Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anche sulla caccia di selezione il pretesto della siccità


lunedì 21 agosto 2017
    

Caccia di selezione al capriolo A Savona, in occasione della ripresa della caccia di selezione ai caprioli, che si protrarrà fino al 30 settembre, sono ripartite anche le proteste dell'Enpa, sempre sul pezzo quando si tratta di caccia. L'associazione animalista, cavalcando il solito filone siccità e incendi, chiede di fermare gli abbattimenti per non creare disturbo alla fauna. I cacciatori abilitati, dopo la pausa iniziata il 15 luglio, potranno abbattere 1388 caprioli maschi.
 
Le femmine ed i piccoli saranno invece cacciabili dal 1° gennaio 2018 e sino al 15 marzo. In tutti gli ambiti, la caccia al capriolo si svolgerà nelle tre giornate settimanali del lunedì, giovedì e sabato. Dal 17 settembre partiranno gli abbattimenti del cinghiale, che qui, come altrove, ormai è una calamità per i danni che provoca alle coltivazioni e per gli incidenti stradali che causa. Problemi ovviamente legati anche alla presenza massiccia di caprioli. 
 
L'Enpa, che se la prende con gli organi regionali e statali per la risposta “come al solito brutale” ai problemi di squilibrio della fauna, ritiene che la situazione di sovrannumero potrebbe rrisolversi in altro modo. “Si cominci a studiare sul serio metodi ecologici per contenere i danni arrecati alle coltivazioni, proprio come si farebbe in un paese civile e moderno, senza fucilare nessuno” scrivono dall'associazione. Ovviamente l'Enpa si guarda bene dal citare qualche esempio. Non esiste infatti un solo paese “civile e moderno” in cui la selezione per mezzo del fucile sia bandita. Portare l'evidenza scientifica della fattibilità dell'uso di metodi alternativi, che finora Ispra ha sempre bocciato, inoltre, non dovrebbe essere compito proprio di chi li vorrebbe veder attuati?


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Anche sulla caccia di selezione il pretesto della siccità

...o magari il ministero dell'ambiente commissioni ( naturalmente senza alcun bando) uno studio alla LIPU ( capisci a me...)

da Pasquino 1 21/08/2017 20.47

Re:Anche sulla caccia di selezione il pretesto della siccità

“Si cominci a studiare sul serio metodi ecologici per contenere i danni arrecati alle coltivazioni, proprio come si farebbe in un paese civile e moderno, senza fucilare nessuno”.<<<<<<< Ma perchè non incominciate voi a fare uno studio serio, vediamo cosa ne viene fuori.

da jamesin 21/08/2017 20.41

Re:Anche sulla caccia di selezione il pretesto della siccità

Si i metodi alternativi proposti dagli incompetenti anticaccia quali sono: La sterilizzazione, catturare e rilasciare i selvatici in un territorio dove non sono presenti, espostarli magari in altre regioni o nazioni. Per favore lasciate stare le vostre proposte sono solo proposte indecenti!!! L'unico sistema per pareggiare il piatto della bilancia malgrado voi; è ancora la caccia.

da Il Nibbio 21/08/2017 17.15