Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata


giovedì 31 agosto 2017
    

Sergio Berlato "In Veneto il calendario venatorio regionale non subirà alcuna variazione rispetto a quanto stabilito dalla Giunta regionale, compresa la preapertura che si svolgerà regolarmente secondo quanto stabilito dal calendario stesso". Lo rende noto Sergio Berlato, Presidente della terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto.

"La Regione del Veneto - precisa Berlato -  ritiene che non si siano verificate condizioni ambientali tali da compromettere lo stato di conservazione della fauna selvatica, ragion per cui si è ritenuto che non siano necessarie ulteriori restrizioni all'attività venatoria rispetto a quanto già stabilito dalle normative vigenti.

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

La stragrande maggioranza delle regioni italiane non ha consentito la preapertura al colombaccio. In molte regioni la preapertura è stata limitata o cancellata su pressione degli ambientalisti e dell'ISPRA. Forse, oltre che in Veneto, anche in tutte le altre regioni gli scienziati dell'Ufficio migratoria dell'avifauna FIDC sono tenuti in considerazione come il due di coppe quando la briscola va a spade?

da SERGIO BERLATO 03/09/2017 21.36

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Credo che Berlato,abbia un avvenire sicuro in un circo equestre,suonando il piffero come incantatore per certi cacciatori!!!!

da Fucino Cane 03/09/2017 13.24

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Bekea l'applicazione delle cacce in deroga è regolata con legge fin dal settembre 2013,domandati da allora le promesse del tuo pardon che ti sei, è vi siete bevuti al netto delle prodezze normative di cui vi siete fatti vanto e che la corte costituzionale vi ha rotto sui denti.Dai pedalare,le le frottole campate in aria hanno le gambe corte.

da Vibram n 45 03/09/2017 11.51

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Bekea FIDC Ufficio Avifauna Migratoria ha fornito anche tutti i dati all'assessore per aprire la caccia in pre apertura al colombaccio, ma l'assessore Pan ha ascoltato il tuo padrone, complimenti! Il tuo padrone ha promesso che avrebbe aperto la caccia in deroga ma ciò non è accaduto, come mai? Ma stai tranquillo l'assessore Pan comincia a capire chi deve ascoltare e questo potrà avere anche risvolti positivi per la caccia in deroga. Puoi cominciare a tesserarti FIDC, vieni fra noi ti accogliamo. S.g. come sempre abusi dell'alcool non hai capito nemmeno tu stesso ciò che hai scritto.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/09/2017 10.07

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 01/09/2017 22.23: Già, aspettiamo delucidazioni da FIDC e FENAVERI e non più da ISPRA, mi raccomando dati certi, così tanto che finci possa essere in pace con se stesso e voi! Bekea, credo che oggi qualcuno si stia tagliando gli zebedei per fare un torto alla moglie, e questi non siamo noi!!!

da s.g. 02/09/2017 21.33

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

X Sorrenti :""Grazie al documento FIDC - Fenaveri l'assessore Pan ha avuto le argomentazioni tecnico scientifiche""" visto che sono il solito malizioso,perchè, la Fidc Fenaveri, non ha fornito i dati e le argomentazioni tecnico scientifiche all'Ass.re Pan per l'applicazione delle cacce i deroga ???Oppure questo intervento è il solito fumo negli occhi per far credere che fate gli interessi dei cacciatori del Veneto. Non solo io attendo una risposta ma anche un altro interlocutore in questa discussione (finchi) che continua a chiedere insistentemente ad un consigliere regionale, un atto amministrativo che compete solo all'Assessore alla caccia Pan.Grazie anticipatamente per la risposta.

da Bekea 02/09/2017 17.01

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Grazie al documento FIDC - Fenaveri l'assessore Pan ha avuto le argomentazioni tecnico scientifiche per non adempiere alle proposte ISPRA di limitazione della caccia a causa della siccità e delle alte temperature. Un'altra vittoria di FEDERCACCIA ottenuta anche in Calabria e Emilia Romagna.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 01/09/2017 22.23

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Fucino cane permettimi,di scemenze Berlato ne spara parecchie a raffica anche,ma non metterti al suo livello.La repubblica di San Marino è stato nazionale a se stante e non è membro della UE ....va da seche per la caccia facciano all'incirca come meglio credono al pari di molti paesi che sono in Europa geograficamente ,ma non aderiscono alla UE.

da Maggiolino 01/09/2017 22.09

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

toni el cacciator 01/09/2017 20.25: Ciò ma non l'era uno dei toi?!... Se te vaoi magnare un bigolo alla guardie e ladri ti consiglio e anca agli altri "La Scaletta", a ROMA 50 mt. dal Vaticano. E quando vegnì fora, sarii tuti dacordo!!!... Ciao e stattemi bene tutti, e per te ci si rivede tra poco!Ps: No pubblicità occulta ma solo ed esclusivamente esperienza personale di vita quotidiana!

da s.g. 01/09/2017 21.05

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Finch, i chiese pure di essere nominato assessore per sostituire Stival prima del 2015 ed avremmo potuto cacciare anche l'Araba Fenice.. Il problema e' che probabilmente anche lei ci ha creduto.Intanto io sarei uscito a colombacci domani sarei andato ad anatre da natale a capodanno ed avrei fatto sempre il posticipo a colombacci in febbraio come nel 2012 Invece niente,daltra parte con che cuore potrei sparare ai colombacci che giocano col mio cane tutti i giorni a guardie e ladri..?

da toni el cacciator 01/09/2017 20.25

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

attendo risposta !!!!!caro Berlato l'art, 19 bis è dal 2013, nonostante questo lei ha spudoratamente detto in campagna elettorale nel 2015 che sicuramente se veniva eletto avremmo potuto cacciare i finchi, montani, fiste, tordine e frisoni, quindi ha venduto illusioni e non provi a trovare scuse che proprio non ci sono

da finchi 01/09/2017 17.29

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Signor Berlato non capisco le sue esternazioni come in questo caso sul calendario venatorio cosa vorrebbe farci capire ? Si spieghi meglio. Comunque mi risulta che l'assessore alla caccia in Veneto si chiami Giuseppe Pan ed è dotato di un proprio ufficio stampa. Per quanto attiene le regole della caccia nella Repubblica di San Marino la informo che Il calendario venatorio di San Marino è interconnesso a quello della Regione Marche, grazie agli accordi di scambio sulla mobilità venatoria. Vede Berlato lei non risponde solo agli ignoranti così come definisce lei certe persone, ma non risponde anche ad altri che le hanno confutato è chiesto questioni precise alle quali lei si è guardato bene di rispondere ricomparendo oggi dopo un certo periodo con un comunicato incomprensibile e a mio avviso inutile.

da Ciano 77 01/09/2017 17.25

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Certo che si solo che tra le case (vaticano)è vietato sparare. La Repubblica di San Marino ma anche le Regioni hanno confini prestabiliti molto conosciuti dalla gente del luogo che con un piede nella Repubblica e l'altro in Emilia-Romagna e Marche si sollazzano alla faccia dei politicamente scorretti che distribuiscono perle di stoltezza. Il caso anche dei confini umbro laziali dove l'Umbria concede la preapertura al colombaccio e il Lazio pensa di proteggerlo.

da Terra di confine 01/09/2017 17.09

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

L'ignoranza regna sovrana nella tua testa caro Cane, forse nella tua ignoranza e voglia di contrastare tutto ciò che scrive o dice Sergio Berla ti è sfuggito che oltre a San Marino anche il Vaticano è in terra Italiana o mi sbaglio? Levati le fette di salame dagli occhi che è meglio

da Baghy 01/09/2017 14.35

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

La miglior risposta all'ignoranza è il silenzio.

da SERGIO BERLATO 01/09/2017 14.22

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Personalmente mi risulta che la repubblica di San Marino, è ancora sul territorio italico!!! Berlato provi a spiegare la differenza di specie cacciabili(se la capiscono),ai cacciatori della Romagna,e delle altre regioni del Nord Italia!!!

da Fucino Cane 01/09/2017 9.21

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Forse a qualcuno sarà sfuggito che la Repubblica di San Marino non fa parte dell'Italia e neppure dell'Unione europea, pertanto non deve rispettare ne' le leggi italiane e neppure le Direttive comunitarie.

da SERGIO BERLATO 31/08/2017 21.34

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

X finchi 31/08/2017 15.57: e X finchi 31/08/2017 18.42: Siamo indietro come la coa del masciò, dalle mie parti si dice così, ma forse il tuo è solo un barlume di pazzia, leggi ciò di... Fucino Cane 31/08/2017 19.49!

da s.g. 31/08/2017 21.33

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Repubblica di San Marino,pre apertura alla caccia, giorni 2-3-6-9-apertura generale 17 Settembre, giorni fissi Mercoledi,Sabato,Domenica, specie cacciabili Frosone,Fringuello,Verdone Pispola, dal 17.09.al31.12.2017 dal 17.09.al10.02.2018, Cesena,Storno,Beccaccia,Tordo Bottaccio,Tordo Sassello,carniere giornaliero migratoria 30 capi,però massimo 20 capi per specie.

da Fucino Cane 31/08/2017 19.49

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

caro Berlato l'art, 19 bis è dal 2013, nonostante questo lei ha spudoratamente detto in campagna elettorale nel 2015 che sicuramente se veniva eletto avremmo potuto cacciare i finchi, montani, fiste, tordine e frisoni, quindi ha venduto illusioni

da finchi 31/08/2017 18.42

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Perchè non si fa una bella cosa : mettiamo che l'interessato (la Regione)che gestisce la caccia a ogni capo di queste specie in deroga Frosoni,Friguelli,Peppole,Pispole,Storni metta una quota di prelievo in Euro. Esempio : 10 capi tra queste specie a 2 Euro l'uno si pagano 20 Euro. Pagamento anticipato. Il cacciatore prima di uscire a caccia manda il suo bravo bollettino postale che dimostrerà quanti finchi può prelevare (mettendo una quota massima di prelievo)segnandoli sul tesserino. Visto che ci tenete tanto vediamo quanti di voi sono disposti a sborsare e se all'ente gestore gli conviene. Solo un'ipotesi si intende.

da jamesin 31/08/2017 18.26

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Frosoni,Friguelli,Peppole,Pispole,Storni,sono tutti cacciabili nella repubblica di San Marino. Lì i politici non hanno fatto come qualcuno,che promette e non mantiene, lì hanno inseriti nel calendario venatorio tra le specie cacciabili,punto e basta.

da Fucino Cane 31/08/2017 17.47

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Allora in caso di inadempienza dello Stato, la Regione ha il potere (tradotto in "ha le palle") di legiferare comunque ? Sarei felice se qualcuno mi desse una risposta seria e corrispondente alla realta'... Grazie mille

da baba68 31/08/2017 17.09

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Haaaa beeee

da Sen del gatto 31/08/2017 16.59

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Ricordo che se in Italia si è potuto cacciare in deroga è stato grazie alla legge n. 221 approvata dal Parlamento nel settembre 2002, quando io ero il Consigliere particolare del Ministro Alemanno. Ricordo che l'art. 19 bis della legge statale n. 157/92, modificato nel 2013 e nel 2014, prevede che il regime di deroga possa essere attuato solo con atto amministrativo (competenza esclusiva della Giuna regionale e non dei singoli componenti del Consiglio regionale) dopo che la Conferenza Stato/Regioni ha effettuato la ripartizione dei quantitativi prelevabili in deroga tra le regioni che hanno presentato regolare domanda entro il 30 aprile di ogni anno. La Regione del Veneto ha presentato regolare domanda entro il 30 aprile 2017. Spetta al Governo convocare la Conferenza Stato/Regioni per effettuare la ripartizione prevista per legge, convocazione che doveva essere fatta per legge entro il 10 giugno.

da SERGIO BERLATO 31/08/2017 16.41

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

Ma ti pare che Berlato abbiamo mai fatto nulla per migliorare la caccia in Veneto? Solo propaganda a fini elettorali.

da Cacciatore Responsabile 31/08/2017 16.36

Re:Berlato: in Veneto preapertura caccia invariata

caro Berlato sicuramente prendiamo atto della comunicazione ma avremmo voluto tutti apprendere la notizia che questo anno avremmo potuto cacciare i finchi, montani, fiste, tordine e frisoni come ci avevi promesso in campagna elettorale invece come tutti i politici promettete molto ma mantenete poco

da finchi 31/08/2017 15.57