La Regione Lombardia, con la pubblicazione sul
Burl ha ufficializzato le integrazioni provinciali al calendario venatorio regionale relative alla stagione 2017 - 2018.
La Fidc Brescia commenta: "Tra le novità principali l’introduzione dei 3 giorni fissi per la caccia vagante fino al primo di ottobre. L’attività venatoria in forma vagante potrà essere effettuata solo nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica, il prelievo della selvaggina stanziale in queste giornate terminerà alle ore 12. Nel pomeriggio dei tre giorni fissi potrà essere prelevata la sola selvaggina migratoria, ma lo si potrà fare solo senza l’uso del cane".
"Il calendario della provincia di Brescia - aggiunge la Federcaccia bresciana - è stato uniformato per questa scelta a quello delle province limitrofe che già da anni hanno introdotto i giorni fissi. Sull’argomento le opinioni sono disparate: un recente sondaggio tra i soci dell’ATC Unico, effettuato ovviamente solo tra coloro che hanno diritto alla caccia vagante aveva evidenziato una netta maggioranza dei soci favorevoli ai giorni fissi. Sicuramente a Brescia l’aver mantenuto i 3 giorni a scelte nelle prime due settimane non ha fatto emergere grandi risultati: anzi negli scorsi anni le polemiche si sono sprecate per l’eccesso di prelievo di fauna stanziale. L’ATC aveva più volte espresso la richiesta di introdurre i giorni fissi così come questa scelta era stata più volte invocata nella Consulta Faunistica Provinciale e con apposite lettere, da parte del mondo agricolo. Quest’anno potremo vedere se effettivamente ci saranno dei miglioramenti, come accade nelle altre province e potremo vedere se calmierare la pressione venatoria servirà a prolungare la stagione di molti. Forse è corretto dare voce ai favorevoli ai giorni fissi dopo anni in cui si è perseguito il volere di coloro che volevano scegliere tre giorni su cinque. In fondo si tratta solo di due settimana e si vedranno presto i risultati di questa scelta per Brescia sicuramente importante".