Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno


giovedì 3 agosto 2017
    

Veneto Piano Faunistico VenatorioIl Consiglio regionale del Veneto ha approvato il disegno di legge, di iniziativa della Giunta, che trasferisce alla Regione le competenze in materia faunistico venatoria. L'aula ha accolto un Ordine del Giorno che riconosce la specificità di Belluno per alcune competenze, impegnando la Giunta ad attuare modalità di partecipazione della Provincia di Belluno alla programmazione e a coinvolgere nella pianificazione e gestione delle attività le associazioni e gli organismi di rappresentanza del territorio bellunese.
Erika Baldin (M5S) esprime “soddisfazione per l’Ordine del Giorno che riconosce la specificità della provincia di Belluno, attribuendo al territorio locale alcune competenze gestionali in materia faunistico – venatoria”. - See more at: http://www.consiglioveneto.it/crvportal/pageContainer.jsp?p=84&n=81&c=5&e=91&t=1&idEvento=8457#sthash.WB2zuig4.dpuf

Ad illustrare il provvedimento in aula è stato il relatore Sergio Berlato, il quale ha spiegato che “in seguito al nuovo assetto amministrativo in materia di pianificazione e gestione faunistico-venatoria, derivante dalla inclusione di tali materie e ambiti operativi nelle ‘funzioni non fondamentali’ in capo a Province e Città Metropolitana di Venezia, all'interno della riforma complessiva del medesimo livello istituzionale, in attuazione della Legge n. 56/2014 (‘Legge Delrio’), è stata promulgata la L.R. n. 19/2015, con cui si è provveduto ad una prima ridefinizione del quadro a livello regionale, a partire dalla riallocazione del personale impegnato e coinvolto dalle predette ‘funzioni non fondamentali’. Con la promulgazione della L.R. 30/2016, si vuole ora riorganizzare le funzioni sin qui delegate al livello provinciale, attraverso la presa in carico delle stesse da parte della Regione e la conseguente rimodulazione della loro attuazione tra il livello centrale e quello periferico della struttura organizzativa regionale. Le specifiche competenze ed attribuzioni tra il livello regionale e quello provinciale sono state infatti, di fatto, radicalmente modificate con la ‘Legge Delrio’, che ha previsto per tutte le competenze in materia di caccia la qualificazione, per Province e Città Metropolitana, di ‘materia non fondamentale’”.

Secondo il correlatore, Graziano Azzalin (PD), Giunta e Lega, a seconda della convenienza politica del momento reclamano diverse forme di autonomia. "Fanno del referendum per l’autonomia del Veneto una battaglia politica - ha dichiarato - , ma poi, di fatto, negano la stessa autonomia nei territori. Non era necessario avocare le competenze in capo alle province in materia di caccia e pesca. In realtà, i presidi territoriali forniscono migliori garanzie per una corretta gestione faunistico – venatoria”.

"
Credo che molte polemiche siano esagerate - ha risposto l'Assessore Giuseppe Pan -, questa legge vuole essere soltanto uno strumento per la corretta programmazione e gestione faunistico-venatoria, al netto delle pur legittime schermaglie politiche. Un coordinamento regionale è necessario ma la gestione continuerà a essere riconosciuta ai territori".

Giampiero Possamai (LN) ha dichirato: “è giusto riconoscere la specificità della provincia di Belluno, un territorio che conosco bene, come anche l’ambiente della caccia. In un periodo di transizione delle competenze, come quello che stiamo vivendo, i cacciatori sono molto interessati al contenuto delle scelte che verranno adottate, ma non dell’Ente che eserciterà di fatto le competenze amministrative e gestionali. La comunità bellunese e il mondo associativo locale dovrebbero essere chiamati a partecipare direttamente, in alcuni ambiti, alla pianificazione legislativa e gestionale  in materia faunistico – venatoria”.

Al termine della discussione e dell’esame degli emendamenti presentati, il Progetto di Legge è stato approvato con 29 voti favorevoli, 10 contrari e 7 astenuti.

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

SIg. Berlato l'elenco delle cose che Lei avrebbe fatto, che comunque si sostanziosa nella maggior parte in mere proposte, non è né più e né meno quello che sarebbe stato fatto da qualsiasi altra associazione venatoria a fronte delle normali problematiche che emergono di volta in volta.Solo che le associazioni venatoria le avrebbero fatte consultando le varie anime dei cacciatori e quindi con ponderatezza invece Lei le fa da solo o sentendo di fatto dei semplici amici a Lei vicini. Mi risulta difficile capire questo e soprattutto se dobbiamo giungere ad una unica associazione azione formata da varie commissioni per tipo di caccia, con può fare Lei a inserirsi in questo contesto quale politico di una colazione il cui leader è contro la caccia. A quale titolo parla e prende iniziative ?

da Ciano 77 09/08/2017 22.02

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

X LUCA vr,certo che sono orgoglioso della mia etnia, infatti il mio inno non è "Fratelli d'Italia", così caro come partito a qualcuno che conosciamo, mah bensì la CANZONE DEL PIAVE.

da Fucino Cane 05/08/2017 23.52

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Signor berlato ritengo che le sue iniziative siano inefficaci, sono convinto che la maggioranza dei cacciatori italiani le possano chiedere una sola ed unica cosa: berlato ci faccia sapere senza se e senza ma in modo chiaro ed inequivocabile la posizione della sua coalizione di centro destra sulla caccia e qualora la sua coalizione, al completo, esprima il proprio appoggio ai cacciatori italiani allora è solo allora appoggeremo le sue iniziative solo a livello centrale ovvero a Roma, iniziative che dovranno essere appoggiate dai ministri di centrodestra qualora al governo. Solo allora ci potremmo sentire tutelati, altrimenti tutto il suo rumore non solo potrebbe non servire a nulla ma essere controproducente rispetto a iniziative di colazione con effetti è risposte immediate.

da Ciano 77 05/08/2017 13.03

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Cagnolino sono felice che tu sia orgoglioso di essere celto ma è un' altra etnia parla per loro e non tirare in ballo i cimbri ..

da Luca vr 05/08/2017 9.27

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Interessante il modo di relazionarsi tra colleghi cacciatori, come i polli di Renzo ma con meno educazione.

da Così non c'è speranza ne' futuro 04/08/2017 18.56

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

X Luca vr, i miei avi erano CELTI,io sono orgoglioso di discendere da tale stirpe,

da Fucino Cane 04/08/2017 17.25

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Berlato le racconti che sembrano vere

da Associato FIDC 04/08/2017 16.35

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

la rissa continua .. chi vincerà? di sicuro perderà la caccia (e i cacciatori)!!!! in questo ambiente poi si lamentano se non ci sono giovani ...

da lotta continua 04/08/2017 12.56

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Caro cagnolino i cimbri a Belluno sono arrivati nel 1700 da roana ( altopiano di asiago) e non erano più una comunità chiusa e nel solo altopiano del cansiglio quindi dare origini cimbre ai bellunesi è blasfemia se non in piccolissima parte. Cosa diversa in lessinia dove la quasi totalità è cimbra come a Asiago e i 7 comuni... Parli della sua regione e dei suoi avi non dei miei Cimbri

da Luca vr 04/08/2017 10.50

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Ritengo opportuno chiarire alcune cose: a) io non ho mai detto che tutti i cacciatori bellunesi sono sinistri ma che sono stati i sinistri di belluno a raccontare bugie sulle iniziative della regione del Veneto. Ho infatti ricordato che il testo di legge approvato dal Consiglio regionale è perfettamente identico a quello che ho fatto approvare io in terza Commissione. Ho dimostrato quindi che i sinistri di belluno sono falsi come Giuda. b) la modifica sulla composizione dei comitati direttivi dei Comprensori Alpini è stata necessaria a causa del ricorso presentato dai dirigenti della Federcaccia che volevano estromettere dai comitati stessi i rappresentanti delle associazioni venatorie riconosciute a livello regionale. Sono stati i dirigenti della Federcaccia a non volere che l'elezione dei componenti dei comitati direttivi avvenisse per libera elezione da parte dei tutti i cacciatori. In provincia di Vicenza, ad esempio, i presidenti di quasi tutti i comprensori sono dell'Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, eletti democraticamente da tutti i cacciatori appartenenti a tutte le associazioni. Ecco perché i dirigenti della Federcaccia hanno fatto ricorso, perché non accettavano che i loro cacciatori avessero democraticamente eletto i presidenti dei Comprensori Alpini, segno inequivocabile che i cacciatori della Federcaccia hanno più fiducia nei dirigenti dell'ACV-CONFAVI che non nei dirigenti della Federcaccia. QUESTA È LA PURA E SEMPLICE VERITÀ!!! A qualcuno può non piacere ma questa è comunque la verità.

da SERGIO BERLATO 04/08/2017 10.19

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

la verità è che si vuole distruggere IL MODELLO DI GESTIONE della zona alpi e trasformarla come la malridotta pianura veneta! la sana gestione ed i cacciatori responsabili sono scomodi per la politica veneta che ha interessi particolari.

da cacciatore di zona alpi 2 04/08/2017 10.10

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Caro Berlato in Zona Alpi con questa modifica sui C.A. perderai molte tessere; aspetta che anche i soci ACV si rendano conto che tutto poteva essere lasciato come prima e che anche a loro era comunque garantito il posto (o più posti) nei Comitati Direttivi.

da altro socio FIDC 04/08/2017 10.04

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

I Cimbri sono anche Trentini, Bellunesi e Trevigiani, mi sorge un dubbio che Berlato in consiglio regionale del veneto,nel fare le sue proposte parli la lingua dei Cimbri? Forse è per quello che gli altri cosiglieri regionali non capendola gli bocciano sempre le sue iniziative?????

da Fucino Cane 04/08/2017 0.58

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Sconvolgenti le dichiarazioni di berlato sui cacciatori bellunesi definiti " sinistri bellunesi", non ho nemmeno parole per commentare. L'articolo sopra pubblicato per le decisioni della regione e incredibile privo di qualsiasi ragione. Le realtà provinciali vanno tutte tutelate !!!!! Ma vi rendete conto dove siamo arrivati inserita belluno con commento che e' comunque una presa per i fondelli o forse o capito male ? Spero che i cacciatori, quantomeno quelli che per tali si possono definire, si sollevino ed esprimano la propria indignazione.

da Ciano 77 03/08/2017 21.27

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Caro Belato non la racconti giusta perché anche la corte costituzionale al punto 8'3 specifica che per i comprensori alpini si possono introdurre regole particolari quindi non dare come fai sempre la colpa a Federcaccia ma stavolta sei stato tu a modificare una norma che poteva non essere modificata

da Associato FIDC 03/08/2017 19.36

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Berlato dove sono andate a finire le deroghe che ci hai promesso

da Finchi 03/08/2017 18.55

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per Belluno

Auspichiamo risposta in merito da parte dei dirigenti FIDC Veneto(Tosi, Stella o altri).

da cacciatore di zona alpi 03/08/2017 18.23

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Nei comitati direttivi degli ATC la legge prevede una composizione prdeterminata, cosi come prevede l'art. 14 della 157/92. Non mi risulta che in tutti questi anni ed anche nelle regioni dove non c'è Berlato, il mondo venatorio sia mai andato in minoranza. L'equiparazione della composizione dei comitati direttivi dei Comprensori Alpini a quelli degli ATC è la diretta conseguenza del ricorso fatto dalla Federcaccia del Veneto che, nel tentativo di estromettere dai comitati direttivi dei CA i rappresentanti delle associazioni venatorie riconosciute a livello regionale ( la cui legittimità è stata recentemente garantita anche dalla sentenza n. 174/2017 della Corte Costituzionale) , ha provocato la modifica alla legge regionale 50/93 che ha portato all'equiparazione della composizione dei componenti dei comitati direttivi sia degli ATC che dei Comprensori Alpini. Ringraziate i dirigenti della FIDC per questa modifica alla l.r. 50/93.

da SERGIO BERLATO 03/08/2017 17.35

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Domanda all'amico Sergio Berlato: come mai ti sei fatto promotore di una modifica della legge regionale del Veneto 50/93 dove i rappresentanti dei cacciatori nei Comitati Direttivi dei Comprensori Alpini (democraticamente eletti dall'Assemblea dei Soci) sono ridotti dal 70% al 30% e per di più nominati? Sì, perché fino a che in Consiglio Regionale ci sei tu anche i rappresentanti degli agricoltori, degli ambientalisti ed i tecnici faunistici potrebbero essere anche dei cacciatori ma se cambia il governo regionale i cacciatori si potrebbero trovare in netta minoranza. Interpretazione giusta o sbagliata? Attendiamo chiarimenti (adesso che anche all'ACV è riconosciuto il diritto di far parte dei Comitati Direttivi dei C.A.)

da cacciatore di zona alpi 03/08/2017 17.00

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Il bastardino scrive solo perché non ha cognizione... I cimbri sono per lo più veronesi e vicentini e sono in queste zone con Berlato che ci sta pure aiutando con la piaga lupi... Ma questo da fastidio ai canidi...

da Luca vr 03/08/2017 16.43

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

...e tu credi cagnolino che io avrei votato contro una legge che ho contribuito a preparare io e che è stato votata dal Consiglio regionale esattamente come l'avevo votata io nella Commissione che io presiedo???

da SERGIO BERLATO 03/08/2017 16.05

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

se per quello anche altri Cimbri del veneto, ne hanno la stessa considerazione

da Denis Valdagno 03/08/2017 15.04

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Sono curioso di sapere se Berlato nel votare era, tra i 29 favorevoli, i 10 contrari, oppure tra i 7 astenuti. Da quello che leggo i Bellunesi che hanno antenati Cimbri,di quello che dice Berlato hanno una considerazione che non ti dico.

da Fucino Cane 03/08/2017 14.55

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

non mi fido, ci hanno fregato troppe volte!!! pensate alle cose serie come le deleghe anziché fare assurde modifiche su cose che funzionano! vendete fumo, sto con il PD (che per me è tutto dire)

da Denis Valdagno 03/08/2017 12.49

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Verranno coinvolte tutte le realtà associative ed istituzionali di tutte le province del Veneto ma nell'Ordine del Giorno approvato dal Consiglio regionale (che non ha alcuna valenza giuridica) abbiamo scritto che i bellunesi verranno tenuti in considerazione, altrimenti i sinistri bellunesi non potevano raccontare la balla che sono riusciti ad obbligare la regione a fare marcia indietro. A questi qui basta poco per cantarsela e suonarsela...

da SERGIO BERLATO 03/08/2017 11.53

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Ma vengono coinvolte solo le realtà associative ed istituzionali del bellunese? e .... le altre?

da speremo in ben 03/08/2017 11.40

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Condivido in pieno la posizione del PD e del consigliere Azzalin. Dove finiscono le nostre tradizioni? Siamo al pieno centralismo, e per nulla democratico.

da trevisano deluso 03/08/2017 11.35

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Questo significa che Verona, Vicenza e Treviso avranno lo stesso trattamento e le stesse regole di Belluno? attendiamo risposta dal Presidente Berlato.

da viva il Veneto 03/08/2017 11.35

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Il progetto di legge n. 250 e' stato approvato dal Consiglio regionale nella stessa identica stesura uscita dalla terza Commissione consiliare che ho l'onore di presiedere. Nella fase di discussione del provvedimento non è stato approvato nessun emendamento al testo approvato dalla Commissione ma è stato approvato un Ordine del Giorno che impegna la Regione a coinvolgere le realtà associative ed istituzionale del bellunese nella fase pianificatoria e gestionale derivante dalla programmazione regionale.

da SERGIO BERLATO 03/08/2017 11.17

Re:Il Veneto accentra le competenze venatorie. Eccezione per Belluno

Quindi due pesi, due misure! Bravi!!! Povera lega, poveri veneti.

da Melampo 03/08/2017 11.17