Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione


lunedì 7 agosto 2017
    

Mercoledì 2 agosto la Giunta regionale dell'Emilia Romagna ha approvato una delibera che autorizza, regolamentandola, la pratica della pasturazione dei cinghiali nella caccia di selezione.  "Al fine di rendere efficace il prelievo di selezione del cinghiale, attuabile dal 15 aprile al 31 gennaio, così come previsto dal calendario venatorio regionale, pratica essenziale per mitigare l’impatto della specie sulle produzioni agricole - scrive la Giunta nella delibera - , si ritiene opportuno disciplinare l’utilizzo di fonti alimentari attrattive verso il punto di sparo, senza le quali, considerate le abitudini crepuscolari e l’elusività della specie, la potenzialità del prelievo e la possibilità di realizzazione dei piani assegnati si riduce drasticamente".

Il regolamento impone una serie di rigide regole a cui attenersi, affinché tale pratica non diventi fonte di sostentamento con le ovvie conseguenze, in linea con quanto suggerito anche da ISPRA. Per attrarre i cinghiali presso i punti di prelievo, devono quindi essere rispettate le seguenti prescrizioni: deve essere predisposto non più di un punto di alimentazione ogni 50 ha di superficie dell’unità territoriale di gestione (Distretto nell’ambito degli ATC, Azienda faunistico-venatoria); deve essere utilizzato esclusivamente mais in granella; deve essere utilizzato un quantitativo massimo di cibo da somministrare giornalmente in ciascun punto di disponibilità pari a un kg di granella di mais;  deve essere sospesa la distribuzione del cibo attrattivo al termine del periodo di prelievo consentito e/o nel
momento in cui risultino completati gli abbattimenti autorizzati.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

Se vogliamo ottenere i risultati sperati nel CONTENIMENTO del cinghiale,lo sappiamo tutti che l'unico sistema per fregare il suide è prenderlo per la gola pasturando, qualcuno farà il puritano dicendo che non si fà,che non è etico. Per me invece il fine giustifica i mezzi.

da Il Nibbio 09/08/2017 21.27

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

Come chiarito da ISPRA in sua nota 11687 del 16/02/2016, e successivo parere prot. PG/2017/554376 del 28/07/2016, la somministrazione di non più di 1 kg di solo mais in granella/die su un punto ogni 50 ettari, non costituisce "foraggiamento" ma "fonte alimentare (trofica) attrattiva"... fuori da questi vincoli è invece foraggiamento, con sanzioni penali di cui all'art. 30, c.1, lettera l) della L. 157/92....dunque non verrà impugnato un bel niente, con buona pace degli egoisti...Saluti

da Ermes74 09/08/2017 8.38

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

penale da legge chi per governa dall'altra parte,in una Regione sorellastra dei rossi sbiaditi, si emana una legge che autorizza.Confidiamo venga impugnata dal governo questa ennesima emerita cazzata .

da toscano 09/08/2017 7.44

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

Ritengo questa opportunità cosa buona e giusta. Coerentemente con quanto sostenuto anche su questo forum...confermo l Emilia Romagna regione da prendere come esempio nella gestione degli ungulati. O quantomeno, visto che nessuno è perfetto, prendere spunto dalla loro lungimiranza. La Toscana sta facendo ottimi passi avanti (con qualche errore ....ma non sbaglia chi non fa') in questo campo. Continuiamo così....Emiliani Romagnoli e Toscani!!

da Springer Toscano 08/08/2017 21.19

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

Avanti di questo passo,Emilia Romagna,raggiungerai e sorpasserai,per quanto concerne le schifose e aberranti normative venatorie,anche la mia regione Toscana. D'altronde il rosso è in komune già da tempo.

da toscano 08/08/2017 10.50

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

Prescrizioni di buon senso. Siamo talmente abituati a subire regolamenti idioti che quando il buon senso trionfa restiamo stupiti. O no ?

da Arrabbiato 65 08/08/2017 10.19

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

L' Emilia Romagna si dimostra ancora un passo avanti. Bravi!

da SPRINGER TOSCANO 08/08/2017 9.51

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

Ottimo: un provvedimento atteso e di buon senso. Saluti

da ERMES74 07/08/2017 17.57

Re:Selezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazione

vergognatevi

da massi 07/08/2017 17.49