Oe' scemotti'' ma che cosa volete sparare? La vita di un uomo e' sacra anche se trattasi di un ladro della peggior specie,fate come mi dispiace a dirlo quel cretino che per non dare duecento euro al rapinatore prende e gli sfila il fucile dalle mani e poi rimane stecchito lui stesso.Se qualcuno vuole derubarvi dategli tutto e non fate gli eroi del c xx o !!!!

da Don Mimi' 02/08/2017 7.40

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Non so se un gesto che poi non abbia avuto nella realta' raffronti pratici o parole minacciose verso ignoti,possano(ma ne dubito visto che qualche "animalaro" in passato non e' stato neanche indagato nonostante abbia chiaramente detto,e continui a sostenere,che avrebbe ucciso tutti i cacciatori)condurre ad una processo.Fatto sta' che vorrei tanto vedere quelle correnti politiche animaliste che si battono per la difesa con tutti i mezzi della proprieta' privata cosa ne dicono.

da Pietro 2 01/08/2017 12.07

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Comunque e'finito su tutti i tg con accetta annessa,,,

da anonimo 01/08/2017 11.42

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Boia vivere con la paura è come morire..

da Soib 01/08/2017 11.37

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

per quelli che si preoccupano del porto d'armi di Mauro, lui ha alcune denunce per bracconaggio prese in gioventù (è nei suoi libri) e credo che non abbia il porto d'armi da tempo, tra l'altro lui stesso mi pare avesse detto che quando andava a caccia andava regolarmente senza licenza e che quando decise di smettere andò ad avvisare le guardie che potevano smettere di dargli la caccia che tanto smetteva e gli spiaceva che girassero a vuoto per acchiapparlo come fino a quel momento.........

da Bios 01/08/2017 11.00

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Scusate ma le mie parole non erano indirezzate qui.

da zorro 31/07/2017 21.52

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Non mi piace parlare e scrivere troppo anche perche ho fatto laterza media in pian terreno: per rimediare al problema ambientale e far proliferare animali in cui non ci sono più c'è solo un rimedio : a da finì u petroliooooooooo.

da zorro 31/07/2017 21.19

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Bene, fai come faccio io, nel dubbio sparo!...

da s.g. 31/07/2017 21.04

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Bravo ni dovevi piantare nella testa l ascia.

da Jonni 31/07/2017 20.15

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

ricordate..armi chiuse nell'armadio cartucce idem.....se irrompono i ladri chiedere per coprtesia di attendere un attimo che vado ad aprire l'armadio poi scelgo un arma poi cerco le cartucce e poi.....la legge dice testualmente che le armi vanno custodite in luogo sicuro fuori portata da estranei...alla faccia della legittima difesa..ma per favore. Un saluto amici

da setter '63 31/07/2017 19.03

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

La bibbia recita cosi',se uno vuol torgliervi il vestito dategli anche il mantello se uno vuol togliervi il portafoglio dategli anche i soldi che avete in casa ,se uno vi vuol far delbene perche' non volete accettarlo? mauro corona infatti ha letto la bibbia e ACCETTA tutti coloro che vorrebbero derubarlo,.

da San geregory 31/07/2017 17.42

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Bravo Mauro doveva sparargli nel fondoschiena con i pallini del n°12, meglio ancora il 14.

da Fucino Cane 31/07/2017 17.02

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Vi dico la verità, personalmente non mi metto nei guai perchè tengo troppo al porto d'armi... vi garantisco che qualcuno a casa con la "voglia di dentiera" ce lo avrei mandato in questi ultimi paio d'anni.....

da l.b. 31/07/2017 16.44

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Con tutto il vino e la grappa che sse' bevuto non credo proprio che gli abbiano rolasciato il porto d'armi.

da Don nicola 31/07/2017 16.14

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

Se ha il porto d'armi ,con quelle dichiarazioni (condivisibili al massimo) glielo ritirano perché le violenze anche in casa, vanno subite senza reagire...così vogliono i kompagni.

da Arrabbiato 64 31/07/2017 15.38

Re:Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegue

E' la violenza sul"privato!, In casa e' sempre legittima difesa! Chi entra in casa mia( senza autorizzazione e con cattive intenzioni) sa' che lo fa' a suo rischio e pericolo! Questi dovrebbero essere diritti sacrosanti riconosciuti ,ma tant' e che la legge e' ferma in parlamento e decadra'.. quello che ha dichiarato Corona non sarebbe tanto corretto....

da Toni el cacciator 31/07/2017 15.27