Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie

News Caccia

Rapporto Ispra: Germano reale, popolazione stabile


mercoledì 11 marzo 2009
    

Germano reale, popolazione stabileProseguendo nell'analisi del rapporto Ispra sullo stato di conservazione delle specie cacciabili riportiamo le informazioni riferite alla specie Germano reale (Anas platyrhynchos). Il rapporto colloca questa specie nella categoria NON SPEC, il che significa che le popolazioni di Germano reale si trovano in uno stato di conservazione favorevole (sicura).
Secondo le fonti  Ispra in Europa la consistenza della popolazione nidificante si stima oggi oltre le 3 milioni e trecento mila coppie. Anche il trand è abbastanza stabile negli anni: la popolazione tra il 1970 e il 1990 non ha avuto variazioni di rilievo, nel decennio successivo è stato registrato un decremento in alcuni paesi, sostanzialmente stabile invece in Olanda, Germania e Polonia.  In Italia si ha una presenza regolare e svernante nella maggior parte delle zone umide grazie alla elevata adattabilità ecologica di questa specie. Le maggiori concentrazioni si registrano nella Laguna veneta e nel delta del Po (12 per cento della popolazione). Per quanto riguarda le presenze nidificanti, la specie è particolarmente diffusa nella Pianura Padana, sul versante tirrenico e in Sardegna.

Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra: Germano reale, popolazione stabile

ehila cacciatori, i germani reali sono tra gli animali più carini e simpatici che si possano incontrare... non penserete mica davvero di sparargli contro, VERO????

da germanista 14/03/2009 22.55

Re:Rapporto Ispra: Germano reale, popolazione stabile

Si ma sono quasi tutti paperoni, stanno in Arno, nei rigagnoli di citta, insomma si adattano un pò ovunque

da Giacomo 11/03/2009 22.47