Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bologna: protesta di Coldiretti contro la gestione venatoria provinciale: “subito interventi di caccia straordinari”


mercoledì 11 marzo 2009
    
Coldiretti Bologna sulla gestione venatoria A fronte dei numerosi danni all'agricoltura e degli esigui risarcimenti verso gli agricoltori danneggiati, Coldiretti si scaglia contro la gestione venatoria della Provincia, ritenuta finora fallimentare e chiede interventi straordinari e immediati per ridurre l'impatto delle specie dannose (cinghiali, caprioli, nutrie, gazze, ghiandaie e uccelli ittiofagi). Coldiretti rivendica questi provvedimenti a fronte di una situazione che, secondo quanto denunciato, grava direttamente sulle tasche dell'imprenditoria di settore: “L'agricoltura bolognese – si legge in un comunicato di Coldiretti - ormai mantiene a proprie spese, in un territorio che viene eroso ogni anno delle necessità urbanistiche, un esercito di animali che, in pianura collina e montagna, mettono a rischio la redditività delle aziende, recando danni all'ambiente e grave pregiudizio alla sicurezza stradale e sanitaria di tutti. L'attività venatoria, da sola, non può determinare il calo delle specie più pericolose e l'opera di volontariato dei cacciatori, per quanto preziosa, rimane tale”. E' per questo che l'associazione dei coltivatori ad un anno e mezzo dall'approvazione del Piano Faunistico Venatorio, ha invitato i presidenti degli Enti Parco,  Sindaci e tutti gli amministratori interessati da problemi di ordine pubblico legati all'eccesso della fauna, ad unirsi alla propria protesta e a sostenere le posizioni illustrate.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Bologna: protesta di Coldiretti contro la gestione venatoria provinciale: “subito interventi di caccia straordinari”

Gli agricoltori, sono come noi, una manciata di VOTI. Forse è per questo che le 2 categorie, non interessano ai politici. Magari unire le forze. Tanto alla fine siamo gli unici che con il nostro operato li possiamo aiutare. Forse le Av dovrebbero stringere alleanze di ferro con gli agricoltori, in quel caso credo che il cammono comune porterebbe a buoni risultati per entrambe le categorie. Parlo da cacciatore e da agricoltore.

da gianluca 13/03/2009 12.46

Re:Bologna: protesta di Coldiretti contro la gestione venatoria provinciale: “subito interventi di caccia straordinari”

Per risolvere il problema si devono ridurre le aree protette, allungare il periodo di caccia e naturalmente rendere cacciabili le specie che non lo sono. Cose previste in parte nel nuovo disegno di legge, speriamo bene.

da martino.f 11/03/2009 12.33