Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: interrogazione su caccia allo storno


mercoledì 11 marzo 2009
    
interrogazione stornoIl consigliere regionale del PD Ezio Chiesa ha sollecitato la giunta ligure ad escludere lo storno dalle specie non cacciabili, modificando il secondo allegato della Direttiva europea 79/409/CE sulla conservazione degli uccelli selvatici. Il consigliere ha tenuto a precisare che questa specie è già ritenuta cacciabile in numerose nazioni senza l'utilizzo delle deroghe “Ricordo la delibera della Regione Lombardia – ha precisato Chiesa - in merito alla necessità di evitare ulteriori iniziative legislative riguardanti la caccia in deroga in quella regione, alla luce dei profili di illegittimità costituzionale di quelle già adottate”.
L'assessore alla caccia Giancarlo Cassini ha quindi risposto “Già nel 2007 su nostra sollecitazione il ministro all’Ambiente aveva chiesto alla Commissione europea di inserire lo storno tra le specie cacciabili in Italia, la richiesta è stata ripetuta anche dall’attuale ministro, ma è emerso che è necessaria una richiesta unitaria da parte del Governo. La Commissione europea ha chiesto al Governo di esprimersi, ma è ancora in attesa di una risposta formale”. Non una risposta soddisfacente per il consigliere Chiesa che ha rimarcato: “Rischiamo ancora una volta difficoltà nella prossima stagione venatoria. Invito la Giunta a sollecitare le province per quantificare i danni arrecati dagli storni all’agricoltura ligure”.

(Savona news)
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Liguria: interrogazione su caccia allo storno

SIAMO AL LIMITE DEL RICOVERO. DISCUSSIONI SULLO STORNO, MAH, IO VORREI SAPERE CHI HA ABOLITO LE CASE DI CURA PER MALATI MENTALI. IN ATTEA DI RISPOSTA.

da DA PAOLOT FANO 19/03/2009 21.19

Re:Liguria: interrogazione su caccia allo storno

Io dico la mia, di agricoltura si campa, fino a prova contraria agricoltura significa cibo. Quindi che siano storni, cinghiali, cormorani o tortore dal collare, sarebbe l'ora che i nostri politici si rendessero conto, che chi semina vuole anche raccogliere e non "governare".

da gianluca 12/03/2009 9.15

Re:Liguria: interrogazione su caccia allo storno

A Roma c'è l'emergenza sanitaria , giardini , panchine , semafori , tutto corroso dal loro guano (cacchetta).........Troppo poco se l'Azienda municipalizzata non riesce più a contenere la loro diarrea , metteteci tutti gli animalisti estremi e i falsi ambientalisti seduti , magari all'appollo . Sai che figata!!!!

da Hunter Fabio 11/03/2009 23.28

Re:Liguria: interrogazione su caccia allo storno

ancora lo storno? credevo fosse estinto, figuriamoci una volta l'INFS blocco la deroga perchè non riusciva a contarli, non erano quantificabili. Ci stanno prendendo per il c...o!

da sergio63 11/03/2009 23.18

Re:Liguria: interrogazione su caccia allo storno

siete grandi. facciamogli vedere . w la caccia

da ricc massarosa 11/03/2009 21.32

Re:Liguria: interrogazione su caccia allo storno

Mi sorge una domanda spontanea, ma fino adesso dove eravate? percaso dopo l'ultima batosta elettorale in Sardegna, vi accorgete che anche i voti del mondo dei cacciatori puo far comodo a qualcuno? E no , se va importo questa riforma gli storni spero proprio che vadano a farla proprio dove vi parcaggiate la macchina la sera cosi' vediamo che non aprite gli occhi quanda lo dice un popolo (quello dei cacciatori)che e' da anni che lo sta urlando, ma adesso con la proposta del Sen Orsi,questa soddisvazione non ve la diamo.Mandateci gli ambientalisti con i loro megafoni, magari riescono a spaventarli.

da max68 11/03/2009 16.46

Re:Liguria: interrogazione su caccia allo storno

ma va'!!!!!! se ne stanno accorgendo. io non so piu' se veramente ci prendono per il c.....o, oppure sono veramente un branco di incompetenti, io penso la prima perche, anche il piu' stupido alzando gli occhi se accorgerebbe della presenza devastante di storni che tritano tutto dalle vigne agli olivi ecc..... poi mi voglio allacciare alle famose deroghe sui fringuelli e passeri, e anche qui' c'e tutto da dire io non so' voi cari amici ma a me succede che nel periodo della caccia al rientro,vedo sempre centinaia di fringuelli e pochi purtroppo tordi, allora io mi domando se loro fanno una questione di numeri,con la costante preoccupazione del calo di specie animali, ( e questa e' una provocazione, perche' non mettono in deroga i tordi le cesene i roscioli che veramente ogni anno c'e' ne sono sempre di meno!!!!!) vorrei sapere qual'e' il criterio nel fare queste regole perche io ancora non l'ho capito!!! perciò caro big hunter datemela voi una spiegazione!!!

da gianni 11/03/2009 11.18

Re:Liguria: interrogazione su caccia allo storno

L'Europa ci da i soldi e non riusciamo neppure a spenderli tutti, ora ci dicono OK per lo storno se lo chiede il governo. Spero proprio che gli storni vadano tutti a cagare su montecitorio!!!!

da Ilario 11/03/2009 11.17