Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria: preapertura caccia con orario ridotto


martedì 29 agosto 2017
    

Preapertura Umbria
 
"In Umbria la stagione venatoria comincerà come da calendario, con la preapertura sabato 2 e domenica 3 settembre, con una riduzione d'orario nella prima di queste due giornate quando il prelievo sarà consentito fino alle 15". È quanto afferma l'assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, comunicando quanto approvato oggi dalla Giunta regionale, su sua proposta.

"Abbiamo confermato, come prevede la normativa in materia, le due giornate di preapertura alle specie migratorie – spiega – lasciando inalterato il calendario venatorio 2017/2018, ma abbiamo raccolto le sollecitazioni e le preoccupazioni espresse dalle associazioni ambientaliste e dall'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, circa le conseguenze sulla fauna selvatica prodotte in tutta Italia dalla perdurante forte siccità e dalle temperature elevate".

"Dall'attento e costante monitoraggio degli uffici regionali – prosegue – non si registrano in Umbria fenomeni di forte criticità per la fauna selvatica. Una situazione da collegare anche alla estensione limitata, in raffronto al totale, della superficie boschiva percorsa da incendi, sviluppatisi in questi mesi estivi in numero considerevole ma che hanno interessato circa 600 ettari su un totale di 380mila. Peraltro nel calendario venatorio è contenuto il divieto di caccia per dieci anni nelle aree boscate in cui ci sono stati incendi".

"Pur essendoci tutte le condizioni per praticare la caccia nel territorio regionale – dice l'assessore – abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di attenzione e rispetto dell'ambiente e della fauna, anticipando di alcune ore la chiusura dell'attività venatoria nella prima giornata di preapertura e che sarà dunque autorizzata non più fino alle 19.30 ma fino alle 15. Domenica 3 settembre la caccia, come prevede il calendario, sarà possibile dalle 6.15 alle 13".

"Una scelta – conclude - che siamo certi verrà condivisa dal mondo venatorio per il ruolo che svolge quale ‘sentinella' e presidio del territorio e dell'ambiente. L'Assessorato regionale sta dando comunicazione della variazione di orario alle associazioni venatorie per garantire la massima diffusione fra i cacciatori".

 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

Il RAGLIAR DEGLI ASINI che da mesi invocano pioggia sono arrivati al cielo e la dove non è arrivato il veto dei parassiti e del tanto al chilo dei politici, ci ha pensato il meteo a tenerci a casa almeno al Centro Nord altro che preapertura.

da Centro itaglia 31/08/2017 10.27

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

... mi sembrava strano che "cacciatore umbro" era contro la pre apertura..... ti avevano scippato il nome........ dai che ci siamo... buona stagione a tutti!!!!!!!

da jagher1 30/08/2017 15.27

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

... mi sembrava strano che "cacciatore umbro" era contro la pre apertura..... ti avevano scippato il nome........ dai che ci siamo... buona stagione a tutti!!!!!!!

da jagher1 30/08/2017 15.27

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

Il "cagnaccio colombo" non molla l'osso ma cambia solo Nik. Detto questo ABBIAMO creato un'altra presupposto per limitare ancora la caccia gia abbondantemente vessata.in bocca al lupo.

da Il paese dei balocchi 30/08/2017 14.28

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

A me sembra che in Umbria la caccia al merlo ed agli acquatici non sia proibita in preapertura!

da mariolino umbro 30/08/2017 13.51

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

Basta lamentarsi, ricordatevelo quando dobbiamo andare a votare.

da bobik 30/08/2017 11.59

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

la redazione sa che il nik cacciatore umbro e da molto tempo che ne faccio uso e oltretutto non sono assolutamente d'accordo con quello che ha scritto qui sotto il mio omonimo....in quanto al'assessore cecchini non si può giudicare solo perchè va ad intaccare il proprio orticello...la caccia al colombaccio è consentita se ne facciano una ragione i vari club ed oltretutto invece di lamentarsi per la preapertura, se ci tengono così tanto, rispettino il carniere consentito quando ad ottobre vanno nei loro palchi

da cacciatore umbro 30/08/2017 11.42

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

Infatti ne hai 5 - TORTORA - COLOMBACCIO - CORNACCHIA GRIGIA – GHIANDAIA – GAZZA. Caro spara a fermo.

da Passa oltre 30/08/2017 11.05

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

Alle 15 i cacciatori con questo caldo sono stanchi e la "CICCIA" di palombe è nel sacco, quindi l'assessore Cecchini, ne ha facoltà, dichiara chiusa la caccia. Su quale criterio l'assessore, la giunta, acconsente il prelievo venatorio al colombaccio e vieta la caccia al merlo ed agli acquatici che vivono esclusivamente dove c'è l'acqua, e "lì" l'acqua c'è. Ciò fa pensare di aviaria quindi chiusa la caccia a queste specie merlo compreso fino a.... Ma non si deve spalmare la pressione venatoria su più specie, sono sue queste parole assessore, ma perchè il colombaccio deve sopportare in preapertura la scellerata pressione venatoria di tutti i cacciatori, sono scelte dell'assessore dettate dall'insipienza delle A.V.? se sì mi chiedo quando finalmente le sarà tolto l'incarico che senza alcun dubbio,non è solo mia opinione ma della maggioranza dei suoi "compagni", non le compete. Solo un "Partito -In- Democratico" poteva concedere l'incarico caccia ad una donna che sa tanto di "politichese" ma nulla di caccia.

da cacciatore umbro 30/08/2017 10.48

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

Già il fatto del nik hunter ti qualifica per quello che sei. Cosciente in che a far ripopolamento per chi già sta cacciando in nord africa?

da Vai a ..... spasso vai 30/08/2017 8.59

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

Ad essere coscienti,non è poi cosi male.

da hunter 30/08/2017 8.00

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

Come al solito basta che qualcuno è dico qualcuno in quanto ISPRA è solo qualcuno per il niente che che fa .Eccoci pronti a prostarci al loro volere.Forse è arrivato il momento di mettere questi signori di fronte al fatto che le cose inutili non servono e loro non servono come non servono tante altre cose per cercare di ridare credibilità a un paese ormai preda di cose inutili

da VERO perdavvero 29/08/2017 22.31

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

come al solito i cacciatori dopo aver pagato la licenza vengono truffati con variazioni sul calendario stagionale.

da mauro 29/08/2017 22.21

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

A me no perché ho pagato il pacchetto intero.

da Capito? 29/08/2017 21.33

Re:Umbria: preapertura caccia con orario ridotto

A ME MI VA BENE!COSI'IL POMERIGGIO VADO A RIPOSARE!

da mariolino umbro 29/08/2017 17.15