Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Consegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"


lunedì 4 settembre 2017
    
"Non posso che esprimere un sincero apprezzamento per il lavoro degli Uffici Caccia regionali, nonostante il rientro della delega dalle Province e la conseguente necessaria attuazione della nuova organizzazione del servizio". Lo afferma l'assessore alle politiche agricole Dino Pepe, replicando alle affermazioni degli Atc teramani.
 
"A Teramo - spiega Pepe - il cambiamento è stato più evidente in quanto, solo in tale provincia, i tesserini erano rilasciati direttamente dai Comuni su delega degli uffici provinciali. Anche quest'anno la Regione aveva chiesto ai Comuni una collaborazione per l'adempimento, ma non essendo stata riscontrata tale disponibilità, la Regione ha potuto mettere a disposizione dei cacciatori solo le proprie sedi istituzionali".

"Per quanto riguarda la consegna dei tesserini di abbattimento - precisa l'assessore -, non c'è alcun inadempimento regionale: sono una specifica competenza degli Atc che vi debbono provvedere direttamente. Sono state lamentate presunte lungaggini per la mancata apposizione del timbro di ammissione sui tesserini venatori. In merito occorre fare chiarezza: la legge prevede che entro il primo aprile i cacciatori presentino istanza di ammissione all'Atc e che entro il primo giugno gli Atc inviino improrogabilmente alla Regione gli elenchi dei nominativi  dei cacciatori ammessi. Quando i cacciatori per vari motivi non sono inclusi negli elenchi già trasmessi, la Regione è impossibilitata ad apporre i timbri della ammissione sul tesserino in fase di rilascio. Ne consegue che il cacciatore deve tornare più volte allo sportello. Si potrebbe ovviare a ciò semplicemente attraverso la tempestiva comunicazione da parte degli Ambiti alla Regione delle ulteriori ammissioni disposte. Circa la polemica sulla compilazione della 'scheda del cacciatore' - continua Pepe -, occorre chiarire che si tratta di un documento predisposto al fine di acquisire le informazioni necessarie per la corretta gestione dell'archivio dei cacciatori abruzzesi previsto all'art. 19 comma 5 della legge 10/2004. Tale scheda ha anche l'obiettivo di rendere possibile, per il futuro, l'informatizzazione dei rapporti con l'utenza; peraltro i dati richiesti sono quelli che comunemente vanno forniti in qualunque istanza rivolta ad una pubblica amministrazione. Infine relativamente all'ultima polemica sollevata dagli Atc Teramani sulle eventuali criticità del controllo dei cinghiali, differentemente da quanto affermato, la Regione ha già messo in atto un nuovo calendario degli interventi di abbattimento dei cinghiali che esclude ogni sovrapposizione con le attività di addestramento cani, attività quest'ultima che quindi può essere esercitata dai cacciatori in piena libertà e sicurezza. Per quanto riguarda invece le azioni di abbattimento notturne - conclude l'assessore -, pienamente legittima e sulla quale anche l'Ispra si è espressa favorevolmente, questa viene coordinata dalla Polizia Provinciale con fari ed in massima sicurezza dell'incolumità pubblica. Il controllo non va confuso con la caccia ed è una attività estremamente utile e che sta dando buoni risultati con una significativa riduzione degli eventi e delle richieste di risarcimento e non può essere interrotta proprio nel mese di settembre, quando i danni dei cinghiali si stanno concentrando sui vigneti e sul mais, ormai prossimi al raccolto. Si ricorda, infine, che il passaggio della funzione dalle Province alla Regione sta richiedendo un impegno notevolissimo e si richiede, pertanto, un atteggiamento collaborativo nell’interesse di tutti gli utenti".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Consegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"

Ma ancora non avete capito che a questo signore interessa solo la poltrona???? SVEGLIATEVI ABRUZZESI!!!!!!!!!!!!!! mandatelo a casa

da Antonio D. 05/09/2017 10.30

Re:Consegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"

A Pepe non gliene frega nulla della caccia questa è la realtà!!! Fai pena! E pensare che ti ho pure votato e ti ho fatto votare....gli sbagli della vita!

da il toranese 05/09/2017 10.27

Re:Consegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"

Che ne facciamo dei tesserini se ci hai fatto togliere la caccia in preapertura e la caccia nel mese di settembre? Ci puliamo il cu.... ????? Ci vogliono facce nuove che ci rappresentano!!!!!!

da forza abruzzo!!!! 05/09/2017 10.24

Re:Consegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"

Dino Pepe è il classico politico italiano, che opera esclusivamente per i suoi interessi economici. Il risultato è palese, l'Abruzzo regione confinante con le Marche quindi stesso clima e stesso habitat da noi tutto vietato secondo gli studi dell'Ispra, nelle Marche tutto concesso sempre secondo gli studi dell'Ispra (l ispra in abruzzo è costato 150 mila euro quest'anno...ecco a che serve l'ispra) PEPE NON CI RAPPRESENTI PIU' !!! DIMETTITI !!!

da Cacciatori ABRUZZESI !!!! 05/09/2017 10.19

Re:Consegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"

Più che Pepe, direi cacio&pepe

da o na matriciana? 04/09/2017 21.02