Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia


martedì 1 agosto 2017
    

Regione Toscana E' stata pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Toscana del 31 luglio la legge 189 che ha modificato le leggi regionali in materia di gestione faunistico venatoria (3/1994) e di governo del territorio (65/2014). Modifiche ritenute “necessarie” per venire incontro a specifiche esigenze del territorio e che l’Assemblea toscana ha approvato la scorsa settimana.

Le modifiche mirano ad are un più ampio supporto scientifico all’osservatorio per la fauna e l’attività venatoria, oltre a consentire la realizzazione di manufatti e introdurre sanzioni, fino alla sospensione del tesserino, per le infrazioni in materia di caccia alla beccaccia. L’indice di densità venatoria viene corretto per eliminare il riferimento ai sottoambiti, ormai superato dal riordino degli Atc (Ambiti territoriali di caccia) introdotto con legge (84/2016). L’intervento normativo, inoltre, cambia la denominazione di alcuni Atc, anche per riutilizzare la tabellazione già esistente sul territorio e raggiungere così un risparmio della spesa. Sono comunque fatte salve le iscrizioni agli ambiti per la stagione venatoria in corso 2017-2018.

Viene inoltre corretto un mero errore materiale per specificare che anche i cacciatori abilitati alla caccia al cinghiale in braccata e girata sono iscritti nell’apposito registro regionale. In tema di manufatti per attività venatorie, è consentita la loro realizzazione, nell’esercizio delle attività, purché nel rispetto della legge 65/2014. In materia di concessione della qualifica di guardia venatoria volontaria, la legge si conforma alla normativa statale vigente e per rispettare la legge regionale 1/2009 (articolo 7), è previsto che l'esame sia svolto davanti ad una commissione nominata dal direttore della competente direzione della Giunta regionale anziché dal presidente dell’Esecutivo.

Per quanto riguarda le modifiche alla legge 65/2014 (Norme per il governo del territorio), la legge interviene sull’articolo 78 e prevede che i manufatti possano essere realizzati, oltre che per l’attività agricolo amatoriale e per il ricovero di animali domestici, anche per esigenze venatorie, pur rinviando al regolamento di attuazione della legge 3/1994 la definizione nel dettaglio delle specifiche esigenze. Vengono inoltre indicate in modo più specifico le finalità che gli strumenti di pianificazione devono perseguire in relazione alle diverse tipologie di manufatti.
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

Cosimo hai detto un mucchio di fesserie. Le province rurali del Lazio non si preoccupano dei romani e ternani in quanto gli uni si dedicano al cinghiale e qualcuno pochi alla beccaccia.I secondi anche quelli si dedicano alla migratoria e qualche beccaccia. Diciamo che molte squadre di cicciari laziali si recano nel ternano per cacciare cinghiali e si portano dietro anche munizione spezzata "hai visto mai". In quanto a svegliarsi sono arcisicuro che dovresti tu se credi che la caccia la facciano/gestiscono aaw e sez. cacciatori e non la politica.

da Sveglia tu 03/08/2017 16.31

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

Io ho cacciato altrove. In Sardegna i sardi, i sardi dico, cacciano alla grande, malgrado i conflitti città-campagna. In Puglia, per tordi e beccacce non c'è male. In Calabria idem. La Sicilia è continente a sè. Nelle marche, zitti zitti, se la godono, come in Abruzzo e in Molise, dove è praticamente impossibile accedere. Nelle province rurali del Lazio i locali non se la passano male, se non avessero i romani e i ternani a rompere. A nord della Toscana, la vedo complicata, tranne in Piemonte dove si lamentano ma in molte province (in campagna soprattutto) i locali se la godono. Il problema non è l'amministrazione pubblica, che più o meno si è alternata fra destra e sinistra, ma sono le culture dei territori, la prevalenza di cittadini sui campagnoli e viceversa. L'egoismo dei cacciatori locali contrapposto alla stupidità di chi vive nelle metropoli, dove il flusso della vita è assolutamente sconosciuto, rimbambiti come sono dalla televisione e dalle falsità propinate da chi considera merce anche i consumatori. Svegliatevi, se si continua ad essere preda dei politicanti (di destra o di sinistra che siano) ce la faremo addosso in men che non si dica.

da Cosimo Polito 03/08/2017 10.06

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

contenti voi criticoni... a me dispiacerebbe appendere il fucile al chiodo

da Alpigino 02/08/2017 21.37

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

NIGH facci capire bene. Chi sarebbero i barbari quelli che vinceranno l'elezioni o quelli abbronzati che c'hanno invaso portato scabbia, tbc ecc.ecc..? Chiedo questo perché i primi non sarebbero scesi se la sx avesse governato come un buon padre di famiglia protetto le patrie e i propri figli. La seconda se siamo contornati da ladri,stupratori, violenti, spacciatori, accoltellatori ecc..ecc. chiediti chi li ha voluti poi trai le dovute conclusioni.Posti migliori per la caccia li trovi anche fori dalla Toscana basta sapere cosa si voglia.

da Pippo 02/08/2017 16.37

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

La sx ha rovinato la caccia, renzi ha fatto il resto.

da La fine del PD 02/08/2017 13.52

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

Voi in toscana avete fatto come vi pare quando si parla di caccia e io che sto alla regione Lazio mi anno ristretto in un pollaio e io sto zitto.se i 5 stelle decidessero un giorno: che sensaltro verrà ;di chiudere la caccia sarei contento.cosi ripuliscono tutta la porcheria che anno buttato su l'Italia negli ultimi trent'anni Io che o lavorato in cantiere 12 ore al giorno x 2 ore di caccia a fine settimana non mi fa ne caldo ne freddo se la chiudono Anche senza fucile una passeggiata in alta cuota con i miei cani e son contento ugualmente non devo per forza sparare.pensate ai vostri cari come dovreste lasciare l'Italia in che modo è adesso.

da zorro 02/08/2017 13.47

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

RENZI è il capo degli Zombie. Il referendum costituzionale ha posto fine al PD.

da Neri 02/08/2017 11.36

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

IO ALLA AUTODISTRUZIONE DEL PD NON CI CREDO. VEDO, COME SEMPRE, UNA LITIGIOSITA' A SINISTRA CHE PORTA A DIVISIONI SU DIVISIONI, LITIGI. DA SEMPRE, E NON SOLO IN ITALIA. GENTE CHE PERDE TEMPO A DISCUTERE SUL SESSO DEGLI ANGELI, MENTRE I BARBARI SONO ALLE PORTE. PER IL RESTO, CREDO CHE GLI ITALIANI (CHE CERCANO CONTINUAMENTE UN DUCE) NON HANNO CAPITO CHE RENZI ERA FORSE L'UNICA POSSIBILITA' PER RINNOVARE QUESTO PAESE, NOTORIAMENTE GOVERNATO DA BRONTOSAURI E CAMALEONTI. PER LA CACCIA, LA TOSCANA (DA PIù DI MEZZO SECOLO "COMUNISTA"), E' SEMPRE STATA ALL'AVANGUARDIA. SE VI VA DI PROVARE ALTERNATIVE FATE PURE. TANTO SIETE POCO PIù CHE ZOMBIE.

da NIGHTINGALE 02/08/2017 11.30

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

Alpigino il PD è defunto. Nessuno può farci nulla. Chi verrà dopo vedremo. I 5 stelle sono aiutati dalle ruberie incessanti degli altri.

da Neri 02/08/2017 10.55

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

Pensate se viene le 5 merde che possa andare meglio? Finora in toscana abbiamo avuto sempre i migliori calendari d'italia....con il PD...

da Alpigino 02/08/2017 10.50

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

Con la fine del PD inizia la disgregazione ....dopo 72 anni di egemonia ci voleva Renzi per distruggere i Rossi....

da Nero 01/08/2017 18.56

Re:Toscana: pubblicate modifiche di legge sulla caccia

Mi pare che ci sia una grande confusione in Regione. Passano disposizioni a singhiozzo, deliberine si sovrappongono a leggine, sulla spinta delle emergenze, a volte sollecitate dai contadini (si fa per dire, contadini) a volte dai cacciatori, a volte dai cittadini che forse hanno capito che in Regione non ci capiscono più una mazza. Credo anch'io che sia necessaria una Conferenza Regionale della Caccia. Ma con le elezioni politiche alla porta (e forse anche quelle regionali, se vanno avanti così) non vedo politici temerari all'orizzonte che se ne facciano carico.

da Orlando Furioso 01/08/2017 17.55