Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Emergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo


venerdì 15 settembre 2017
    

 
La Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, coordinata da Leonardo Di Gioia, ha affrontato il delicato tema, "non più rinviabile", dell’emergenza fauna selvatica che ormai non solo provoca danni alle colture agricole, ma è diventata anche una problematica di interesse pubblico e di sicurezza.
 
“Infatti il proliferare di alcune specie, in particolare del cinghiale, rappresenta ormai – ha spiegato Di Gioia - un pericolo concreto per l’incolumità pubblica e, in molti casi, ha avuto risvolti drammatici, con la perdita, in alcuni casi, di vite umane. Le Regioni e le Province autonome hanno più volte sollecitato il Governo su questa tematica ma ad oggi non hanno ottenuto risposte”.

Non disponendo di strumenti normativi idonei ad affrontare l’emergenza, gli assessori all’agricoltura chiedono quindi al Governo l’adozione di uno strumento specifico ed urgente che, tenuto conto della eccezionalità della situazione, permetta di affrontare una questione che per troppi aspetti appare fuori controllo.
(Regioni.it)
 
Leggi anche:

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Emergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo

Cosa serve sollecitare le regioni per il problema cinghiali,quando lo stato impugna e blocca la legge n°19 del 17 Luglio 2017 della Regione Lombardia, legge creata ed emanata appositamente per la gestione del cinghiale in Lombardia,! AMICI CACCIATORI CON QUESTA INIZIATIVA SI CAPISCE CHE INTERESSE E VEDUTE HA QUESTO GOVERNO PER GESTIRE L'EMERGENZA CINGHIALI "IN BOCCA AL LUPO PER L'APERTURA, A TUTTI I CACCIATORI DI BUONA VOLONTA'"

da Il Nibbio 16/09/2017 22.53

Re:Emergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo

Cinghiali dappertutto ormai !!!

da Roberto 16/09/2017 22.12

Re:Emergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo

ma andassero a cag@re loro e , i cinghiali e tutti i cicciaroli

da ve meritate solo federciccia 15/09/2017 15.47

Re:Emergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo

Do ut des diceva Hannibal Lecter, do ut des. Il problema cinghiali (e ungulati) è il risultato dell'ambientalismo esasperato imperante ormai da mezzo secolo. La legge sui parchi (in pericoloso peggioramento) ne è la causa principale. Se volete che i cacciatori vi diano una mano, ripensate alle maialate gratuite che avete combinato contro i cacciatori di migratoria. Do ut des: vi controlliamo i cinghiali se ci ridate il fringuello. Sarebbe un vantaggio per tutti, meno che per quelle sanguisughe degli animalisti-ambientalisti che lucrano sul no alla caccia, mentre si dovrebbero occupare dei reali problemi dell'ambiente, il dissesto è sotto gli occhi di tutti.

da lamb 15/09/2017 11.28

Re:Emergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo

milioni devono diventare..... milioni!!!! Spero vadano a mangiare a casa degli animalisti!!

da Uno qualunque 15/09/2017 10.25

Re:Emergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo

.. attendiamo analoga pressione da parte della Conferenza Stato-Regioni per la questione delle caccie/catture in deroga lettera c) della Direttiva, e dell'inadempiente ruolo di ISPRA ... ma è sicuramente chieder troppo, visto che poi su questioni emergenziali neanche il Governo batte un colpo .... Saluti

da ERMES74 15/09/2017 9.30