La Lipu continua la propria crociata contro la caccia. La sezione ferrarese, per esempio in una nota attacca il governo centrale e regionale per non aver risposto alle richieste delle associazioni ambientaliste per ritardare dell'apertura, se proprio non si ha il coraggio di bloccare addirittura la stagione, scrivono, evidenziando che l'apertura rappresenterebbe niente di meno che "una netta violazione dei principi che le norme internazionali e nazionali pongono a tutela della fauna selvatica".
Secondo il responsabile provinciale Lorenzo Borghi "risulta davvero incomprensibile quest'inerzia, a fronte di una situazione ambientale che mai, negli ultimi anni, è stata tanto grave".
Forse al rappresentante Lipu sono sfuggite statistiche degli incendi delle passate annate e le analoghe richieste di intervento contro la caccia che di anno in anno paventano gli stessi, ingiustificati, rischi per la fauna. Nel 2012, per altro, Ispra scrisse una lettera pressochè identica a quella inviata quest'anno alle Regioni. Ma questi sono solo dettagli, ovviamente.
Risulta inoltre che la Lipu nazionale abbia rivolto addirittura un appello al Governo Gentiloni affinchè emani un'ordinanza urgente per cancellare in toto la stagione venatoria 2017 - 2018. Il motivo è lo stesso: gli animali sarebbero stremati da una stagione estiva estremamente siccitosa.