Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino


mercoledì 2 agosto 2017
    

Riceviamo e pubblichiamo:

Il presidente nazionale dell’Arci Caccia, Sergio Sorrentino, nella sua veste di responsabile pro tempore dell’Arci Caccia Toscana, scrive alla CCT nonché ai soci e alle strutture dell’Associazione, motivando le ragioni per le quali risulterebbe immotivata la sospensione dell’Arci Caccia dalla Confederazione dei Cacciatori Toscani.

Questa volta Sergio Sorrentino utilizza, tra l’altro, quale argomentazione, gli atti amministrativi che sono stati assunti ed approvati dal gruppo dirigente dimissionario dell’Arci Caccia Toscana nel 2015 e nel 2016 (a cominciare dal presidente Fabio Lupi) finalizzati ad onorare gli impegni dall’associazione nei confronti della CCT.

Il paradosso, nella fattispecie, non sono, evidentemente, quegli atti amministrativi, ma l’utilizzo strumentale che ne fa Sergio Sorrentino che in più occasioni ed in altri tempi ha manifestato insofferenza e contrarietà verso quegli atti, tali da giustificare, a suo parere, come si può evincere da delibere e missive successive, un giudizio critico complessivo verso la gestione contabile e finanziaria dell’Arci Caccia Toscana che ha determinato, subito dopo le dimissioni del gruppo dirigente, il commissariamento del comitato regionale dell’associazione.

Ora, dunque, Sergio Sorrentino riconosce l’onestà e la correttezza dei bilanci degli anni precedenti alla sua gestione commissariale e riconosce il fatto che, contrariamente a quanto più volte ripetuto, non esistono violazioni e scorrettezze contabili, prese, di contro, a pretesto per gettare fango sull’operato corretto e trasparente dell’allora gruppo dirigente. Le ragioni del contendere perciò sono solo politiche e progettuali tenute sotto coperta per nascondere la palese doppiezza dell’Arci Caccia sul tema dell’unità dei cacciatori.

Questi i fatti veri che ora Sorrentino vorrebbe manipolare per rimuovere la sospensione dell’Arci Caccia da parte della CCT e che è avvenuta per una serie di palesi inadempienze da parte dell’Arci Caccia Toscana durante la gestione dello stesso Sorrentino a cominciare dal rispetto del costo tessera per i singoli cacciatori con l’esclusione del logo CCT sulle tessere dell’associazione. Ragioni di sostanza e non burocratiche.

Peraltro Sergio Sorrentino, ora, annuncia di voler assolvere al mancato pagamento del bollino pro capite per cacciatore con un esborso centrale pari al numero complessivo dei soci dell’associazione. Insomma per l’Arci Caccia di Sorrentino, a suon di danari, si vorrebbe stendere un velo (pietoso) sugli errori commessi mantenendo però la differenza di costo minore (ribadita in tante circolari interne e pubbliche) tra i cacciatori dell’Arci Caccia e i cacciatori delle altre associazioni aderenti alla CCT ed alimentando così una forte concorrenzialità al ribasso tra le diverse organizzazioni.

Sergio Sorrentino però in questo spericolato excursus, tipico di chi viaggia a vista senza una destinazione certa, elude come sempre di esprimersi sulle ragioni di fondo di quella sospensione.

All’Arci Caccia di Sorrentino in realtà interessa solo un’operazione di facciata sul fronte dell’unità del mondo venatorio poiché fin dall’inizio si è detta contraria alla costruzione della Casa Comune dei Cacciatori nella CCT e alla possibilità di iscrivere individualmente i cacciatori senza l’obbligo di aderire ad una delle associazioni aderenti. Per la CCT, e per noi dell’ARCT alla quale stanno aderendo migliaia di cacciatori fuoriusciti dall’Arci Caccia, la strada dell’unità organica ed organizzativa è segnata. In questo modo saranno più forti le battaglie, che sono tante, per migliorare la caccia sociale e popolare e per rafforzare il ruolo dei cacciatori nella gestione faunistica ed ambientale del territorio.

Il resto sono chiacchiere e polemiche senza costrutto. A noi non interessano.

Semmai ci rammarica profondamente prendere atto della fine ingloriosa di quella che fu una grande Associazione; proprio per l’affetto che ne proviamo, fa davvero male al cuore vedere l’Arci Caccia trasformata in un contenitore di giochi di prestigio, di tattiche per la mera sopravvivenza, di bassezze che impoveriscono chi le concepisce e chi le riceve.

Questa Arci Caccia non ha più nulla da offrire a questo mondo.

Con le chiacchiere e i distintivi si cerca di sopravvivere oltre ogni limite.

Con la nota di ieri l’attuale gruppo dirigente dell’Arci Caccia lo ha definitivamente superato. Anzi è andato oltre, è ormai proiettato nel grottesco e nella farsa.

Sempre più cacciatori se ne accorgeranno.

ARCT

Vai alla lettera di Sorrentino (ArciCaccia Toscana: immotivata la nostra sospensione dalla CCT)

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Caro Onorio dalla approvazione della 157/92 in poi tutto quanto ha previsto e fatto fidc ha portato alla riduzione di 2/3 dei cacciatori e l'età media intorno ai 62 anni. Continuate così tutto FIDC e in un lustro si risolve tutto da se.

da Povera caccia 03/08/2017 10.52

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Io vorrei vedere anche il bicchiere mezzo pieno. Nella disgrazia, o nella sciagura, il fatto che tutto confluisca in Federcaccia, o comunque che si riesca finalmente in Toscana a formare un blocco unico delle associazioni (gli illusi radicaleggianti, libertari, scassatutto, ci sono da tutte le parti, ma sono un fenomeno marginale, anche se chiassoso) lo vedo come molto positivo. Aldilà delle prebende, che in un modo o nell'altro vengono riconosciute ovunque, anche in quelle associazioni i cui dirigenti dicono che lavorano gratis. In un mondo come il nostro, dove tutto è riconducibile al denaro, più o meno acquisito legittimamente, non conosco persona o realtà che ne possa prescindere. Anche le organizzazioni caritatevoli (confessioni religiose, ONG ecc.) ce lo dimostrano.

da Onorio Lusi 03/08/2017 9.54

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Il problema in questo caso non è arcicaccia ma quelli che se ne sono andati x fondare una nuova associazione che al momento aderisce ad anuu ma presto sarà fidc alla faccia dell'unità dei cacciatori e serve solo a portare fieno in cascina alla fidc e a garantire un posto di lavoro a chi lo aveva perduto

da Informato 02/08/2017 17.30

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Non ce l'ho con Arci o FIDC, ma con chi ci si iscrive pur avendo verificato negli anni i risultati catastrofici realizzati da tutte e due.

da Assicurazione privata ora, subito 02/08/2017 15.45

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

ARCICACCIA siete equiparabili a lipu, wwwf, empa ispra etc. Assorbite soldi a fine di lucro, site diretti da personaggi quanto meno discutibili, fate di tutto per sfare quel poco di buono che è rimasto della caccia e vi lamentate???? Io non ce l'ho con voi ma con chi si tessera!

da l.b 02/08/2017 15.12

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Plaudo ad ARCT Parlo da ex .

da Massi 02/08/2017 14.44

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Specialmente quella piemontese che non ha mai fatto niente di buono. Da ex.

da Lino 02/08/2017 14.28

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

A qualcuno può dare fastidio di non essere la sola associazione che comanda, dopo che gli hanno tolto questo privilegio, mah DURA LEX SED LEX. Ed allora ALLINEATI E COPERTI COME A MILITARE.

da Il Nibbio 02/08/2017 14.20

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Allora che si chieda da parte di FENAVERI di cambiare la 157 ! Di cose ne hanno cambiate fino ad ora nella 157, quelle che interessano a loro, allora si chiederà di cambiare anche questo.

da jamesin 02/08/2017 14.03

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Jamesin queste ricadono nella schifosa 157 e ora se hanno anche un solo iscritto sono comunque riconosciute. Ha capito anche perché schifosa???? Per quando riguarda la fidc belli o brutti l’imbarcano tutti purché si presentino con i soldi in bocca. Farebbero una figura da signori se i panni sporchi li lavassero in casa ma alla sinistra questo è chiedere troppo, “essere signori ovvio”.

da Ferdinando 02/08/2017 13.02

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Il problema è e rimane quello dello stipendio degli ex dirigenti dell'Arcicaccia toscana alcuni si sono già accasati gli altri mi risulta sono ancora sul mercato ma ancora per poco. Una Associazione diretta da Questi signori ma dove poteva andare?

da informato 02/08/2017 12.44

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Fossi io al vertice della Fidc senza guardare in faccia a nessuno chiederei di far verificare se le altre associazioni rientrano ancora nel numero per essere considerata come associazione riconosciuta.

da jamesin 02/08/2017 12.24

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

Non ho ancora capito dopo tanti mesiqual'è la strada dell'unità organica ed organizzativa. Se è quella di entrare in Federcaccia come sembra bastava dirlo senza tanto cianciare o no? Penserà poi la Federcaccia a sistemare tutti.....

da cacciatorestanco 02/08/2017 12.18

Re:Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a Sorrentino

FIDC INCORPORA PARTE DELLA ARCICACCIA TOSCANA. E LA FINE SI AVVICINA...PERÒ PER UN PO' LE ENTRATE NON CALERANNO E NEMMENO E RIMBORSI SPESE

da Money 02/08/2017 11.39