Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sicilia, Tar conferma preapertura caccia. "Incendi sull'1% del territorio"


martedì 29 agosto 2017
    

Sentenza caccia
 
Il Tar di Palermo ha appena rigettato l'istanza cautelare di Legambiente, Wwf e Lipu con la quale si chiedeva lo stop della preapertura, il cui inizio è calendarizzato per sabato 2 settembre 2017, a causa degli incendi. Il Tar ha tenuto in forte considerazione le motivazioni portate dalla Regione e dalle associazioni venatorie, ritenendole convincenti.

Ovvero che il totale degli ettari di terreno percorsi dagli incendi, a conti fatti, non si discosta poi molto da quello delle passate annate. "Dalla documentazione ufficiale, dati SIF rilevati il 22/08/2017 - si legge nelle opposizioni al ricorso - , risulta che gli incendi validati nel 2016 riguardavano una superficie di 23.682,71 Ha, paragonabile alla superficie incendiata quest’anno che secondo le ricorrenti ammonta a circa 25.000 Ha”, sicché non vi sarebbe “nulla di eccezionale …, come vorrebbero far credere le stesse ricorrenti”".

Inoltre
la fauna selvatica in Sicilia ha a disposizione molto territorio protetto per rifugiarsi. Occorre considerare, fanno notare le associazioni venatorie, che "la Sicilia ha una superficie regionale complessiva di 2.409.000 ettari e che ben 844.000 ettari sono occupati da Parchi, Riserve naturali, Oasi, ecc., ecc". 

Secondo gli stessi dati richiamati dalle Associazioni ricorrenti, i recenti incendi avrebbero percorso “circa 25 mila ettari di territorio regionale” che rappresentano una “superficie pari a circa l’1% dell’intera superficie agro silvo-pastorale dell’isola”. Gli altri motivi di ricorso degli ambientalisti, saranno affrontati dal Tar il prossimo 15 settembre.
 
"Non posso che essere soddisfatto del lavoro equilibrato fatto dal mio assessorato che è stato riconosciuto da un giudice terzo" ha commentato l'assessore Caracolici. La preapertura in Sicilia riguarderà le specie tortora, gazza, ghiandaia, merlo, colombaccio (nei giorni 2, 3, 6, 9 e 10 settembre) e il coniglio selvatico nei giorni 2, 6, 10 settembre.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Sicilia, Tar conferma preapertura caccia. "Incendi sull'1% del territorio"

...fortunati. Il presidente del TAR è un cacciatore...

da do Nascimiento 30/08/2017 18.42

Re:Sicilia, Tar conferma la preapertura. "Incendi sull'1% del territorio"

E ora si pulissero .....la faccia con tutta la carta che hanno consumato ed il tempo che ha hanno fatto perdere ai Giudici per esaminare le loro menzogne....i signori ambientalisti . ndasdero a fare la guardia ai parchi e boschi z caccia di piromani r non rompessero le scatole....buona apertura a tutti....SS.trinità....

da Marcelo dosantos de coimbra donascimiento... 29/08/2017 16.58

Re:Sicilia, Tar conferma la preapertura. "Incendi sull'1% del territorio"

Questi pseudo ambientalisti sanno solo inutili e ipocriti come i politici !!

da anonimo 29/08/2017 11.53

Re:Sicilia, Tar conferma la preapertura. "Incendi sull'1% del territorio"

FINALMENTE QUALCOSA DI DOCUMENTATO E RAZIONALE SOPRATTUTTO PER SCREDITARE QUELLO CHE DI TANTO FALSO PROFESSANO LE ASS. AMBIENTALISTE SENZA DATI CONCRETI E REALI ALLA MANO....EUREKA COMINCIANO A CAPIRE CHE BISOGNA INTAVOLARE DISCORSI SERI E NON DIVULGARE FANDONIE.

da PICO69 29/08/2017 11.18

Re:Sicilia, Tar conferma la preapertura. "Incendi sull'1% del territorio"

DOBBIAMO SBUGIARDARE QUESTI SVEERGOGNATI DI ANIMALISTI, APPOGIATI DALLA PSEUDOSCIENZA CHE SI TARGA ISPRA. SPUTANO SENTENZE E NON FANNO RICERCA, NON FORNISCONO DATI, CONTESTANO QUELLI CHE ALTRI RACCOLGONO. CHE SPUDORATI!

da SPUDORATI! 29/08/2017 10.17