Da oggi BigHunter vi propone una nuova sezione in cui verranno inserite, divise specie per specie, le valutazioni dell'ISPRA (ex INFS) estrapolate dal dossier consegnato alla Commissione Ambiente sullo stato di conservazione delle specie cacciabili. Dati che, lo ricordiamo, dovranno essere tenuti in considerazione dalla Commissione incaricata di redarre il testo definitivo di revisione della legge 157/92, che all'articolo 18 definisce le specie oggetto di prelievo venatorio.
Per iniziare, vi presentiamo le valutazioni per le prime tre specie contenute nel rapporto, che troverete poi nel dettaglio nella nuova sezione.
Fischione: lo stato di conservazione è classificato come NON SPECE, ossia valutazione favorevole, sicura. Secondo il rapporto per questa specie si è verificato un aumento della popolazione stimabile nel 4,7 per cento all'anno. Tra il 2002 e il 2005 in Italia sono stati stimati in media 120 mila fischioni svernanti, con un andamento positivo fino al 2002 ed una successiva apparente stabilità.
Canapiglia: questa specie è classificata come SPEC 3, lo stato di conservazione è quindi sfavorevole (depauperata), generale declino in tempi recenti. Il rapporto ci dice che la consistenza della specie in Europa è calcolata in meno di 96 mila coppie nidificanti. Dopo un periodo di declino tra il 1970 e il 1990 ma nel decennio successivo la popolazione è rimasta stabile nella maggior parte dei Paesi europei. Per quanto riguarda la presenza della specie in Italia, sono stimate pochissime coppie nidificanti (50 – 100) parzialmente sedentarie ma il territorio italiano è interessato da contingenti migratori provenienti dall'Europa centro – settentrionale svernanti nelle zone umide.
Alzavola: lo stato di conservazione di questa specie secondo il rapporto Ispra è favorevole, definito nella categoria NON SPEC. In Europa sono presenti 920 mila coppie nidificanti, la popolazione dopo un ventennio di stabilità (1970 – 1990) è in recente declino in alcuni paesi. In Italia sono registrate pochissime coppie nidificanti, consistenti sono i flussi migratori concentrati nelle zone umide.
Vai alla nuova sezione