Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”


mercoledì 30 agosto 2017
    

Toscana record di cacciatori
 
 
 
La Toscana certo non fa eccezione rispetto al calo progressivo dei cacciatori. Una tendenza dovuta all'età media piuttosto elevata e alle mutate condizioni sociali e ambientali. Ma, come giustamente fa notare una nota ufficiale della Regione in queste ore, comunque, la Toscana rimane la regione in Italia con il più alto numero di cacciatori, prima (o forse al massimo seconda) anche come densità in rapporto alla popolazione. In questo caso se la gioca con l'Umbria. Nel 1995, pur già in calo, erano quasi 150 mila le doppiette in Toscana. Oggi si fermano a 75 mila, contro i 78 mila della scorsa annata venatoria.  
 
Una considerazione sul calo generalizzato in Italia è d'obbligo: data la riduzione consistente e dato l'aumento fino almeno al 30% del territorio delle aree dove è proibito cacciare, si può certamente affermare che la caccia non può essere individuata come  un problema. Il problema, invece, come dimostrano le cronache, è che ci sono pochi cacciatori e troppa selvaggina, per cui una saggia politica nazionale  dovrebbe invece impegnarsi a promuovere l'interesse per la caccia. Soprattutto fra le giovani generazioni. Proprio per rispondere a un bisogno sociale.

In tutta Italia i cacciatori rimangono una comunità ancora importante e diffusa in modo capillare in tutti i comuni. Una forza sul campo utile per vigilare sull'ambiente (protezione da incendi e da altre calamità), che contribuisce al mantenimento delle aree boschive, altrimenti degradate, e che organizza molteplici azioni di ripristino ambientale. I cacciatori sono poi una fonte diretta di finanziamento. Come evidenzia la Regione Toscana nella sua nota. Dalle tasse di concessione e dalle iscrizioni agli Atc (25 mila cacciatori ne scelgono almeno due, il che significa 150 euro di entroiti in più per le casse pubbliche). Ma la più importante azione è quella di contenimento della fauna problematica: cinghiali e altri ungulati, corvidi, volpi, ecc. Ecco perchè la caccia è un servizio alla collettività.
 
Leggi anche
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

La nelle metropoli i fuorilegge abbondano a differenza dei piccoli paesi e medie città dove sono più facili i controlli e scovare chi delinque.

da Chi vuol capire capisce 31/08/2017 10.19

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Non avete detto che molti hanno smesso, per i troppi costi da sostenere con i tempi che corrono,gli ATC hanno aumentato le quote di adesione,calcolando i cacciatori polli da spennare.

da Fucino Cane 30/08/2017 23.30

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Vero, ma di Legambiente quanti?... Perchè nel Veneto siamo ormai somparsi!

da s.g. 30/08/2017 21.10

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Se la caccia in Italia funzionava come in Francia e funzionava bene noi saremo oltre 2 milioni di cacciatori ma sai quanti amici vorrebbero riprendere che hanno lasciato x vari motivi e non lo fanno x che le cose nn funzionano bene mah speriamo in meglio in futuro ho questa passione da quando ero bambino in bocca al lupo a tutti x la riapertura w la caccia sempre

da Antonello 30/08/2017 20.27

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

aggiungo inoltre alla notizia qui sopra , che senza contare tasse, atc e assicurazione, ma considerando:- cartucce, abbigliamento, trasferimenti, bar, albergo etc etc il cacciatore muove una economia che da da lavoro a tante persone nel comparto. ma giustamente qui in Italia si tende solo ad alzare le tasse.

da arturo 30/08/2017 16.39

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

I cacciatori per lo stato e le regioni, sono solo una fonte diretta e sicura di finanziamento.

da Il Nibbio 30/08/2017 16.33

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Gigio..non fraintendermi.In cuor mio spero tu abbia ragione.Ma tanta ragione.. Ha sguinzagliato "l'avvenente rossa",appoggiandola senza se e senza ma, e a quanto riportano i media sta prendendo consensi ed adesioni anche da sigle animaliste storicamente di sinistra..

da Massi 30/08/2017 15.51

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Il Berlusca l'avrà anche vista lunga mettendondosi nella moltitudini di sigle ambientaliste il risulato che a parte il mio modestissimo voto e il mio impegno personale nel partito non lo prenderà più ,farà la fine delle varie liste ambientaliste .Contano nulla e rompono tanto

da Gigio 30/08/2017 15.41

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Non penso tu abbia ragione Jamesin. Tu porti avanti sempre e comunque una realtà della tua Regione,senza voler intendere che evidentemente da altre parti non è come dici te.Ed infatti i tuoi rimarchi sempre su parchi etc etc godono di pochi riscontri.Discorso diminuzione cacciatori,una emorragia dovuta a tanti fattori,presumo..non per nulla quell'occhio lungo del cav ha visto bene da tempo ove porsi.E i sondaggi pare gli diano ragione.

da Massi 30/08/2017 14.57

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Il calo dei cacciatori è direttamente proporzionale all'aumento dei parchi, zps, sic, Psic, aree contigue ai parchi, oasi di protezione e restrizioni annuali sul calendario venatorio.

da jamesin 30/08/2017 14.22

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Gente che gode a farsi torturare c'è n'è sempre meno!!

da Mario 30/08/2017 14.21

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Finalmente una riflessione oggettiva! E' tempo di mettere in atto le misure per l'incremento dei cacciatori perché il calo numerico è piuttosto pesante e rapido. Ho riletto due volte il pezzo perché non credevo ai miei occhi.

da Pompeo Trombetta 30/08/2017 12.35

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

Ma coeme mai in TV noi siamo i mostri e gli ambientalisti quelli bravi? Questi 4 sciabigotti (empa,lipu,wwf,ispra) sono riusciti a sgretolare anche il significato della parola AMBIENTALISMO, un termine così importante e fondamentale per tutti!!!!

da l.b 30/08/2017 12.34

Re:Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”

intanto 3000 meno anche quest'anno moltiplicati per 150 euri sono soldi in meno e di questo passo vedremo.

da Toscano 30/08/2017 10.57