Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Tesserino venatorio a lettura ottica in Veneto


mercoledì 23 agosto 2017
    

Veneto Piano Faunistico Venatorio Da alcuni giorni in Veneto sono in distribuzione  negli Uffici Caccia delle Province e della Città metropolitana di Venezia i tesserini venatori per la stagione 2017-2018. “Dopo una prima fase a carattere sperimentale – sottolinea l’assessore regionale alla Caccia -  il tesserino venatorio regionale è ormai definitivamente approdato al sistema di lettura ottica, che agevola le operazioni di annotazione da parte del cacciatore, semplificando anche le successive fasi di estrapolazione dei dati”.

Dalla stagione 2016/2017 in avanti l’amministrazione regionale ha scelto anche di differenziare due modelli di tesserini, di cui uno completo, che comprende anche gli spazi per le annotazioni dei prelievi venatori nell’ambito di piani di selezione agli ungulati, forma di prelievo di tipo specialistico, che prevede specifici percorsi di formazione e abilitazione ulteriori rispetto alla ordinaria licenza di caccia e che sta riscuotendo crescente interesse nel territorio regionale.

“La differenziazione dei due modelli di tesserino venatorio – sottolinea l’assessore - vuole essere una concreta risposta ad una importante evoluzione, di conoscenza e di competenza, espressa dal mondo venatorio, e che coinvolge i cacciatori anche nelle fasi preliminari dell’attività, ovvero i censimenti delle popolazioni stesse”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Tesserino venatorio a lettura ottica in Veneto

a me annotare i capi ,non da' alcun fastidio,ho sempre tenuto un mio diario ,.pero' a cosa serve il tesserino ?. A fare statistiche?.. o a non farti sforare il carniere quotidiano e totale( vedi lepre) ?? P,S ricordo che in Veneto gli acquatici giornalieri permessi sono sempre venticinque.....eehhhh

da oni el cacciator 25/08/2017 13.52

Re:Tesserino venatorio a lettura ottica in Veneto

pochissimi cacciatori in italia sanno come è gestita la caccia nel resto d'Europa - molto più razionale, su basi scientifiche, meno burocratica, collegata con i proprietari dei fondi ed importante voce di reddito integrativo per gli agricoltori - per cui stentano a rendersi conto di come la caccia da noi sia un'assoluta anomalia sotto tutti i punti di vista rispetto agli altri paesi d'Europa. Ma quale tesserino venatorio ... ma mi faccia il piacere!!!

da victor piazza 25/08/2017 9.48

Re:Tesserino venatorio a lettura ottica in Veneto

Per quello che è convinto di saperne una pagina più del libro, il tesserino a lettura ottica è stato adottato dall'ass, Stival spendendo parecchi soldini della Regione Veneto, era anche molto complicato segnarlo, come qualcuno ricorderà, ora che si è dovuto continuare è stato stampato in modo semplice in modo che i cacciatori non debbano faticare per compilarlo.

da Nicoletta 25/08/2017 7.31

Re:Tesserino venatorio a lettura ottica in Veneto

bepi cosa atu capio? Fucino a lettura ottica significa che e'impostato in modo che una macchina lo sfogli e legga le nostre annotazioni. per lei sempre penna..nei punti giusti..

da toni el cacciator 25/08/2017 0.16

Re:Tesserino venatorio a lettura ottica in Veneto

Mah i cacciatori un pò anziani non pratici delle nuove tecnologie cosa faranno????? Forse in Veneto questi vogliono non mandarli più a caccia!!! Sono curioso di sapere cosa ne pensa Berlato, o se è sua questa brillante idea!!!!!

da Fucino Cane 24/08/2017 20.50

Re:Tesserino venatorio a lettura ottica in Veneto

Non ve va mai ben gnente....chissa che i la sara cosi ghi finio de rompere i cojoni.

da bepi 24/08/2017 16.18

Re:Tesserino venatorio a lettura ottica in Veneto

jamesin ,che fai contesti il tuo pupillo,,,e' opera sua sai?...

da toni el cacciator 24/08/2017 15.37