Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sicilia, progetto lepre italica: abilitati i primi cacciatori


venerdì 25 agosto 2017
    

Entra nel vivo il progetto di studio sulla lepre italica promosso dalla Federcaccia in Sicilia. Trentadue cacciatori il 23 agosto scorso hanno ottenuto le prime abilitazioni al prelievo sperimentale, che prevede attività di monitoraggio della specie.
 
Il progetto sperimentale triennale "Verso il prelievo venatorio sostenibile della Lepre italica in Sicilia", promosso dal Centro Studi nazionale Fidc, in collaborazione con l'Università di Palermo nella persona del Prof. Mario Lo Valvo, è stato approvato dalla Regione Siciliana su parere favorevole dell'ISPRA. Scopo principale di questo progetto è di superare le difficoltà che da alcuni anni impediscono di cacciare la specie sull'Isola per mancanza dei dati richiesti espressamente dall'ISPRA.

All'iniziativa hanno aderito liberamente tutti i cacciatori a prescindere dall'Associazione di appartenenza. Sulla base della residenza venatoria dei cacciatori, per quest'anno il prelievo sarà limitato ad alcune aree delle province di Palermo, Agrigento e Messina; nei prossimi anni l'attività sarà estesa ad altre province. La possibilità di abbattere la specie dipenderà anche dai risultati dei percorsi di monitoraggio notturno, che gli stessi cacciatori dovranno organizzare d'intesa con le Ripartizioni Faunistico Venatorie competenti per territorio.

Tutti i partecipanti sono stati abilitati al prelievo e/o al monitoraggio, ma alcuni di essi, con residenza venatoria non ricadente nelle province indicate, per quest'anno non potranno effettuare realmente il prelievo; in tutte le province i cacciatori abilitati al monitoraggio potranno comunque iniziare le attività che saranno utili per il prossimo futuro. Particolarmente interessante è il fatto che i cacciatori abilitati sono stati formati all'uso del tesserino elettronico ("XCaccia") installato sui loro smartphone, cortesemente messo a disposizione dai responsabili dell'Azienda Xvalue. Ogni abbattimento sarà quindi segnalato sul tesserino elettronico e nel momento in cui verrà raggiunto il tetto complessivo stagionale la App lo comunicherà istantaneamente al cacciatore.

Se questo progetto proseguirà positivamente, in un prossimo futuro potrà essere proposta alla Regione Siciliana un'analoga iniziativa per riammettere la Coturnice tra le specie cacciabili. Chiude Fidc nella sua nota: "questa alleanza tra i cacciatori siciliani e l'ambiente tecnico-scientifico promette quindi dei risultati molto positivi per tutti".

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Sicilia, progetto lepre italica: abilitati i primi cacciatori

Ben ritornato vecchio calibro 16.

da Massimiliano 01/09/2017 19.59