Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Tar di Brescia sospende controllo volpe


lunedì 7 agosto 2017
    

Il Tar di Brescia, con ordinanza del 2 agosto, ha accolto l’istanza cautelare degli animalisti (Lac, Lipu, Lav ed Enpa) sospendendo il decreto con cui la Regione Lombardia a marzo 2017 aveva approvato le attività di controllo della volpe nell'Atc unico di Brescia.  Il provvedimento impone all'amministrazione pubblica di prenderne atto, dando attuazione alla sospensione, e fissa la trattazione di merito del ricorso tra quasi un anno, precisamente il 13 giugno 2018.

La sospensione è stata accordata agli animalisti sulla base di alcune considerazioni. “Sembrerebbe – scrive il Tar in attesa di un più approfondito esame (che sarà quindi tra un anno) – non sussistere la possibilità di estendere il concetto di prevenzione dei danni correlati alla produzione di specie di piccola selvaggina di interesse venatorio e la conseguente strumentalità della censurata previsione di abbattimento a tale scopo”. Inoltre mancherebbe la dimostrazione della correlazione (con adeguata istruttoria e dati) tra la presenza della volpe e i problemi di ripopolamento delle specie cacciabili.

Non sarebbe poi dato comprendere in quale modo la concentrazione degli abbattimenti nel solo 3 % del territorio dell’ambito possa rappresentare un’idonea garanzia della congruità del numero di quelli programmati.  Per di più, tenuto conto che la popolazione stimata è di 1600 capi, la previsione della possibilità di abbattere fino a 300 volpi l'anno per un periodo di cinque anni, non appare congrua tenuto conto che ne vengono già abbattute circa 210 nell'ambito dell'ordinaria attività venatoria. Infine, “non appare priva di fondamento nemmeno la censura volta a evidenziare la non conformità ai principi di legge dell’affidamento dell’abbattimento a soggetti autorizzati, anziché alle guardie provinciali” aggiunge il Tar sulla possibilità che siano i cacciatori ad intervenire. 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Per fortuna l'hanno capito i dirigenti bresciano lo zoccolo duro dei migratoristi italiani, e tu non lo capisci tu, magari a fronte di questa grande novita' ti dovrebbe sorgere spontaneamente una domanda .............

da Ciano 77 13/08/2017 19.35

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

In Veneto non hanno la minima idea di cosa sia la gestione faunistica venatoria e si perdono dietro a "minate" e a beccarsi per interessi personali e poltrone. Dite la vera verità su come volete distruggere la Zona Alpi e sull' elezioni nei Comprensori Alpini!

da Valter Piazza 12/08/2017 18.58

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

I lanci si fanno a febbraio e a giugno nelle voliere a cielo aperto nelle ZRV, affinchè rimanga qualcosa per l'apertura. Questi sono i lanci a cui mi riferisco, ma se in intorno a queste strutture non facciamo controllo, si "governa" le volpi a basta. Se Lei è un cacciatore questo lo dovrebbe capire bene, l'ISPRA no!!!

da SA93 10/08/2017 7.55

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

non sono cinghialaio (orrore!) e non mi interessa la pronta caccia.

da vecchio cedro 09/08/2017 14.12

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

vecchio cedro se non lanci nulla, cosa cacci le vespe e i tafani? O sei un cinghialaio, quelli la volpe non li mangia. EH!!!

da SA93 09/08/2017 13.04

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

La lipu esulta sul suo sito per la vittoria al tar di brescia. ma non sono la lega italiana per la protezione uccelli? chi gli dice che le volpi mangiano le femmine in cova di fagiani starne acquatici allodole e anche merli? cosa cavolo proteggono???????????????????? animalisti punto! come tutti gli altri.

da Gigi 09/08/2017 8.50

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Una volta per ogni coda di volpe consegnata al comitato caccia provinciale, al cacciatore veniva riconosciuto un premio di 5 mila lire, a quei tempi anni 50/60,i guardiacaccia che facevano i guardiacaccia salvaguardando la selvaggina!!! non gli addetti al traffico stradale, giravano armati di fucile o di carabina cal 22,questi sparavano a volpi, corvi, cornacchie,faine,gatti a più di 300 metri dall'abitato,cani randagi che non si potevano catturare,mettevano anche fialette di strcnina per le volpi. Ora se fai questo finisce in galera.

da Il Nibbio 08/08/2017 18.12

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Dalle mie parti si fanno piani di abbattimento volpi nelleZRC dopo aver fatto le catture delle lepri ed immesse nel territorio libero .Sempre dale mie parti nel territorio libero le volpi sono cresciute a dismisura,ma sono praticamente " non cacciabili" perche hanno le tane in case ex mezzadria abbandonate ma a cui devi passare a cento metri. Visitando le tane la spacie piu' predata sembra la femmina di germano ,dalle ali rinvenute,predata probabilmente lungo le rive dei canali .. quando cova Tutto questo visto andando a nutrie di notte

da toni el cacciator 08/08/2017 14.53

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Basta aprire la caccia regolare dal 1 ottobre al 31 gennaio mettendo un premio di 5 euro per ogni coda consegnata agli ATC. Fine. Sono i soliti giochi in cui probabilmente sono coinvolti i dirigenti della caccia stessi...quelli SPORCHI! Non voglio credere che ci siano DEMENTI di questo tipo ad emettere fanotmatici piani di gestione.... Stessa cosa per le nutrie, le cornacchie ed i cormorani!!! Mettete un premio di 2-5 euro, in base alla specie, a capo consegnato dal 1 ottobre al 31 gennaio e vedrete come si esinguono.....le cose semplici sono sempre le migliori. Non si fanno perche' ci sono gli imbroglioni! Smascherate gli imbroglioni e fate le cose semplici....

da Flagg 08/08/2017 13.28

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

la popolazione volpina è regolamentata dall'offerta alimentare: più "lanci" più volpi.

da vecchio cedro 08/08/2017 9.12

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Silvano senza i TAR oggi avremmo perso un mese di caccia e varie specie cacciabili. Sei sempre d'accordo per eliminare i TAR? Le regioni sbagliano e anche lo Stato e meno male che ci sono i TAR!!! Ma dove vivi su Marte?

da Gardena 07/08/2017 23.52

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Silvano non ci hai capito molto...il patrocinio gratuito è una possibilità,a cui fino ad ora sembra non abbia ricorso nessuna onlus.per altro il patrocinio gratuito significa solo che non avrebbero spese di istituzione causa.Per altro il patrocinio gratuito non c'entra nulla con le spese di causa in addebito o in compensazione tra le ricorrenti in una causa.Di fatto il giudice emessa la sentenza può compensare tra le parti(ognuno si paga le proprie) Oppure può addebitare le spese di causa alla parte soccombente,e a chi tocca questo ruolo paga quanto fissato dal giudice

da Non scrivete scemenze 07/08/2017 18.26

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Gardena sono molto serio. E confermo ogni parola che ho scritto. La collettività comprende anche i cacciatori non le pare?

da Silvano 07/08/2017 17.56

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

I TAR sono un peso per la collettività? Ah si anche quando vincono le ragioni dei cacciatori? Ma siate seri

da Gardena 07/08/2017 17.33

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

I Tar sono un peso per la collettività. L'abolizione sarebbe un passo in avanti anche per un rilancio economico come diceva anni fa Prodi e non solo, di fatto alla fine se ci pensiamo bene si stanno sostituendo alla politica. Se poi ci mettiamo che le Onlus "tutte" hanno il privilegio del patrocinio gratuito che tradotto in soldoni vuol dire che se ricorrono ai Tar anche in caso di perdita non aprono il portafogli, cosa vogliamo aspettarci? Le "volpi furbe" sguazzano e sguazzeranno nei pollai, rincorrendo le virgole di un Italia che rincorrendole perde la sostanza.

da Silvano 07/08/2017 17.15

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Mi meraviglio che la Regione seguiti ad emanare provvedimenti di controllo delle speci problematiche quando con continui ricorsi questi vengono delegittimati. Basta! Prendiamone atto e lasciamo che volpi, cornacchie,gazze, faine e ogni specie nociva si riproduca in tranquillità; lasciamo a questi signori finalmente toccare con mano il risultato delle loro azioni.Solo così forse metteranno giudizio.

da Frank 44 07/08/2017 16.46

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Cacciatori bresciani,chiedete un aiuto ha Berlato, che ha parole,vi risolverà subito il problema volpi.

da Fucino Cane 07/08/2017 16.11

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Ma dai, su, non è successo nulla a livello ambientale, ma almeno se ne assumano le conseguenze sti derelitti!

da s.g. 07/08/2017 13.25

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

E' così che le istituzioni si autodelegittimano. Qualunque sia l'argomento trattato non "E' AMMISSIBILE CHE IN UN PAESE DEMOCRATICO IL TAR RIMANDI LA TRATTAZIONE DEL MERITO DI UN ANNO". Questa è gente che deve cambiare mestiere e, ripeto, non c'entra l'argomento trattato.

da MarioP 07/08/2017 13.22

Re:Tar di Brescia sospende controllo volpe

Trattazione di merito del ricorso tra un'anno??? SII,nel frattempo LE VOLPI SI SONO TRIPLICATE!!!

da Il Nibbio 07/08/2017 12.42