Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano


venerdì 25 agosto 2017
    

In vista della riunione del 28 agosto convocata dalla Regione Campania, in due comunicati distinti, (uno di Anuu, Arcicaccia, Eps e Italcaccia e l'altro di Enalcaccia, Federcaccia e Libera Caccia) le associazioni venatorie campane ribadiscono la propria contrarietà alla sospensione della caccia in preapertura. Come già fatto in precedenza ai funzionari regionali le associazioni fanno notare che, ad eccezione della tortora, comunque cacciabile per tre giornate e con carniere ridotto, le pochissime specie oggetto di preapertura sono problematiche e abbondanti, per cui anche Ispra ha dato parere positivo al controllo numerico.

In Campania nessuna emergenza siccità. “L’osservatorio del Ministero dell’Ambiente, rispetto alla problematica della siccità – fanno notare Anuu, Arcicaccia, Eps e Italcaccia -, pone una severità critica elevata per il Lazio, Umbria e le Marche, media per l’Abruzzo, nulla per la Campania”.

Ad ogni modo, qualora la Regione decida di rinviare la stagione Enalcaccia, Fidc e Anlc chiedono “che il rinvio si limiti solo alla fase di preapertura; che, in ogni caso,  a decorrere dal 1° settembre sia consentito l’allenamento dei cani da ferma, cerca e seguita sul territorio di caccia programmato della Regione, come per altro suggerisce lo stesso ISPRA; Che l’eventuale rimodulazione del Calendario Venatorio fissi  l’apertura della stagione venatoria  alla 3° domenica di settembre, riportando a quella data non solo le specie già previste in pre-apertura ma altresì tutte le specie stanziali e migratorie che nella proposta di C.V. inviato dall’Ufficio Regionale all’ISPRA  per il parere erano già previste alla 3^ domenica di settembre, non essendovi alcuna motivazione ostativa di ordine giuridico, scientifico, normativo e tecnico al loro spostamento al 1° di ottobre”.

Anche Anuu, Arcicaccia, Eps e Italcaccia chiedono l'avvio dell'addestramento cani il primo settembre, così come – scrivono - contenuto anche nel parere dell’Ispra al Calendario Venatorio Campania 2017-2018.
 


    

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Esatto, già da martedì in appennino iniziano i primi acquazzoni e da metà settimana anche sulla fascia costiera, quindi evitiamo di essere derisi dalle altre regioni limitrofe..

da Redpass 27/08/2017 23.29

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Signori delle associazioni domani mi raccomando non pensate alla vostra tasca ma a chi vi consente di riempirla. Cmq per la cronaca da venerdì arriva la pioggia quindi niente pagliacciate. Grazie

da Sannita 27/08/2017 23.09

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Sono fiducioso x l'incontro di domani, ci sarà preapertura! Ci sono tutti i presupposti.

da Redpass 27/08/2017 19.56

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Tante chiacchiere......ma la regione cosa dice??Mi sa che la preapertura salta.....

da Gonzalo 27/08/2017 13.30

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Secondo me , in Regione,non dovevano proprio prendere in considerazione i reclami degli ambientalisti, ma dovevano valutare le problematiche in base agli studi dell'Ispra E del ministero dell'ambiente, secondo i quali non c'è nessun incompatibilità tra i selvatici oggetto di prelievo e le condizioni climatiche e ambientali.. Non ci dimentichiamo che la Tortora è un uccello che con le prime piogge se ne torna di corsa in Africa a godersi i 45 gradi fissi ..

da Redpass 26/08/2017 17.25

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Ma che s n fottn eri cacciator loro vanno all estero e si fanno pure le poste alle beccaccie

da Il corvo 26/08/2017 16.39

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

ORMAI OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE SVEGLIAMOCI CAMPANI CHE CHI DORME NON PIGLIA PESCI APPENDIAMO LE DOPPIETTE NON SE NE PUO PIU E FACCIAMOLA FINITA COMANDANO LORO E SI ANDRA SEMPRE PEGGIO. LE ASS.HANNO PENSATO SEMPRE E SOLO ALLA PAGNOTTA.

da SALVATORE 26/08/2017 15.24

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Chiedo venia agli amici dello Svi, ma in questo momento propenderei per premiare le 4 consorelle( eps,ARCI,Itali o anuu ) che di fatto con documenti,richieste hanno effettivamente perorato la nostra causa , anzi da ultime notizie anche il dott. Morelli ( anlc) sembra rinsavito è ritornato con documento ufficiale sulla via dell' ars venandi. .ripeto non me ne vogliano gli amici dello Svi , sarebbe inutile fare tessera privata, poiché gli equilibri a favore di chi veramente in questo mese ha di fatto compreso la nostra passione. Oggi FIDC ed enalcaccia hanno dimostrato ancora una volta , che i propri interessi volgono a favore del loro portafogli e di pochi eletti . Viva la caccia .....sempra.

da Av1 26/08/2017 14.53

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Redpass ha ragione , l'unica cosa da fare è dare forza al SVI. Tesseratevi tutti.

da jamesin 26/08/2017 14.01

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Fino all'anno scorso ero tesserato enalcaccia, ma da quest'anno solo "sindacato venatorio italiano". Lasciate le associazioni e cerchiamo di salvare qualcosa.

da Redpass 26/08/2017 13.00

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Stento a credere quello che hanno scritto federcaccia enalcaccia e liberacaccia. Incommentabile

da Roby 25/08/2017 23.58

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

IO LO DICO DA UNA VITA CHE DOBBIAMO BOICOTTARE LE AAVV PERCHè FANNO SOLO L INTERESSE LORO E ACCORDI CON GLI ANIMALARI INOLTRE CARI AMICI SE VERAMENTECI UNIAMO IN QUESTA PROTESTA BOICOTTANDO LE AAVV NON FACENDOCI LE TESSERE CON LORO VEDRETE CHE IL PROX ANNO SI DARANNO DA FARE, UN ALTRA VIGLIACCATA è LA STAMPA DEI TESSERINI CHE FINO A DUE ANNI FA CI DAVANO LORO ORA LUCRANO ANCHE SU QUESTO CHI SI PRENDE 5 EURO E CHI 10 EURO, IL COLOMBACCIO è IN FORTE AUMENTO POTEVANO INSERIRLO GIà DALLA PREAPERTURA MA SI SONO ABBASSATI I PANTALONI DAVANTI AGLI ANIMALARI. AMICI L UNICA ARMA CHE ABBIAMO è NON FARCI LE ASSICURAZIONI CON LE AAVV

da GENNY 4 BOTT 25/08/2017 20.41

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Buonasera a tutti, ma quando la smettiamo di rinnovare le tessere da questi bastardi mangiapane a tradimento, subito si sono abbassati i pantaloni e proposto un compromesso a sfavore nostro. Assicuriamoci presso le compagnie non filocaccia

da Raffaele 25/08/2017 17.38

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Vergognose associazioni tutti a casa basta assicurarsi con questi mercenari. Togliamogli il pane a questa gente

da Sannita 25/08/2017 17.21

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Jamesis, lo devi chiedere a questa tera di incompetenti Enalcaccia Federcaccia Liberacaccia cosa hanno fatto. Ma visto che mi hanno preso in giro, io personalmente scriverò al Presidente Nazionale Paolo Sparvoli x chiedere le dimissioni di questo incompetente presidente regionale che non capisce un fico secco. E speriamo che Sparvoli che è cacciatore risolva qualcosa!!!!!!

da Lorenzo 25/08/2017 16.45

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Se togliete giorni di preapertura li rivogliamo a Febbraio, noi le tasse le paghiamo per i giorni stabiliti sul calendario e per cui nemmeno un giorno in meno. Ve la siete fatta bene la legge con la chiusura in caso di tempo meteo sfavorevole, ci potete togliere facilmente 20 giorni di caccia, resta da vedere chi lo decide che il tempo è sfavorevole ed in base a quali dati scientifici e secondo ai selvatici che volete chiudere. Hanno rotto ! Lo avete capito o no ? I cani si potevano portare benissimo da 45 giorni prima dell'apertura come dice la 157/92. Questa è un'altra restrizione che si poteva benissimo evitare.

da jamesin 25/08/2017 14.15

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Stiamo rasentando il ridicolo per la soddisfazione, dei celebro lesi, ma FIDC ENALCACCIA e Parte di Libera caccia, a priori dovreste salvaguardarci, anche se avessimo torto, ma mi sembra che ormai i vostri accordi con gli animalisti, appaiano sempre più alla luce del sole, scomparirete , come il nano che si vanta ancora di avere i voti degli italiani, e cmq. ripeto farà caldo e vero, ma la regione Campania non ha chiesto lo stato di calamità, ovvero se lo avesse chiesto, potevate avere pure ragione, ma!!!!!! il 28 caccia aperta........non ci sono i presupposti legali, tranne per i soliti noti vostri amichetti di merenda......viva la caccia sempre ... e non ci accontenteremo di paliativi o contentini, per accontentare animalisti slavati, pavidi e inconsistenti oppure zac e aziende faunistiche.......da martedì tam tam ovunque per sbugiardarvi

da Av1 25/08/2017 12.11

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Finalmente Enalcaccia Federcaccia Liberacaccia hanno ufficialmente dichiarato che non si battone per la pre apertura e che quindi in caso di chiusura per loro va bene la terza domenica di settembre...Bravi Bravi veramente Bravi..... e questi sarebbero quelli che ci dovrebbero difendere....ho lasciato la Federcaccia per la Liberacaccia libero territorio....ora solo assicurazione privata...e andate in mona tutti!!!!

da Lorenzo 25/08/2017 10.49

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Quist ci fanno il contentino aprendo il 17 cazzata madornale anche perché dopo 15 giorni che cambia?

da Urika 25/08/2017 10.40

Re:No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

Giorno a tutti speriamo che le nostre associazioni non vengono affondate da questi incapaci che non sanno nulla tortora africana ..la tortora africana sa come trovare acqua...capito..?ci sono tanti ruscelli di acqua nel sotto bosco ciao ..speriamo bene

da cesena 25/08/2017 10.30

Re:No deciso al rinvio della caccia del mondo venatorio campano

.....e vorrei vedere se potevano dire il contrario. Mi pare ovvio, scontato -almeno quello - il parere contrario ad eventuale rinvio. Questa è una ovvietà e serve solo per dire....vedete come siamo brave, quanto ci interessiamo dei problemi della categoria.

da Carlo rm1 25/08/2017 9.38